Evinrude 521 farfalla carburatore non apre completamente quando è tutto accelerato

Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
Mi piace
- 1/13
un saluto a tutti
come da titolo ho un problema su un motore fuoribordo evinrude 521 25 hp gambo lungo a barra ossia a motore spento quando accelero al massimo vedo che la farfalla del carburatore si apre solo per 1/4 (o comunque della meta) mentre invece dovrebbe aprirsi completamente.
premetto che attualmente il motore ha il piede smontato per sostituire la girante e quindi questa prova l ho fatta solo a motore spento e con piede smontato ma pur non essendo un meccanico non credo che ci combini qualcosa.
qualcuno mi ha detto che è un problema di regolazione dell'anticipo del carburatore ma onestamente io non so cosa significa.
qualcuno di voi mi puo dare delle spiegazioni piu precise su questo anticipo in cosa consiste e come procedere per regolarlo in modo che la farfalla si apra regolarmente o in alternativa se secondo voi puo essere un altro problema.
grazie a tutti in anticipo.
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 2/13
per quel che so , se no metti la "marcia " avanti , il leveraggio che apre il carburatore ha un fermo che ne impedisce l'apertura....
con marcia inserita si apre completamente
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
Mi piace
- 3/13
scusa fammi capire con la marcia avanti inserita la farfalla si apre completamente e quando invece è in folle si attiva un blocco che non fa aprire la farfalla ?
a me sembra di aver provato in entrambi i modi e la farfalla non apre mai completamente.
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 4/13
Se non ricordo male non si apre del tutto!p
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 5/13
Confermo, si apre tutta solo con la marcia inserita, serve per evitare fuorigiri in folle.
Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
Mi piace
- 6/13
come vi ho gia detto nel primo messaggio la farfalla non si apre del tutto ne con la marcia inserita e in folle (tenete conto che il piede è smontato):
secondo voi perche ?
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 7/13
Metti le foto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
Mi piace
- 8/13
in questo momento mi è impossibile mettere le foto ma la cosa che volevo sapere è se una prova del genere farla a motore spento o accesso (e tenendo conto del piede smontato) cambia qualcosa.
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 9/13
re: Evinrude 521 farfalla carburatore non apre completamente quando è tutto accelerato


ti ho messo questa foto evidenziando la leva che impedisce l'apertura completa del carburatore se non a marcia avanti inserita.....
il rinvio è collegato alla leva che comanda l'invertitore , mia opinione , piede o non piede , se non liberi il movimento la farfalla non si aprirà mai del tutto.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Guardiamarina
skulls85
Mi piace
- 10/13
Ciao Valerio1982livorno, io ho avuto un problema opposto ovvero girando tutta la manetta la farfalla superava la posizione di massima apertura e tornava a chiudere continuando la rotazione, perchè il meccanico del vecchio proprietario aveva regolato ad min***am il leveraggio. Cercando qui nel sito ho trovato come regolare l'acceleratore o meglio l'anticipo, non ho salvato il link ma cercando un pò riesci a trovarlo.
In ogni caso il 521 funziona così: a marcia inserita quando inizi ad aprire il gas sposti il piattello che regola l'anticipo e lo stesso agisce su una leva che vedi sopra il carburatore guardandolo dal foro d'ingresso dell'aria) che apre in modo impercettibile la farfalla; quando il piattello va in battuta al massimo anticipo (30°) allora inizia ad aprire la farfalla che deve risultare aperta al massimo con la massima apertura della manetta.
Quindi regoli l'anticipo prima (cerca nel sito come fare) e poi la farfalla in modo che sia perfettamente orizzontale con la massima apertura della manetta.
Spero di averti aiutato e di essermi spiegato in ogni caso se hai dubbi contattami pure. Appena posso aggiorno il mio post anche con foto.
Sailornet