Tientibene: meglio in cima o tessuto?

Contrammiraglio
gommoa (autore)
Mi piace
- 1/22
Un divertente thread mi ha suggerito questa domanda sul tientibene. Li troviamo già montati sul gommone e spesso non facciamo caso alla loro tipologia.

Nel mio vecchio Novamarine Rh430 c'era un bellissimo tientibene a cima con tanto di impiombatura per il passaggio nell'asola; in quello nuovo, che non ho ancora provato, ci sono solo 4 striscette di tessuto incollate sul tubolare (come i Marshall), peraltro spostate a poppavia...

Una volta avevo letto che con quelli di tessuto si corre il rischio di farsi male alle nocche della mani, a causa dello sfregamento sul tubolare durante la navigazione. E' vero?

Secondo voi quali sono i migliori tientibene? Rolling Eyes
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 2/22
Sul mio sono integrali sia in fettuccia di nylon che cima impiombata agli anelli, vedo che gli amici di solito si aggrappano alla cima, io preferisco la fettuccia, è più salda e mi da più sicurezza.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 3/22
ciao sul mio sacs le maniglie tienti bene sono fatte con lo stesso tessuto dei tubolari e ti posso dire che non sono il massimo del confort anche perchè sono pure piccole io preferisco le vecchie fatte con la cima che girava tutta intorno al gommone, le pote
vi usare pure per salire dall'acqua,se lo faccio con la mie rimango senza.ciao
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 4/22
anche nel mio sono fettucce di gomma,poco pratiche , e il mio piccolo capitano, di 6 anni ,tutti i giorni aveva una ciocchetta nuova alle nocche della mani, in navigazione, lui ,di solito, sta' a prua.
Contrammiraglio
gommoa (autore)
Mi piace
- 5/22
Riprendo questo mio old-topic perchè come temevo, il tientibene sul gommo nuovo non è affatto funzionale.
Ci sono 4 strisce di tessuto troppo spostate a poppavia e chi siede verso prua non ha la possibilità di reggersi.
Ho fatto passare una cima dal golfare centrale di prua verso la console, ma non da la stessa sicurezza di un bel tientibene a festone...peccato.

Ecco la zona completamente "nuda"
re: Tientibene: meglio in cima o tessuto?

Come è possibile rimediare?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 6/22
Ciao gommoa,ho visto sulla tua pagina personale come e' realizzato il tuo tienitibene, e devo dire che mi pare assolutamente insufficiente, pero' visto che la fettuccia non l'hanno messa per tutta la lunghezza dei tubolari , e visto che e' scomoda, perche e' facile farsi venire le "ciocche", in quanto la scarsa distanza delle fettuccie del tubolare, se da un lato, favorisce una piu' salda tenuta, dall'altra favorisce una sicura formazione di veschichette, sopratutto con la pelle umida o bagnata.
Io ti consiglierei di incollare una striscia porta festone di corda con occhielli lungo quanto ti necessita, considerando che e' molto piu' comodo da attaccarsi quando stai facendo il bagno, visto che penzola un po' verso fuori lateralmente a differenza delle fettuccie...
Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
achilles
Mi piace
- 7/22
Sul mio gommo, prima di installare la timoneria a ponte tra i tubolari al quale, ora, mi "tengo bene" (stile corrimano dei vecchi autobus) utilizzavo le cime che correvano lungo tutto il tubolare e passanti negli anellli.
Era una tragedia! Vesciche a non finire sulle nocche che duravano tutta l'estate visto che non hanno il tempo di rimarginarsi.
Il rimedio utilizzato era un paio di guanti che servivano sia me che mia moglie, io il destro lei il sinistro......

Spero che nessuno di voi mi dica che è pericoloso e da evitare attaccarsi al ponte della timoreia se no torno nei guai!!!!!!
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 8/22
Concordo con sacs, o magari anche una serie di anelli su toppe di hypalon, tipo 3 o 4 per lato e la classica cima a trefoli.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
2° Capo
sandro8111
Mi piace
- 9/22
Ciao ragazzi,

io ho cambiato il tientibene del mio JB Coaster 650 con uno nuovo fatto da me con una cima (sezione 16mm) di colore blu, ho fatto delle belle piombature alle estremita come le originali ed il risultato è bellissimo secondo me, vi posto una foto dove si intrevede... (questa sola ho del dettaglio...)

P.S.: secondo me i tientibene in cima sono molto più pratici per quelli con la fettuccina in PVC/Hypalon penso che la scelta sia solo per estetica.


avevo promesso che avrei postato le foto descrittive di come si fa la piombatura ma purtroppo non l'ho ancora fatto... causa mancanza materia prima.. LA cima!!! che qui a casa "invernale" non ho... ma lo farò!!! Smile


tientibene Coaster 650
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 10/22
Francesco79 ha scritto:
Sul mio sono integrali sia in fettuccia di nylon che cima impiombata agli anelli, vedo che gli amici di solito si aggrappano alla cima, io preferisco la fettuccia, è più salda e mi da più sicurezza.


stesso sistema, stesse prefenze! Temo solo che a lungo andare la fettuccia si possa rovinare prima della cima......
Sailornet