Posizione Fermaprua su carrello basculante [pag. 2]

Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 11/18
io lo traino dietro il camper e non lo sento neppure ( lo vedo solo dalla telecamera posteriore, e infatti dovrómettere delle luci di ingombro per capire dove finisce... alla fine tra camper 7 mt e carrello circa 6... ci vuole il binocolo quando si fanno le manovre...

MA se non ricordo male sul timone scrivono carico massimo ammesso alla sfera 50 Kg.... credo che restare al limite non sia il massimo..
Ma se per alleggerire il peso sul timone lo metto a poppa, poi si alleggerisce troppo e pure questo non credo vada bene..
Lo alzo senza sforzo, con caricato sul gommone 3 attrezzature sub/bombole comprese... boh.. forse sbaglio tutto...
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
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VanBob
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- 12/18
Senza sforzo significa che hai 20/30 Kg, che per me è l'ideale, calcolando i momenti inerziali negativi e positivi cui sarà sottoposto in marcia.
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Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 13/18
Proveró a pesarlo, non ho molta dimestichezza con il peso a "occhio"... secondo me pesa sempre tutto poco.. saró forte io, eheheh ma credo pesi meno di 20-30 kg perché lo alzo semplicemente sollevandolo dalla maniglia di aggancio...
fine settimana proveró a pesarlo. poi aggiornerò.
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ropanda
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- 14/18
VanBob ha scritto:
ropanda ha scritto:
però, regola numero uno, per una buona stabilità nella strada è garantire il peso sul gancio, peso il più vicino alla carica massima data dal costruttore.


Non sono mai stato d'accordo con questa regola e continuerò a non esserlo.

Infatti, non mi sembra che esista nessun testo che la consiglia come "regola principale". O sbaglio?


Felice
certamente che non esiste nessun manuale nemmeno bibbia che dica questo.
soltanto frutto della mia esperienza che ho provato tutte le variabili di peso sul gancio.
e ho avuto il miglior controllo del rimorchio con un peso al di sotto del massimo consentito ma al di sopra della metà.

ad esempio nel mio da massimo 100kg , il peso applicato è di 80 kg,
ma sconsiglierei 50 kg.
poi......................... Embarassed
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Guardiamarina
morenobz (autore)
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- 15/18
ho scritto 50 kg perché mi sembra a memoria sia quello indicato... verificheró comunque... io non ho il problema del traino, con un camper che pesa 35 qli e passa.. ( meglio non saperlo neppure.. Embarassed ) ho il problema ( mio pensiero...) che se il peso è indietro, la sfera in teoria resta bloccata solo dalla sicurezza della leva.. e non so se questo sia il massimo.
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ropanda
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- 16/18
morenobz ha scritto:
ho il problema ( mio pensiero...) che se il peso è indietro, la sfera in teoria resta bloccata solo dalla sicurezza della leva.. e non so se questo sia il massimo.


infatti è quello che non deve succedere, in qualsiasi situazione sempre deve avere peso sul gancio in giù,
se il peso massimo del tuo carrello è di 50 kg . io , dico io lo metterei a 35/40 kg
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VanBob
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- 17/18
Roby, come pensi che rimanga sempre un peso positivo, durante la marcia?!?
Il terreno innesca tali e tante oscillazioni di beccheggio che nemmeno immagini. Se non ci fosse il fermo all'occhione, usando solo il peso sul gancio, ogni rimorchio si sgancerebbe dopo 50 metri di strada, anche se pesasse 100 kg sull'occhione.
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VanBob
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- 18/18
ropanda ha scritto:
... soltanto frutto della mia esperienza che ho provato tutte le variabili di peso sul gancio.
e ho avuto il miglior controllo del rimorchio con un peso al di sotto del massimo consentito ma al di sopra della metà.

Pensa... io esattamente il contrario.
Naturalmente l'auto che traina deve avere gomme, ammortizzatori e sospensioni in efficienza, passo e peso adeguati alla lunghezza del rimorchio (oltre che al suo peso).
Naturalmente un'auto con passo corto risentirà molto più di eventuali sbilanciamenti del rimorchio.
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