Sincronizzazione piatto accensione e farfalla carburatore Evinrude 25cv (521)

Comune di 1° Classe
Smax (autore)
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Ciao a tutti, eccomi al mio primo topic su questo interessantissimo forum; innanzitutto un ringraziamento generale a tutti per le preziose informazioni acquisite leggendo i vari post che mi hanno permesso di rimettere a nuovo il mio primo motore marino un evinrude 521 25 cv. Devo dire che grazie alla semplicità costruttiva di questo motore e dagli innumerevoli post che ci sono al suo riguardo, e stata una vera soddisfazione rimetterlo a nuovo. Veniamo alla nota dolente, non ho capito bene leggendo altri topic simili la precisa sequenza da effettuare per sincronizzare il piatto di accensione con la valvola a farfalla del carburatore. Inoltre il volano del mio motore ha su incisa una scala graduata in gradi regolabile tramite un riferimento sul cestello della cordicella dell'accensione a strappo, mentre l'altro riferimento per la camma solidale al piatto per la regolazione del massimo anticipo, non riesco ad individuarla. Chi può aiutarmi in questa operazione e a procedere per il resto delle regolazioni per la sincronizzazione di tutto il sistema? Se possono essere utili foto ditemi quali punti riprendere per aiutarmi in questa operazione.... cosi ne approfitto per farvi vedere il lavoro che ho fatto Rolling Eyes Laughing Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, ormai il lavoro e terminato mi manca solo di rimetterlo in moto!!
Comune di 1° Classe
Smax (autore)
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- 2/13
Allora nessuno mi aiuta? Sad Sad
Comune di 1° Classe
Smax (autore)
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- 3/13
OK vediamo se riesco a spiegarmi meglio.... qualcuno mi sa dire quale è il riferimento della camma statore rispetto al volano ? Il primo sul cestello di accensione l'ho posizionato su una scala stampata sul volano a 34° come descritto dall'adesivo sul filtro aria, l'altro per regolare il massimo anticipo del piatto di accensione mi sapete dire dove lo trovo? il mio motore è uno sportster del 1977.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/13
non so aiutarti per questo.

per la sincronizzazione piatto farfalla, o metti un paio di foto o provi a seguirmi

Se guardi il carburatore hai una serie di tirantini che salgono fino ad una leva di plastica con un rullino in cima .
Il rullino è appoggiato ad una camma di plastica collegata al piatto dell' anticipo.
su quella camma sopra ci sono 2 tacche.
Quando il rullino è tra le 2 tacche deve iniziare ad aprirsi la farfalla.
se così non fosse , nella catena dei tirantini vicino al carburatore ci sono 2 piastrine imperniate assieme e bloccate da una seconda vite.
aprendo quella puoi regolare il momento di apertura della farfalla.

ciao
eros
Comune di 1° Classe
Smax (autore)
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- 5/13
Grazie Eros per il suggerimento, più o meno ho regolato il sistema come mi hai descritto, però questo macinino non ne vuole sapere di mettersi in moto. Prima di rimetterlo a nuovo l'ho provato e partiva al primo colpo sporco imbrattato e soprattutto fermo da parecchi anni adesso niente , scoppietta come uno sparo dopo aver più volte tirato la cordicella per metterlo in moto. Controllato bobine, sostituita centralina, revisionato carburatore, pompa benzina revisionata e funzionante, mi resta solo da pensare una erronea accensione della candela per errata regolazione. Provo a postare i link delle foto che ho appena caricato, nel caso ne faccio altre più specifiche.
re: Sincronizzazione piatto accensione e farfalla carburatore Evinrude 25cv (521)
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Smax (autore)
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Smax (autore)
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- 7/13
Inoltre guardando un video su You Tube di un lavoro simile effettuato su un motore più o meno uguale si vedono sul volano due scale graduate per la regolazione dell'anticipo, mentre sul mio ne è stampata una sola. Come trovo il riferimento per la camma Exclamation Question Exclamation Question Sad
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/13
huuuu
allora , andando per gradi:

Anticipo e camme non centrano nulla con la partenza del motore (quasi)

ti servono poi per fargli prendere i giri.

è completamente muto?

sei sicuro di non aver invertito qualche collegamento delle bobine

ciao

eros
Contrammiraglio
coaster650
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- 9/13
Potrebbe essersi rotta la chiavetta del volano?
D3vi solo rimuoveren il volano utilizzando l'apposito estrattore e verificare
Comune di 1° Classe
Smax (autore)
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- 10/13
No la spina del volano e integra e lo stesso in posizione, però ora che mi ci fai pensare siccome ho avuto un problema alla centralina, cioè mi erogava tensione solo su una bobina, per verificare che le bobine fossero integre, ho invertito i collegamenti del positivo verificando che entrambe funzionassero escludendole da eventuale rottura....potrebbe essere che la scintilla ora scocchi nel cilindro sbagliato! Domani controllo e ti faccio sapere. Grazie.
Sailornet