Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88

Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato info che mi aiutano a risolvere il mio dubbio: il motore in questione (quello dell'oggetto) è un Johnson 521 GT 25 dell'88 con carburatore sflangiato.
Quello che mi sembra strano è che se accelero al massimo (guida a barra) il piattello dell'anticipo sotto lo statore va in battuta sulla vite di fine corsa ma la farfalla gira troppo, superando la posizione orizzontale e quindi si richiude parzialmente.
Provo a spiegare meglio: a circa 3/4 di acceleratore la farfalla è aperta al massimo, ovvero in posizione orizzontale, continuando a girare l'acceleratore la farfalla continua a girare chiudendosi a circa 45°.

Il mio dubbio è se è normale che sia così.
Io penso che potesse essere sfasata la manetta dell'acceleratore sulla barra ma non ho idea di come si possa aprire per controllarla...

Dalle foto che ho visto su internet sembra che leveraggio e carburatore siano ok ma non capisco cosa possa esserci che non va...

Appena riesco carico alcune foto e un video, nel caso qualcuno abbia già qualche risposta fatevi avanti.

Fatemi sapere soprattutto se vi servono altre info.

Ho preso il motore usato ma provato con la cuffia e parte bene, regge il minimo e non sembra avere problemi e vorrei provarlo durante le feste di natale mare permettendo Felice

Grazie mille in anticipo a tutti!
Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 2/10
Ecco alcune le foto:

- Acceleratore al minimo

re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88



- Acceleratore a circa 3/4 della corsa per avere la farfalla orizzontale (il piatto dell'anticipo non è a battuta sulla vite di arresto)



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88





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re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88




- Acceleratore aperto fino al massimo (il piatto dell'anticipo è a battuta sulla vite di arresto)



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88




re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88




re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88
Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 3/10
Ho avuto tempo di studiare meglio tutto il meccanismo e, dovendo avere 30° di anticipo alla massima apertura, ho semplicemente regolato la farfalla in modo che sia tutta aperta quando il piattello arriva a fine corsa, in pratica ho allentato il fermo con manetta tutta aperta e l'ho richiuso facendo in modo che la farfalla resta orizzontale con la manetta tutta aperta.

Nel procedere con l'ispezione è saltato fuori un altro dettaglio: il getto del massimo di questo carburatore è 70D e dagli spaccati ho visto che è il getto utilizzato per i motori 30 e 35 CV del motore dello stesso anno.
A qualcuno risulta? Ho letto nel forum che il getto dovrebbe essere 59D...
Tenente di Vascello
antcant
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- 4/10
Se non ricordo male fa parte della modifica per aumentare la cavalleria, eliminazione della flangia e sostituzione dei getti...adesso il tuo motore dovrebbe erogare 30 cv o poco più
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/10
ciao , se ricordo giusto :
la farfalla deve iniziare ad aprirsi , quando le 2 tacche che vedi sul piatto dell' anticipo sono a contatto col rullino di plastica.
nella quarta foto si vedono
in questo modo si riducono di molto i vuoti in acellerazione

ciao eros
Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 6/10
Grazie innanzitutto per le risposte!

@antcant: ho letto qui nel forum che la modifica comporta il cambio del getto del massimo (come si faceva anche sui vecchi scooter 50 Felice ) ma avevo letto che bisognava passare da 47D a 59D invece io ho trovato il 70D ma è lo stesso che ho trovato anche sugli spaccati relativi al modello 30 e 35 cv quindi penso che vada bene il 70D

@eros: il carburatore era regolato in modo che la farfalla iniziava ad aprirsi quando le tacchette incrociavano il rullino ma così, a manetta tutta aperta, la farfalla si richiude (vedi penultima foto).

Per ora ho regolato in modo che il piattello va in battuta quando le scale graduate sul volano si trovano con un angolo di anticipo pari a 30° (vedi post https://www.gommonauti.it/ptopic6465_evinrude_xp521_regolazioni.html) e la farfalla resta orizzontale.

In questo modo la farfalla inizia ad aprirsi poco dopo l'incrocio tra tacche e rullino ma basta girare poco la manetta per aprirla tutta, il che temo possa significare meno sensibilità nell'accelerazione.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/10
era uno dei problemi di quel motore , funzionava bene al minimo ed al massimo , in mezzo sembrava non esserci nulla .

riguardando le foto , sembra che la leva non faccia il giro corretto , al minimo dovrebbe arrivare alla punta del triangolo , ma di fondo importa poco.
ho paura che tu abbia le idee giuste , quindi regolato così ti mancheranno i giri medi
il mio se ricordo bene mettendolo al minimo, la manopola girava a vuoto,ma arrivava alla punta del triangolo

forse l' inghippo è li.
se è regolato giusto. , al minimo gira bene , alza il minimo e quindi aumentano i giri muovendo il piattello e poi aprendo la farfalla i giri salgono in maniera molto decisa

. provalo e dicci

ciao
eros
Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 8/10
Ho scollegato il cavo dell'acceleratore dalla parte del motore (in modo che la manetta girasse a vuoto) ed ho visto che la tacca non arriva in punta al triangolo quindi probabilmente è solo una questione di "montaggio" e la cosa non mi preoccupa molto perchè sicuramente non ho riferimento quando accelero ma penso che posso farne a meno visto che in navigazione tendo a guardare avanti piuttosto che la manetta Felice

Per come è regolato ora l'acceleratore effettivamente la prima metà circa della rotazione della manetta sposta solo il piattello mentre la la restante rotazione muove la farfalla che inizia ad aprirsi quando il piattello è quasi a fine corsa quindi immagino anche io che, all'inizio dell'accelerazione, i giri salgono per l'aumento dell'anticipo e poi per l'apertura della farfalla.

Purtroppo la mia esperienza è limitata in quanto mi sono avvicinato a questo mondo solo da un anno con un Mercury America che ha l'apertura della farfalla lineare con la manetta e questo confronto mi ha fatto sorgere il dubbio.

Meteo permettendo durante le ferie natalizie vorrei provarlo a mare e vi farò sicuramente sapere come si comporta! Felice

Grazie per l'aiuto Thanks Thanks Thanks Thanks Thanks
Ammiraglio di divisione
eros
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- 9/10
ad occhio devi rimettere la fase della farfalla come era prima (inizia ad aprire alle tacche) e vedere se c'è modo di bloccare l' accelleratore a farfalla tutta aperta.

fai una prova così , poi vedi

ciao eros
Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 10/10
Regolando la farfalla com'era prima però il problema forse non è tanto il fine corsa dell'acceleratore ma il fatto che in questo modo la farfalla si apre tutta prima che il piattello arriva a fine corsa quindi dovrei regolare anche quello ma onestamente non saprei da che parte iniziare quindi preferisco per il momento "perdere" una parte della corsa dell'acceleratore e provare in questo modo. Tanto per regolare il tutto com'era basta regolare lo stop sull'astina che comanda la farfalla quindi è un test che si potrebbe anche fare al volo in mare.
Sailornet