Cambiare elica piede alpha one/mercruiser 5.0 carburatori/Sea Ray 268 [pag. 5]

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marlin440 (autore)
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Ciao e buonasera a tutti,mi sono fatto un bagnetto calando l ancora come piombo,togliendo i 25 cm da punta a catena, risultano 95 cm...da sottrarre alla lunghezza della barca a questo punto...posso aver sbagliato di qualche cm...
Acqua nella contro stampata non ne ha perché non ha contro stampata che può infiltrsfsi acqua...il tappo a poppa è per la sentina vano motore...l altra pomoa di sentina che ho trovato e x lo scarico acqua piatto doccia del bagno sotto il letto a poppa dove c'è un rubinetto x la presa a marca del wc...(penso)....acqua in più e da escludere quindi...
Allora il meccanico ribadisce che la riduzione del 5.0 e il 1.62 0 1.65...magari qualche valvola di qualche cilindro che non tiene più da provare compressione prima di alarla a ottobre,con prova elica in acciaio da 17p...e quando sarà a secco smontare piede e misurata la riduzione effettiva...magari hanno montato il piede che avevano è bona!
Questi sono gli aggiornamenti che ho...
Intanto metto benzina e vado più piano....
Evil or Very Mad
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marlin440 (autore)
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@procalc1
Fai 4000 giri trim 0....trim negativo sempre 4000...un po' positivo alza la prua e calano un po i giri...in tutti i casi poi inizia a picchiettare le valvole e scendo a 3600 e stenta la planata....non riesco a farla stendere...
Come pesi da spostare a parte catena è ancora il peso è tutto nella camera sotto la panca guida quindi non saprei dove buttarli...serbatoio 3/4 e acqua sempre piena a poppa...cime e gomma acqua tutto zona guida sotto il gavone sedile guida...

re: Cambiare elica piede alpha one/mercruiser 5.0 carburatori/Sea Ray 268
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
re: Cambiare elica piede alpha one/mercruiser 5.0 carburatori/Sea Ray 268


La linea di galleggiamento tracciata è più bassa di questa in foto....comunque grazie X l impegno prestato!....
Che storia che ho tirato fuori con la mia mia barca!!
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 44/63
[quote="Yatar1963"]Secondo il depliant la lunghezza plancetta esclusa (come indicato sul depliant) dovrebbe corrispondere alla centerline hull lenght, quindi 26,7 piedi ovvero 8,14 mt ca. (calcolando 50-60 cm di plancetta mi pare corretto rispetto rispetto agli 8,62 dichiarati LOA (28,3)

Ho provato a ricavare la LWL facendo una proporzione della foto calcolata in pixel
Purtroppo la foto non sembrerebbe perfettamente frontale, ma la differenza tra LOA e LWL così calcolate parrebbero di un 14,11%.
Il risultato dovrebbe portare ad una LWL di 7 metri scarsi (6,99), il cui scaro ad occhio mi sembra un po' parecchio (1,15 cm)

In attesa dell'immersione ad occhio potrebbe anche aiutare nelle misure (come riferimenti) il gavone dell'ancora e il primo supporto della battagliola

Tutto ciò premesso, escludendo di avere acqua nella controstampata o legni fradici, continuo a domandarmi se questi calcoli possano fare uscire questa barca in planata o forse il problema stia altrove[/

Questa è la mia di lato....

re: Cambiare elica piede alpha one/mercruiser 5.0 carburatori/Sea Ray 268
Utente allontanato
propcalc1
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Allora diciamo LWL = 7,10 circa .
1° conclusione : CGbarca deve essere stabilmente posizionato a 2,80 m. da specchio di poppa, indipendentemente dalla quantità di liquidi contenuti nel serbatoi. Questo significa che il baricentro dei serbatoi deve coincidere con CGbarca.
2° conclusione : La linea di galleggiamento, visibile nelle foto, mostra la poppa meno immersa della prua.
3° conclusione : la barca ara il mare e quindi sono frenati V e giri motore.
4° conclusione : Il meccanico ribadisce …. , ma io ti confermo che con r. 1,62 o 1,65 l’elica 4 x 15 x 16 non può in alcun modo permettere al motore 4000-4100 rpm con trim 0°, posto che con indicatore trim = 0 la piastra anticavitazione risulti parallela alla chiglia.

Ho visto la barca solo in foto e quindi non posso regolarmi sulla distanza in metri da specchio di poppa della “camera sotto la panca di guida” né del peso totale in essa contenuto.
Fa come ti pare, ma per me è essenziale spostare - almeno provvisoriamente per un test - pesi a poppa fin tanto che una livella, posizionata internamente lungo la chiglia a 2,80 da specchio di poppa, non sia in perfetta bolla ovvero centrata rispetto ai segni.
Il picchiettio delle valvole può darsi dipenda da regolazione dei giochi valvola ed è facilmente controllabile dal meccanico, che potrà metterlo a misura. Comunque la sua influenza sulla V è =0.
L'elica P 17 è senz'altro lunga e il motore prenderà ancora meno giri.
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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Non avendo fatto la prova con la livella mi riservo di rispondere con certezza,il serbatoio è tutto il peso e a circa quella distanza da poppa misurerò ....quindi la sentenza che può essere?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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marlin440 ha scritto:
....quindi la sentenza che può essere?

Bella domanda.... Sad

Per quanto riguarda il rapporto di riduzione al piede più adatto, non mi fiderei del "tutti ce l'hanno così" sia perchè è stato cambiato il motore (e quindi quello che hai su potrebbe essere inadatto) sia perchè la scelta di rapporto di riduzione ed elica in relazione a potenza e peso della barca è un tema che ritengo fondamentale mai approfondito in dettaglio su questo forum (quanto basti almeno per sapersi orientare)
Oltretutto nel corso degli anni e delle versioni i rapporti standard o sono cambiati di qualche decimale o ne sono stati commercializzati di nuovi in aggiunta

E' certo che molti "buttan" su quello che gli mandano, anzichè selezionare il più adatto, ma anche qui diamo per sconatto che tra americani si capiscano
Puoi ricavarlo sia leggendo (se c'è ancora) l'adesivo mercury intorno al piede, sia (empirico) calcolando a mano quanti giri fa l'elica rispetto a due o più giri del motore, sia smontando tutto il piede e contando i dentini dell'albero e della trasmissione (avevo la tabella ma l'ho persa)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
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Come faccio a rispondere alla tua domanda se non prendi misure, non fai l' "operazione livella" e riferisci ?
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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@propcalc1
Riferirò appena posso Cool

@yatar1963
quella dei giri motore è una possibilità da fare a mano ma non precisa...smontare e vedere
come da foto non si vede nulla tirata su sabato e piede con antivegetativa....almeno pulito e senza vegetazione
Buttato su quello che capita dal venditore nel senso che il 5.7 che aveva era bloccato e piede crepato quindi da molto tempo ferma quella barca...per venderla e non perderci ancora più soldi ha rimotorizzato in economia con quello che aveva...
Sennò qualcosa dipende dal motore....mi sto informando su un potenziamento motore o rimotorizzare con blocco zero ore dall America con garanzia 5.7 portato a 300 hp....3500€....raise e collettori dovrebbero essere come il 5.0 e li ho praticamente nuovi di due anni...quindi la spesa non dovrebbe essere eccessiva e avrei motore nuovo Rolling Eyes UT Question
l inverno porterà delle novità....
Utente allontanato
propcalc1
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@marlin440
A causa dello squilibrio suddetto (prua pesante o poppa leggera) la barca si comporta come una semi-dislocante o semi-planante con un limite invalicabile di circa 17 Kts indipendente dalla maggiore potenza installata.
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