Voyager 24 appena preso: ho preso anche una fregatura?
soros (autore)
- 1/53
Ciao a tutti,
sono passato dalla gioia immensa di avere comprato finalmente la mia prima barca, un ranieri voyager 24 con motore suzuki DF 3O0CV ( tutto rigorosamente nuovo ) all'impressione di avere preso anche una fregatura:
stamattina il concessionario che me l'ha venduta me l'ha fatta arrivare al cantiere dove la rimessero' per l'inverno: mi chiama il tipo del rimessaggio appena è arrivata e mi dice:
1) ti sei accorto che il motore è si nuovo ma è del 2009? Io ovviamente non ne sapevo nulla, il motore non è mai stato immatricolato, ma mi viene il dubbio che dal 2009 al 2010 suzuki abbia migliorato i motori, li abbia evoluti, proprio come avviene a volte per le auto..
2) ti sei accorto che ti hanno montato un motore sinistrorso? il tipo del rimessaggio mi dice che sostanzialmente non cambia niente nella guida e nelle manovre , ma che in genere si usa come secondo motore per le barche che ne montano due e che in caso di cambio dell'elica è piu' complicato trovarne..
Mi è caduto il mondo addosso...voi che ne pensate? potete aiutarmi?
Prima di chiamare il concessionario vorrei prima informarmi...
Grazie mille a tutti
sono passato dalla gioia immensa di avere comprato finalmente la mia prima barca, un ranieri voyager 24 con motore suzuki DF 3O0CV ( tutto rigorosamente nuovo ) all'impressione di avere preso anche una fregatura:
stamattina il concessionario che me l'ha venduta me l'ha fatta arrivare al cantiere dove la rimessero' per l'inverno: mi chiama il tipo del rimessaggio appena è arrivata e mi dice:
1) ti sei accorto che il motore è si nuovo ma è del 2009? Io ovviamente non ne sapevo nulla, il motore non è mai stato immatricolato, ma mi viene il dubbio che dal 2009 al 2010 suzuki abbia migliorato i motori, li abbia evoluti, proprio come avviene a volte per le auto..
2) ti sei accorto che ti hanno montato un motore sinistrorso? il tipo del rimessaggio mi dice che sostanzialmente non cambia niente nella guida e nelle manovre , ma che in genere si usa come secondo motore per le barche che ne montano due e che in caso di cambio dell'elica è piu' complicato trovarne..
Mi è caduto il mondo addosso...voi che ne pensate? potete aiutarmi?
Prima di chiamare il concessionario vorrei prima informarmi...
Grazie mille a tutti
Sardomar
- 2/53
Il DF300 dal 2007 a oggi non mi risulta che sia cambiato.
Per il fatto che sia sinistrorso ciò che dici è vero. In genere il monomotore è un destrorso.
Circa la difficoltà a reperire un'altra elica non so dirti perchè non ho esperienza in merito.
Cert però che il venditore poteva avvisarti....
Per il fatto che sia sinistrorso ciò che dici è vero. In genere il monomotore è un destrorso.
Circa la difficoltà a reperire un'altra elica non so dirti perchè non ho esperienza in merito.
Cert però che il venditore poteva avvisarti....
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
spargiotto
- 3/53
Ciao , non è vero che nelle manovre non cambia niente : l' elica gira al contrario quindi anche le manovre in accosto al pontile saranno da fare al contrario , un bel casino se sei abituato come credo con un motore destrorso . Il valore è inferiore proprio perchè è un motore destinato
" esclusivamente " alle doppie motorizzazioni , ti ha rifilato un fondo di magazzino.
Ma se non mi sbaglio Ranieri ha in listino anche i package con Suzuki , e non credo proprio che tiri questi brutti scherzi . Io oltre a pretendere il motore 2010 e destrorso , se è un package contatterei anche la Ranieri per informare il cantiere dell' operato del concessionario .
" esclusivamente " alle doppie motorizzazioni , ti ha rifilato un fondo di magazzino.
Ma se non mi sbaglio Ranieri ha in listino anche i package con Suzuki , e non credo proprio che tiri questi brutti scherzi . Io oltre a pretendere il motore 2010 e destrorso , se è un package contatterei anche la Ranieri per informare il cantiere dell' operato del concessionario .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
maresciallocapo
- 4/53
Io mi arrabbierei assai...........
Capelli 626 yamaha 150..........
andria
- 5/53
spargiotto ha scritto:Ma se non mi sbaglio Ranieri ha in listino anche i package con Suzuki , e non credo proprio che tiri questi brutti scherzi . Io oltre a pretendere il motore 2010 e destrorso , se è un package contatterei anche la Ranieri per informare il cantiere dell' operato del concessionario .
concordo al 100% questo passaggio però invece di incavolarti contatta la Ranieri, documentati su cosa offrono nelle loro brochures e controlla sopratutto cosa viene riportato nel contratto di pre e di vendita che hai stipulato con il concessionario. mantieni la calma e nel caso un consiglio da un legale non guasta mai.
ICAB
Andrea
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
soros (autore)
- 6/53
[quote="spargiotto"]Ciao , non è vero che nelle manovre non cambia niente : l' elica gira al contrario quindi anche le manovre in accosto al pontile saranno da fare al contrario , un bel casino se sei abituato come credo con un motore destrorso . Il valore è inferiore proprio perchè è un motore destinato
" esclusivamente " alle doppie motorizzazioni , ti ha rifilato un fondo di magazzino.
Ma se non mi sbaglio Ranieri ha in listino anche i package con Suzuki , e non credo proprio che tiri questi brutti scherzi . Io oltre a pretendere il motore 2010 e destrorso , se è un package contatterei anche la Ranieri per informare il cantiere dell' operato del concessionario . [/quote
Immaginavo... si, si tratta di un package..lunedi contattero' sia il cantiere che Ranieri..sperando di avere elementi a sufficienza, anche a costo di prendermi un legale ed andare in causa...
Grazie spargiotto!!
" esclusivamente " alle doppie motorizzazioni , ti ha rifilato un fondo di magazzino.
Ma se non mi sbaglio Ranieri ha in listino anche i package con Suzuki , e non credo proprio che tiri questi brutti scherzi . Io oltre a pretendere il motore 2010 e destrorso , se è un package contatterei anche la Ranieri per informare il cantiere dell' operato del concessionario . [/quote
Immaginavo... si, si tratta di un package..lunedi contattero' sia il cantiere che Ranieri..sperando di avere elementi a sufficienza, anche a costo di prendermi un legale ed andare in causa...
Grazie spargiotto!!
soros (autore)
- 7/53
andria ha scritto:spargiotto ha scritto:Ma se non mi sbaglio Ranieri ha in listino anche i package con Suzuki , e non credo proprio che tiri questi brutti scherzi . Io oltre a pretendere il motore 2010 e destrorso , se è un package contatterei anche la Ranieri per informare il cantiere dell' operato del concessionario .
concordo al 100% questo passaggio però invece di incavolarti contatta la Ranieri, documentati su cosa offrono nelle loro brochures e controlla sopratutto cosa viene riportato nel contratto di pre e di vendita che hai stipulato con il concessionario. mantieni la calma e nel caso un consiglio da un legale non guasta mai.
ICAB
Andrea
Grazie Andrea, buona idea..contattero' Ranieri e altri concessionari per farmi dire il package di serie se monta a sx o a dx.
Sul contratto c'è scritto genericamente fornitura di motore suzuki DF300 cv..
Sicuramente ci sarà bisogno di un legale
coaster650
- 8/53
Innanzi tutto come ti hanno già suggerito controlla il contratto di vendita: da che prezzo siete partiti per la trattativa?
Di solito si indica il prezzo di listino, si pone chiaramente in evidenza la percentuale di sconto applicata e si tirano le somme....
Se il prezzo di partenza è quello dei modelli 2011 allora c'è aria di tempesta....
Diversamente se il prezzo viene indicato come definitivo già da subito allora può essere definito "concordato" cioè tra cliente e venditore c'è un accordo che si basa sulle condizioni di quello che si sta comprando che esula dai prezzi di listino.... che però altrettanto chiaramente devono essere specificate o almeno notificate verbalmente al cliente.... non mi sembra il tuo caso!
Proprio il fatto che il motore sia sinistro senza che nessuno ti abbia avvisato la dice lunga sui possibili risvolti che prenderà questa faccenda....
Tienici informati!
Di solito si indica il prezzo di listino, si pone chiaramente in evidenza la percentuale di sconto applicata e si tirano le somme....
Se il prezzo di partenza è quello dei modelli 2011 allora c'è aria di tempesta....
Diversamente se il prezzo viene indicato come definitivo già da subito allora può essere definito "concordato" cioè tra cliente e venditore c'è un accordo che si basa sulle condizioni di quello che si sta comprando che esula dai prezzi di listino.... che però altrettanto chiaramente devono essere specificate o almeno notificate verbalmente al cliente.... non mi sembra il tuo caso!
Proprio il fatto che il motore sia sinistro senza che nessuno ti abbia avvisato la dice lunga sui possibili risvolti che prenderà questa faccenda....
Tienici informati!
spargiotto
- 9/53
Sardomar ha scritto:Il DF300 dal 2007 a oggi non mi risulta che sia cambiato.
Per il fatto che sia sinistrorso ciò che dici è vero. In genere il monomotore è un destrorso.
Circa la difficoltà a reperire un'altra elica non so dirti perchè non ho esperienza in merito.
Cert però che il venditore poteva avvisarti....
Mi dispiace per l' amico soros , ma il modello 2010 è stato migliorato rispetto al modello 2009 :
https://www.velaemotore.it/suzuki-df-300-e-df-40-novita-2010-vela-7593
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
goiso
- 10/53
Ciao Soros,
vedo che sei di Bergamo...ti ho mandato un MP.
vedo che sei di Bergamo...ti ho mandato un MP.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Argomenti correlati