Meglio un motore o due? [pag. 8]

Sottotenente di Vascello
AM
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@Martiello...
io mi sono limitato a dire che per questioni strettamente geometriche due eliche di diametro più piccolo possono gestire la stessa quantità di acqua di un elica singola di diametro più grande.
Ed ho argoentato perchè due eliche di diametro più piccolo sono avvantaggiate (togli superifice pala nella corona più esterna dell'elica che è quella che viaggia a V più alte, siccome gli attriti sono proporzionali al quadrato della V il vantaggio è elevatissimo).
Ora "tu metti carne al fuoco" il discorso 3 o 4 pale coerente con quanto detto (mi fa capire che stai seguendo la logica) implica di base tre considerazioni:
1) quando passi da un'elica generica (non ottimale) a 3 pale, ad un'altra generica a 4 pale hai troppe variabili per poter giungere ad una valutazione generale, ovvero puoi solo attestare che tra quelle due eliche su quella barca a quel carico una è meglio dell'altra, non che la 3 pale è meglio della 4 pale o viceversa
2) Una pala in più porta il beneficio di avere più superficie pala, ottenibile d'altronde con altri sistemi (3 pale più grosse e con rake più elevato...ad esempio) serve se hai carichi elevati (pressione dell'acqua sulla pala, che dipende più dal passo che non dal peso della barca, lo specifico in modo discorsivo per fugare eventuali dubbi ...)
3) un eccesso di superficie pale o peggio di sovrapposizione delle stesse tra loro non fa aumentare la quantità di acqua trattata, quindi la 4 pale è una soluzione ancora più complessa da dimensionare.
In linea di principio e coerentemente con quanto argomentato sul doppio motore tre pale sono la soluzione ottimale e si passa ad una 4 pale se non hai altre strade (cambiare potenza, rapporto al piede o il diametro)
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
2° Capo
moicano
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Riattivo questa bella discussione.......
Molto interessanti i tuoi scritti, non posso che confermare ciò che dici sulla base di quanto personalmente sperimentato con il mio mezzo bimotorizzato, un gommone con due 150 mercury efi. Molti sono scettici su questa scelta ma io, per l'uso che ne faccio, non la cambiere con un mono motore per nulla al mondo, per molte ragioni.
Ero pertito con due eliche quattro pale da 19 per passare alle stesse da 17. Con le prime arrivavo a 5400 giri, con le seconde a 5900. Io viaggio sempre carico per campeggio nautico pertanto le 17 sono migliori anche se mi fanno consumare leggermente di più.
Ora, leggendo quanto hai scritto, sono tentato di provre due eliche con minore diametroma sempre da 4 pale, le vensura da 19 per cercare di ottimizzare il tutto, cosa ne diici?
Site Admin
VanBob
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Forse non ti sei accorto che questo è un topic generico sul dilemma uno o due motori. Per i tuoi "problemi" personali sarebbe il casi di utilizzare topic dedicati e soprattutto nella corretta sezione.
Grazie
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2° Capo
moicano
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Mi spiace...... Non me ne sono reso conto.... Scusatemi.
Buona estate
Sailornet