Alto numero giri Alpha one 5.7
mariovet (autore)
- 1/40
Buongiorno. Chiedo subito scusa se tratto un argomento trattato o se fornisco poche indicazioni precise.
Ho acquistato una Sea Ray 240 con motore Mercruiser v8 5.7 con piede Alpha one del 96.
imbarcazione acquistata 2 mesi fa.
Sono riuscito a provarla SOLAMENTE 2 volte, quindi non ho troppi dati da fornire.
Non conosco specifiche dell'elica montata.
Vado al "problema".
La prima volta che ho provato la barca eravamo in sole 2 persone, quindi abbastanza leggera. La cosa che mi è subito balzata all'occhio e all'orecchio, era che il motore andava parecchio su di giri. Ma non nel senso che l'elica girasse a vuoto o avesse problemi di cavitazione/ventilazione. Ma che salisse facilmente su di giri. Da libretto la pot. Max è dichiarata 4600 giri.
Già a metà.acceleratore questo motore supera i 4800. Se do tutto gas arriva a 5600.
La barca va in planata ma per mantenere una planata e la crociera di 20 nodi circa, il motore sta sempre sui 5000 giri.
Ho poi fatto seconda prova in 5 persone.
Ovviamente sembra avere un po più difficoltà ad andare in planata, ma ci va..... ma dando tutto gas per andare in planata, il motore gira a più di 5500 giri.
Lo so.. mi sono dilungato e non ho dato sufficenti dati.
Ovviamente al più presto andrò a controllare passo e dimensioni dell'elica e controllare parastrappi.
Io mi sono convinto che sia un problema di elica passo corto. Secondo me è come se ci volesse più "presa" dell'elica in acqua.
Accetto tutti i vostri consigli e riflessioni.
Grazie
Ho acquistato una Sea Ray 240 con motore Mercruiser v8 5.7 con piede Alpha one del 96.
imbarcazione acquistata 2 mesi fa.
Sono riuscito a provarla SOLAMENTE 2 volte, quindi non ho troppi dati da fornire.
Non conosco specifiche dell'elica montata.
Vado al "problema".
La prima volta che ho provato la barca eravamo in sole 2 persone, quindi abbastanza leggera. La cosa che mi è subito balzata all'occhio e all'orecchio, era che il motore andava parecchio su di giri. Ma non nel senso che l'elica girasse a vuoto o avesse problemi di cavitazione/ventilazione. Ma che salisse facilmente su di giri. Da libretto la pot. Max è dichiarata 4600 giri.
Già a metà.acceleratore questo motore supera i 4800. Se do tutto gas arriva a 5600.
La barca va in planata ma per mantenere una planata e la crociera di 20 nodi circa, il motore sta sempre sui 5000 giri.
Ho poi fatto seconda prova in 5 persone.
Ovviamente sembra avere un po più difficoltà ad andare in planata, ma ci va..... ma dando tutto gas per andare in planata, il motore gira a più di 5500 giri.
Lo so.. mi sono dilungato e non ho dato sufficenti dati.
Ovviamente al più presto andrò a controllare passo e dimensioni dell'elica e controllare parastrappi.
Io mi sono convinto che sia un problema di elica passo corto. Secondo me è come se ci volesse più "presa" dell'elica in acqua.
Accetto tutti i vostri consigli e riflessioni.
Grazie
Katiago
- 2/40
un cosi fuori giri mi fa pensare
di piu al contagiri sballato
un motore da 4600 di massima
arrivare a 5500 e troppo
ma parlarne con chi te l'ha venduta
saluti
di piu al contagiri sballato
un motore da 4600 di massima
arrivare a 5500 e troppo
ma parlarne con chi te l'ha venduta
saluti
fran
- 3/40
parastrappi dell'elica?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
MBMarco
- 4/40
Un 5.7 con un alpha one attaccato dietro?
MBMarco
mariovet (autore)
- 5/40
Ciao e grazie per le risposte.
Contagiri sballato?
Potrebbe ma non credo e ti dico perchè.
Nell'emozione del primo giro con la barca appena acquistata non ho fatto caso agli strumenti. Ma ho sentito durante la navigazione ed ho avuto conferma riguardando un video fatto con il telefonino, che il motore fosse troppo "nervosetto".
Ho sempre avuto fuoribordo, max 100cv e mi sarei aspettatonda un 5700 una navigazione con un rumore più pieno e meno da 2 tempi (per intenderci). Ma un 5700 a più di 5000 giri ovviamente già come "suono" si sente che è meno rilassato.
Quindi escluderei la rottura del contagiri. Poi magari non sarà precisissimo.
Anche durante la seconda prova in 5, per farla planare ovviamente dovevo dare gas, ma il motore dando gas sale oltre i 5000 giri. Come, appunto, se l'elica girasse veloce senza dare la giusta spinta. Poi va in planata.... ma sempre ad alti regimi.
Contagiri sballato?
Potrebbe ma non credo e ti dico perchè.
Nell'emozione del primo giro con la barca appena acquistata non ho fatto caso agli strumenti. Ma ho sentito durante la navigazione ed ho avuto conferma riguardando un video fatto con il telefonino, che il motore fosse troppo "nervosetto".
Ho sempre avuto fuoribordo, max 100cv e mi sarei aspettatonda un 5700 una navigazione con un rumore più pieno e meno da 2 tempi (per intenderci). Ma un 5700 a più di 5000 giri ovviamente già come "suono" si sente che è meno rilassato.
Quindi escluderei la rottura del contagiri. Poi magari non sarà precisissimo.
Anche durante la seconda prova in 5, per farla planare ovviamente dovevo dare gas, ma il motore dando gas sale oltre i 5000 giri. Come, appunto, se l'elica girasse veloce senza dare la giusta spinta. Poi va in planata.... ma sempre ad alti regimi.
mariovet (autore)
- 6/40
Il proprietario precendente è muto! Nel senso che non e attendibile perchè ha comprato questa barca anni fa e non l'ha mai usata. Non aveva neanche la patente
(Non chiedetemi perchè o che senso abbia perchè non lo so e lo ignoro volutamente)
(Non chiedetemi perchè o che senso abbia perchè non lo so e lo ignoro volutamente)
mariovet (autore)
- 7/40
MBMarco
- 8/40
Piccolo no, il piede Alpha viene dato fino a 300hp, il tuo motore dovrebbe averne 260, quindi sei nei limiti. È che per abitudine un 5.0 o 5.7 li associo al classico bravo con elica duoprop.
MBMarco
mariovet (autore)
- 9/40
MBMarco ha scritto:Piccolo no, il piede Alpha viene dato fino a 300hp, il tuo motore dovrebbe averne 260, quindi sei nei limiti. È che per abitudine un 5.0 o 5.7 li associo al classico bravo con elica duoprop.
Bhe si, avesse avuto un piede Bravo e un'elica duo prop sarei stato più felice anche io, ma........ mi è capitato questo!
mariovet (autore)
- 10/40
Rieccomi. Oggi sono andato al pontile. Non ho potuto alare oggi la barca ma ho alzato il piede ho dato un'occhiata all'elica e....... disastro. Stupido io che non l'avevo mai fatto. Ho acquistato la barca già al pontile.
Metto foto. Purtroppo dice poco la foto in merito alle misure ma basta per capire che è da buttare. Anche se in navigazione non dava nessun tipo di vibrazione o altro.
Credo non influosca sul problema principale dei giri elevati. Vedo anche che manca anodo e/o pinnetta anodo.
Metto foto. Purtroppo dice poco la foto in merito alle misure ma basta per capire che è da buttare. Anche se in navigazione non dava nessun tipo di vibrazione o altro.
Credo non influosca sul problema principale dei giri elevati. Vedo anche che manca anodo e/o pinnetta anodo.
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