Sea Ray 23 laguna + Mercury Optimax 225

Sottocapo di 1° Classe Scelto
yani75 (autore)
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- 1/20
- Ultima modifica di yani75 il 25/10/10 10:09, modificato 1 volta in totale
Finalmente ho comprato questa barca...
Volevo chiedere info sul motore consumi medi, manutenzione ordinaria...etc..
Grazie.


Ecco le foto!

Sea Ray 23 laguna + Mercury Optimax 225


Sea Ray 23 laguna + Mercury Optimax 225


Sea Ray 23 laguna + Mercury Optimax 225


Sea Ray 23 laguna + Mercury Optimax 225


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Sea Ray 23 laguna + Mercury Optimax 225


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Sottocapo di 1° Classe Scelto
yani75 (autore)
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- 2/20
nessuno ha un opti da 225cv?
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/20
ciao io ti posso fare i complimenti per la barca ottima scelta vedrai che ti darà gran belle soddisfazioni soprattutto con mare formato.
per il motore ti posso solo dire che io con mercury ho avuto una brutta esperienza 200 2t salt water che non aveva nulla a che fare con il tuo mi ha lasciato in mare poi l'ho dato via subito ,l'optimax è un bel motore un po rumoroso ma spinge forte,come consumi non so che dirti il mio a carburatori era una cosa incredibile quanto consumava e aveva prestazioni ridicole.
vedrai che qualcuno con questo motore ti dara delle info in merito ,le considerazioni del mio motore col tuo sono da non paragonare.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/20
Il tuo motore dovrebbe consumare circa 0.25-0.3 kg / h / hp.
Quindi, immaginando che a velocità di crociera tu utilizzi circa metà potenza (100-120), il consumo dovrebbe variare da un minimo di 33 ad un massimo di 48 litri / h.
Il valore più probabile è intorno a 40 litri / h.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
yani75 (autore)
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- 5/20
Ieri l'ho portata via mare a Salerno, la barca si comportava meglio a mare formato a 15 nodi che andando sui 5 nodi.
Un problema che ho riscontrato è che, quando andava in gavitazione ad alti regimi (probabilmente sarà la chiglia sporca), il motore perdeva giri.
Forse ha le prese dell'acqua sporche e lo fà perchè si surriscalda e va in protezione?

Un consiglio, ha l'elica in acciaio a 4 pale la vorrei combiare con quella a tre, secondo voi ???
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 6/20
ciao bellissima barca complimenti vedrai che quando sistemerai il discorso della carena sporca e motore da rivedere ti accorgerai delle doti di navigazione di questo genere di barche,come hai gia potuto vedere con mare formato piu dai giu di manetta e piu naviga bene.
quello che posso dirti e che se sei pratico di meccanica dai tu un bello sguardo al motore ,se ci sono le griglie d'aspirazione acqua sporche puliscile subito e vedi se il motore raffredda bene altrimenti c'è qualcosa di piu tipo la girante da sostituire oppure la cosa piu semplice stavi solo trimmando troppo ed il motore non raffreddava.
per il discorso dell'elica assicurati che con la 4 pale il motore a manetta arriva a fare tutti i suoi giri altrimenti sostituiscila con una 3 pale che ti faccia raggiungere tutti i giri.
ti dico la mia esperienza montato motore nuovo elica standard 4 pale da 17 il motore era quasi morto in basso ma in allungo mi faceva volare lo scafo con pochi giri.
tolta la 4 pale ho montato la 3 pale da 17 inox va una bomba e mi raggiunge tutti i giri percio fai tu!
provala per bene poi lavori sull'elica che costa pure un'occhio ok?
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
yani75 (autore)
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- 7/20
Grazie per i consigli...
Ieri sera sono andato a togliere un pò di acqua dalla sentina e mi sono accorto che la barca è un pò inclinata in avanti.
Forse è perchè ha un solo motore e quindi i pesi ora sono disallineati?
2° Capo
giba
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- 8/20
Io posseggo un Optimax 200 del 2008, montato su un aquamar 24 cabin e devo dire che, per come lo uso io, mi ci trovo bene. Il motore ha 140 ore e non ha mai manifestato difetti. Faccio fare la manutenzione ordinaria prima del rimessaggio invernale, seguendo lo schema proposto da Mercury.
Quanto ai consumi non so cosa dire nel senso che vedo quello che "beve" dallo strumento in dotazione ma mi pare che consumi tanto quanto il motore a 2t che montava la barca precedente e che era un Selva 100 cv. Ciao
Sottocapo
spidermice
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- 9/20
MIGLIO ha scritto:
ciao io ti posso fare i complimenti per la barca ottima scelta vedrai che ti darà gran belle soddisfazioni soprattutto con mare formato.
per il motore ti posso solo dire che io con mercury ho avuto una brutta esperienza 200 2t salt water che non aveva nulla a che fare con il tuo mi ha lasciato in mare poi l'ho dato via subito ,l'optimax è un bel motore un po rumoroso ma spinge forte,come consumi non so che dirti il mio a carburatori era una cosa incredibile quanto consumava e aveva prestazioni ridicole.
vedrai che qualcuno con questo motore ti dara delle info in merito ,le considerazioni del mio motore col tuo sono da non paragonare.
ciao
ho un mecury 225 saltwater . mi dici che problemi hai avuto?
ciao Stefano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
yani75 (autore)
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- 10/20
Il motore è del 98...quindi un pò vecchiotto, naturalmente dovrei fare una bella revisione totale (cambio candele, oliol, girante,etc).
Cmq Credo che la barca sia stata progettata per avere due motori e non uno perchè la linea di galleggiamento è circa 10 cm più alta dal lilvello del mare.

Per quanto riguarda il motore:

1)Ho notato che ogni tanto è come se perdesse colpi
2) La velocità massima che ho raggiunto è 23 nodi (ha un'elica a 4 pale)
Sailornet