Farfalla carburatore motore evinrude 521

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mattiagalante (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho pulito il mio joaker e fatto il rimessaggio, cosi per caso mi sono accorto che il mio 521 Evinrude non apre del tutto la valvola del carburatore, e cosi ho deciso di modificarlo in modo tale da permettere alla valvola di aprirsi del tutto, l'ho provato ed è diventato una scheggia supera i 32 km/h e li prende in veramente pochissimo, ma la mia domanda è.... C'è solamente questo di fermo sul motore? Sento spesso parlare di motori fuoribordo 25/ 50.... E' realmente possibile arrivarci?
Nell' attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti.
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 2/7
Il 521 Evinrude, è appunto 521 di cilindrata.

La massima potenza che puoi tirar fuori, credo si aggiri sui 30/35 cv, non di più. Ci sono varie discussioni sull' argomento.

Per come fare dovresti trovarlo con il tasto "cerca", tenendo sempre conto che modificare un motore è illegale.
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 3/7
solo i 521xp arriva a 35cv gli altri modelli si fermano su 30 circa. Per quel che riguarda la velocità massima il mio xp porta il mio gommone novamarine rh430 a circa 24 nodi (44kmh). Sinceramente non ho mai guardato se la farfalla si apre fino in fondo oppure no, mi basta quello che raggiungo.
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 4/7
La farfalla del mio 521 si apriva completamente anche prima della modifica, infatti occorre togliere le riduzioni presenti nel venturi e tra carburatore e monoblocco, poi sostituire il getto del massimo. Credo che il fatto che la farfalla non si apra completamente sia un difetto. Attendiamo commenti dai più esperti.
Ciao.
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 5/7
Ho avuto in 9assato quell' ottimo motore. Il depotenziamento non dipende dal blocco della farfalla mada una flangia, amovibile o fissa, sul collettore di aspirazione. La valvola si apre sempre tutta in ogni caso. Comunque ti consiglio di lasciarlo come da fabbrica. E un ottimo motore gia cosi. Ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 6/7
deblasio1 ha scritto:
Ho avuto in 9assato quell' ottimo motore. Il depotenziamento non dipende dal blocco della farfalla mada una flangia, amovibile o fissa, sul collettore di aspirazione.


Esatto!

https://www.gommonauti.it/ptopic51741_evinrude_521_sportster_a_35cv.html?highlight=35cv

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 7/7
il fatto della farfalla è semplicemente una regolazione fatta male del fermo sull'asta che viene spinto dalla leva, ora che l'hai arretrato è corretto, per lo sbloccaggio cerca nel forum o fai una foto al venturi.
A nuoto! Smile
Sailornet