Tohatsu Mega 40 - problemi surriscaldamento, come risolvere? [pag. 2]

Guardiamarina
CristalloCry
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- 11/24
Si, tieni presente che ho smontato lo scarico e pulito completamente. Ho provato il funzionamento in vari modi, ma l'uscita è sempre minima. Certamente la causa non è il tubicino d'uscita, non è la girante (vedi post precedenti), non sono i condotti sporchi di sale e calcare... Per questo motivo chiedo aiuto.
Quale potrebbe essere la causa? Rolling Eyes
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 12/24
Ciao, hai risolto?
Io ho un problema simile.
Al minimo ho poca uscita di acqua, un po' di più del tuo, ma esce calda.
Appena accelero, anche di pochissimo, l'acqua esce di nuovo fresca.
In entrambi i casi il motore gira molto bene.
Guardiamarina
CristalloCry
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- 13/24
No, purtroppo ancora no. Ho rismontato il piede e sto cercando di verificare il tubo principale di mandata, perchè ho notato che sia con girante e sia con pompa collegata al tubo di mandata o collegata alla presa Water con adattatore filetatto, l'acqua che ritorna indietro (sembra dallo scarico fumi) è davvero tanta. Mi da l'impressione che il tubo sia in qualche punto danneggiato. Purtroppo non è semplice verificare.
Potresti pubblicare anche tu un video per capire come funziona il tuo?
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 14/24
Io ho un Yamaha 25j, quindi motore diverso.
Guardiamarina
CristalloCry
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- 15/24
Ieri ho smontato nuovamente il piede e questa volta vorrei continuare lo smontaggio per verificare una volta per tutte se il tubo di mandata principale dell'acqua ha qualche difetto o meno (rotto in qualche punto, ostruito ecc ecc)Mad
Per poterlo smontare è necessario togliere i silent block laterali. Qualcuno sa come procedere? Ho già svitato i dadi autobloccanti ma il bullone inserito nel sistent block è molto lungo e non riesco a toglierlo. Invio immagini. Grazie

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Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 16/24
Devi togliere il blocco motore, poi i dadi dei silent-blok superiori, il gambo si sfila completamente tirandolo verso dietro, ma una volta tolto il blocco motore hai già la visuale della parte interna del gambo, quindi se non per comodità o sostituire parti è anche inutile staccarlo dai silent-blok
MBMarco
Guardiamarina
CristalloCry
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- 17/24
Grazie Marco, mi potresti spiegare meglio? Tra una decina di giorni devo partire in ferie e non ho ormai tanto tempo per smontare tutto. Dalle foto, mi indichi da dove devo partire? Rolling Eyes

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Guardiamarina
marcoanmar
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- 18/24
Confermo, per ispezionare il percorso del circuito di raffreddamento devi disaccoppiare il blocco motore dal gambo svitando i bulloni che li uniscono,
I silent-block non c'entrano nulla in quanto uniscono il gambo al cannotto di sterzo. Svitandoli se sono incrostati rischi solo di fare ulteriori danni.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 19/24
Senza uno schema o uno spaccato del motore non è semplice, diciamo che togliendo le 6 viti esagonali che sono ai lati del gambo il blocco motore dovrebbe smontarsi, ma potrebbero esserci altre viti nascoste o poco accessibili. Poi una volta staccato certamente ci saranno delle guarnizioni da ripristinare, per rimontare tutto inoltre bisogna andare con una chiave dinamometrica e tirare le viti con il giusto serraggio.
MBMarco
Guardiamarina
CristalloCry
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- 20/24
Scusatemi, chiedevo aiuto alle persone che magari hano già fatto questo lavoro su questo motore. Posso smontare qualsiasi cosa e rimontare senza alcun problema Smile. Tuttavia, non conoscendo questo motore, chiedevo ai più esperti di me, quali passi seguire per evitare di smontare parti inutili. Smontando solo i 6 dadi laterali purtroppo non si stacca, altrimenti l'avrei già tolto. Da qui la mia domanda. Credo a questo punto che sia necessario staccare i 4 bulloni presenti all'interno che tengono i silent block superiori, come indicato in precedenza. Quello che non ho ancora capito è perchè dovrei smontare il blocco motore. Se posso evitarlo, per me sarebbe una grande cosa! Cool
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Sailornet