Meglio un motore o due?

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Un'annosa questione, affrontata da Yamaha con un video a prima vista onesto.
Manca solo un parametro per la scelta finale: ma quanto costano? Sbellica Sbellica


Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 14/06/16 20:57, modificato 1 volta in totale
Caro Fran,
mono o twin sembra l'eterno dilemma shakespeariano. La quaestio è ben nota a chi si occupa di pubblicità ed ovviamente viene sfruttata a proprio uso e consumo. E' anche ghiotta occasione per puntualizzazione tecnica.

Ma vediamo in dettaglio.
La pubblicità specifica che si tratta di un battello di 25,20 ft del peso di 4100 lbs con 587 lt di serbatoio benzina. Motori Yamaha.

Ne deduco orientativamente:
1) D = 2600 kg con 1 x 300 Hp - elica immersa 36,19 Kts in aumento a 39 al ridursi del 20% del carico trasportato - elica parzialmente immersa 39,8 in aumento a 43 al ridursi 20% del carico trasportato. S.E.&O.

2) D = 2800 kg con 2 x 150 Hp - elica immersa 38,4 Kts in aumento a 41,4 al ridursi del 20% del carico trasportato - elica parzialmente immersa 46,4 Kts in aumento a 50 al ridursi 20% del carico trasportato. S.E.&O.

3) D = 2700 kg con 1 x 350 Hp - elica immersa 38,4 Kts in aumento a 41,4 al ridursi del 20% del carico trasportato - elica parzialmente immersa 42,2 Kts in aumento a 45,5 al ridursi 20% del carico trasportato. S.E.&O.

N.B.
F150 con olio, elica e cablaggi = 2 x 230 = 460 kg
F 300 con olio, elica e cablaggi = 269 kg
F350 con olio, elica e cablaggi = 364 kg
Si può osservare un uso smodato del trim, segno evidente (confermato dall'assetto in corsa) di barche squilibrate.

Quanto sopra evidenzia:
a) che 1 x 350 equivale 2 x 150
b) che 1 x 300 da prestazioni inferiori a 2 x 150
c) che il test Yamaha è truccato ad uso e consumo dei "beoti". A causa di eliche sbagliate, la soluzione 2 x 150 corre come la 1 x 300, ma non come dovrebbe e certamente può.
d) costo a parte, che non conosco, 2 x 150 risulta la soluzione più competitiva per prestazioni e consumo lt/nm.
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VanBob
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propcalc1 ha scritto:
d) costo a parte, 2 x 150 risulta la soluzione più competitiva per prestazioni e consumo lt/nm.

Non direi proprio, a qualsiasi regime le miglia per litro sono sempre a favore del singolo 300!

MPG sta per Miglia per Gallone (per chi non lo sa).

re: Meglio un motore o due?
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VanBob
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A 4000 rpm (presumibilmente la velocità di crociera maggiormente mantenuta nei trasferimenti) il doppio 150 consuma circa 3.5 lt in più ogni ora, quanti euro sono? Felice
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Utente allontanato
propcalc1
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Non mi freghi.
Stando alla tabelle che hai pubblicato e prendendo a riferimento 31,-- Kts/4000 rpm risulta effettivamente un consumo di 0,366 gallons/miglio con 1 x 300 Hp e 0,391 gallons/miglio con 2 x 150 Hp. Tale circostanza sembrerebbe darti ragione, ma ti è sfuggito che le Vmax differiscono di un solo miglio e mezzo anziché di circa il 15% a causa di eliche palesemente sbagliate. Con eliche ottimali ad ambedue le motorizzazioni, avrebbero registrato un minor consumo di circa 15% con la versione 2 x 150 Hp. Altro che 3,5 lt !!!
Hai abboccato a pubblicità orientata.
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VanBob
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No Paolo, non mi freghi tu, sempre che ci sia qualcuno che voglia fregare qualcun altro.

Questo lo hai scritto tu
propcalc1 ha scritto:
Quanto sopra evidenzia:
...
d) costo a parte, che non conosco, 2 x 150 risulta la soluzione più competitiva per prestazioni e consumo lt/nm.


Se poi ci vogliamo mettere la teoria del peso, del contrappeso, del baricentro, del serbatoio etc, è naturale che qualsiasi discussione diventa squisitamente teorica e niente e nessuno potrà smentirla.

Ma così è troppo facile.
Io ti aspettavo al raduno con la "mia" elica, proprio per dimostrare la teoria attraverso la pratica. Non ti ho visto.
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VanBob
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P.S.
conosco questi test e so che sono SEMPRE manipolati, quindi non ci casco. Mi stavo semplicemente riferendo a ciò che hai scritto tu.
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Capitano di Fregata
asso580
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VanBob ha scritto:
....ti aspettavo al raduno con la "mia" elica, proprio per dimostrare la teoria attraverso la pratica....


Question Question Question
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 15/06/16 16:50, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:

Se poi ci vogliamo mettere la teoria del peso, del contrappeso, del baricentro, del serbatoio etc, è naturale che qualsiasi discussione diventa squisitamente teorica e niente e nessuno potrà smentirla. Ma così è troppo facile.

Ti sbagli, sono i fatti a smentire. Basta sfogliare il forum.Smile

VanBob ha scritto:

Io ti aspettavo al raduno con la "mia" elica, proprio per dimostrare la teoria attraverso la pratica. Non ti ho visto.

Mi sorprende la tua memoria diventata corta. Io ero fermo a https://www.gommonauti.it/ptopic82328_propcalc1_vs_il_coaster_di_vanbob.html?sp_pid=1148050#1148050 ....Laughing

VanBob ha scritto:
P.S.
conosco questi test e so che sono SEMPRE manipolati, quindi non ci casco. Mi stavo semplicemente riferendo a ciò che hai scritto tu.

Noto che sul punto "test manipolati" concordiamo 100%. Tuttavia li hai usati per mettere in dubbio quanto argomentato Shame on you .
Io ho scritto come stanno le cose, cercando di dare precisi riferimenti esplicativi sui quali c'è poco da ironizzare.
Capitano di Fregata
asso580
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VanBob ha scritto:
....ti aspettavo al raduno con la "mia" elica, proprio per dimostrare la teoria attraverso la pratica....


Question Question Question
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