JOHNSON 25CV - 521 con il carburatore del 35?

Guardiamarina
Alecs521 (autore)
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- 1/11
Salve.
Come da titolo, se montassi il carburatore del 35cv, torna a 35?
IO ho quello del 1983, che fu depotenziato anche con la rondella, e portato a 20CV per le normative italiane dell'epoca.
La rondella è già stata tolta svariati anni fa.
Siccome ho letto che quel motore è la base del 35cv, mi chiedevo se cambiando carburatore....
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 2/11
Alecs521 ha scritto:
Salve.
Come da titolo, se montassi il carburatore del 35cv, torna a 35?
IO ho quello del 1983, che fu depotenziato anche con la rondella, e portato a 20CV per le normative italiane dell'epoca.
La rondella è già stata tolta svariati anni fa.
Siccome ho letto che quel motore è la base del 35cv, mi chiedevo se cambiando carburatore....


credo che sia un 30!
in quanto veniva commercializzato max come trenta, comunque so che può arrivare ad erogare anche 32 cv all'elica.
considera che il tuo motore ha + di 20 anni è spingerlo al max vuol dire sovraccaricare termicamente e meccanicamente una struttura vecchia.
e come se vuoi fare fare la maratona di new york a u un settantenne, può farcela, ma le probabilità che ci resti secco sono alte! Laughing Laughing Laughing
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra
roland
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- 3/11
credo anche io che tu possa ottenere 33 cavalli all'elica. Quei motori sono dei muli. Ne ho avuto uno che ancora gira ad Anzio......dopo che io lo avevo usato "solo" 15 anni
buon lavoro
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Guardiamarina
Alecs521 (autore)
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- 4/11
Capito.
Quindi cambiando il carburatore , erogherà 5 cv in +, perchè è un 30 depotenziato.

Cmq, il motore è perfetto, in tutto, pure un'ottima compressione;cambiata la pompa dell'acqua alcuni anni fa, ma è un orologio svizzero.
Allora mi informo di quanto può costare un carburatore..
Secondo voi, di quanto parliamo?
Se ne vale la pena, 5cv in + sono sempre ben accetti (20% di potenza in +: buttala Smile )
Ammiraglio di squadra
roland
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- 5/11
in realta' sono 10 cavalli in piu (da 25 a 35)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/11
roland ha scritto:
in realta' sono 10 cavalli in piu (da 25 a 35)



No, sono 30... il 35 nacque all'epoca in cui ancora la potenza si misurava all'albero motore, e dichiara un 10 % in più della potenza effettiva.

Oltretutto arrivarono a 32 solo con la serie XP, che aveva un monoblocco particolare, con luci di aspirazione e scarico ovali anzichè tonde.. in pratica avevano "buttato giù" un paio di traversini .... come le fasce elastiche riuscissero a lavorare decentemente "sul nulla" ancora mi è un mistero.

I 521 fino all '87 sono dei 30 "strozzati".
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
roland
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- 7/11
Dolcenera ha scritto:
roland ha scritto:
in realta' sono 10 cavalli in piu (da 25 a 35)



No, sono 30... il 35 nacque all'epoca in cui ancora la potenza si misurava all'albero motore, e dichiara un 10 % in più della potenza effettiva.

Oltretutto arrivarono a 32 solo con la serie XP, che aveva un monoblocco particolare, con luci di aspirazione e scarico ovali anzichè tonde.. in pratica avevano "buttato giù" un paio di traversini .... come le fasce elastiche riuscissero a lavorare decentemente "sul nulla" ancora mi è un mistero.

I 521 fino all '87 sono dei 30 "strozzati".

oddio non ero a conoscenza dei dettagli tecnici che gentilmente ci hai esposto, pero' ti posso dire che il 521 lo avevo montato su un Boston 13" ad ala di gabbiano. Prima della modifica il contamiglia mi segnava 25 nodi a manetta. Dopo la modifica 33!!!! Teniamo in cale certamente le tolleranza estremamente "larhe" degli strumenti dell'epoca (pitot ad aria, non certo il GPS) ma se le consideri sia sui 25 che sui 33 l'incremento mi pare troppo sensibile (8 nodi) per 5 cavalli in piu. Forse il cambio del darburatore ha ovviato a qualche difetto occulto del precedente.....
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/11
roland ha scritto:


il 521 lo avevo montato su un Boston 13" ad ala di gabbiano. Prima della modifica il contamiglia mi segnava 25 nodi a manetta. Dopo la modifica 33!!!! Teniamo in cale certamente le tolleranza estremamente "larhe" degli strumenti dell'epoca (pitot ad aria, non certo il GPS) ma se le consideri sia sui 25 che sui 33 l'incremento mi pare troppo sensibile (8 nodi) per 5 cavalli in piu. Forse il cambio del darburatore ha ovviato a qualche difetto occulto del precedente.....


Quale 521? di quale anno? occhio perchè fino al 1987 la versione non strozzata era un 20 hp..

Comunque già da 25 a 30 aumenti la potenza del 20% e scusa se è poco... mi pare che la differenza di resa del "piattone" si giustifichi...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
Alecs521 (autore)
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- 9/11
Dolcenera, quindi è cambiando il carburatore e solo quello che arrivo a 30, giusto?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/11
Alecs521 ha scritto:
Dolcenera, quindi è cambiando il carburatore e solo quello che arrivo a 30, giusto?


Dipende... ci possono essere altre strozzature....

https://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/TECH_521.htm

Una cosa che NESSUNO sembra voler capire è che il 521 è rimasto in produzione trent'anni...qualcosina nel tempo lo possono anche aver modificato, vi pare?

E' come pretendere che una risposta data per la Punto vada bene anche per la 127...
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