Cambiare elica piede alpha one/mercruiser 5.0 carburatori/Sea Ray 268 [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/63
@marlin440
in via del tutto provvisoria valuto:
peso a secco con un 7,4 .... 2.450
peso 7,4 ........................... 515-
peso 5,0 ........................... 400
benz. 380 lt x 0,80 ............. 300
acqua lt 60 ......................... 60
accessori e dotazioni .......... 205 (catena, ancora, parabordi, cime, cambusa, ... autogonfiabile)
persone ........................... 300
Totale ........................... 3.200 kg che per ora è sufficiente per valutare se la disfunzione è addebitabile all'elica o al propulsore (motore+piede) o altro, una volta noti anche : lunghezza al galleggiamento, rapporto di riduzione, parametri elica attuale.
Tutto questo non costa né tempo né €.
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 22/63
@propcalc1
Ci sto arrivando.... Crying or Very sad
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 23/63
L'acqua può entrare in mille modi nella controstampata.
Hai dei tappi di ispezione?
Ma la soluzione più semplice è la pesa.

Per il piede.... qjalche colpo?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 24/63
Allora ora che sono stato in vacanza ho potuto ispezionare un po' tutto....allora la riduzione del piede è 1,62,elica diametro 15 16passo 4 pale....messo apposto pompa trim ora arrivò a 17/18 nodi a 4100....provato una 16/16 3 pale ma gravito e prendo oltre i 4800...rimesso la mia ora proverò la 17....19 ....finché non troverò quella più giusta in giri e velocità...
Utente allontanato
propcalc1
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- 25/63
@marlin440
... ma hai dimenticato di misurare la LWL.
Controlla la riduzione. Risulterebbe 1,62:1 e non 1,65.
Da un primo esame la 4 x 15 x 16 e grande di diametro e lunga di passo per 1,65:1 circa.
Il tuo vero problema sembra essere il rapp. di rid. montato. Infatti 1,62 o 1,65:1 è troppo basso, tenuto conto dell'indice di dislocamento relativo, sia pure dedotto approssimativamente. Ti ritroverai sempre con un frullatore e non con un'Elica.
marlin440 ha scritto:
... quando hanno rifatto il piede hanno messo un riduttore sbagliato dice il MECCANICONE MERCRUISER.....non il mio....

Difficile immaginare che la casa abbia montato rid. 1,62:1. Le eliche montate o suggerite, ancorché non ottimali, fanno scopa con rid. più alta (1,98:1) e questo conferma i sospetti del meccanico Mercruiser.
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 26/63
@propalc1
LWL= linea di galleggiamento?....se è così è7,40 e larga 2,57....in effetti mi sembra un frullatore...quindi la riduzione giusta sarebbe 1,98?
Essendo stata rimotorizzata sia di piede che motore facile che quel buontempone che l ha venduta,un rivenditore,al precedente proprietario abbia messo il primo piede che aveva di buono li x venderla....che elica potrei provare per migliorare qualcosa?...tanto penso di amarla x l inverno e semmai cambierò il rapporto di riduzione a sto punto...qua in Liguria fanno questo ed altro caro mio...fidati sulla parola...
Grazie mille intanto... Laughing
Utente allontanato
propcalc1
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- 27/63
@marlin440
Ho scritto che le eliche montate/suggerite fanno scopa con 1,98:1, ma non ho suggerito 1,98:1 né potrei farlo.
Con il motore MCM 5.0 da 210 Hp la barca è un po' sottomotorizzata, se il mio conteggio del peso totale navigante fosse confermato.
Questo impone uno studio più accurato dei giri elica (riduzione) che al momento non è fattibile a causa dell'incertezza sui pesi in gioco.
Suggerisco di pesarla al momento dell'alaggio per il rimessaggio invernale e poi eventualmente risentirci.
Non esiste soluzione provvisoria mediante cambio elica.
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 28/63
Che sia sotto motorizzata lo sapevo dal acquisto...dal 5.7 che aveva ora 5.0.....ma almeno uscire in planata tranquillo e 22/23 nodi forse c'è la fa!....o forse no Rolling Eyes
capito....ok ti ringrazio e allora sarà X la prossima stagione.....a risentici!
Utente allontanato
propcalc1
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- 29/63
- Ultima modifica di propcalc1 il 15/08/16 22:08, modificato 1 volta in totale
@marlin440
Se CG è correttamente stabilmente posizionato, la Vplanata è 14 Kts (inizio planata).
Se D=3200 kg e CG correttamente e stabilmente posizionato, la V sarà 26,94 Kts in aumento al ridursi di D. Insomma e sub conditione un'onorevole V crociera di 24 Kts.
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 30/63
@propcalc1
Il problema è come arrivarci a questa teoria...
Comunque a detta del meccanico mercruiser di Genova è tutta la Liguria il piede che montano i 5.0 lx ha riduzione 1,62...riferisco quello che ha detto....
Sailornet