Sostituzione pacco tenuta trim BF50 Honda

Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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Ciao a tutti,
Ho smontato con facilità il blocco completo del trim del mio motore che perdeva olio e che probabilmente avrebbe iniziato ad aspirare acqua dalla tenuta dello stelo.

Ho portato il tutto ad un carissimo amico che ha una officina meccanica molto ben avviata e gli ho chiesto se avesse potuto sostituirei 2 o-ring e, sapendo che pistoni idraulici, martinetti ecc. sono il suo pane, gli ho affidato il "prezioso" oggetto sena timore.

Il preventivo per la sostituzione fattomi da un paio di concessionari e officine nautiche era intorno ai 350-400 euretti!

Non avendo fretta, a tempo perso, l'amico Maurizio mette mano al mio trim solo la scorsa settimana, poi mi chiama dicendo che è tutto pronto.

Un viaggetto a Saluzzo, una bella chiacchierata visto che non ci si vedeva da un'annata e alla richiesta del conto un "ma figurati, è stato uno scherzo"....... Mi è costato un pezzettone di Spek proveniente dal Trentino, fatto in casa......

Oltre ai due o-ring della tenuta sulla ghiera, mi ha sostituito anche tutto il pacco del pistone.

Si è costruito una chiave per poter utilizzare tutti e 4 i fori per svitare l'ostica ghiera che non voleva cedere (sappiamo che l'alluminio e le sue leghe mal si avvitano e ancor peggio si svitano) e mi ha ricostruito il tappo del serbatoio con dell'Ertalon (nailon caricato) con esagono esterno da 24 anziché incassato da 10. Per toglierlo ha dovuto estrarlo a pezzetti visto che non si è mosso con nessun sistema tentato.

Allego alcune foto sperando che possano essere utili a chi si volesse cimentare.

Ora toglierò la ruggine dal coperchio motore procedendo a relativa riverniciatura.



Sostituzione pacco tenuta trim BF50 Honda


Sostituzione pacco tenuta trim BF50 Honda


Sostituzione pacco tenuta trim BF50 Honda


Ciau.
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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- 2/13
Buongiorno a tutti, meno che a me........

Ho combinato u costoso pasticcio.
Ho rimesso l'olio nel serbatoio del trim, ho provato collegando una batteria e tutto ha funzionato perfettamente.....

Visto che ho dovuto azionare il pistone più volte il pistone per spurgare e riempire eliminando le bolle d'aria, si è formata un po' di emulsione che ho eliminato con una siringa.
Ho ripristinato il livello, ho portato il trim circa a metà corsa, ho riempito il serbatoio e rimesso il tappo.
Portando il pistone in posizione "tutto dentro" per il montaggio, arrivato a 3/4 della corsa ho sentito la, pompa sforzare e all'improvviso la base (evidentemente in plastica) si è rotta con uno schiocco tipo frusta.
Penso che nella piastra di supportodel motore ci sia una sorta di riduttore, pprobabilmente epicicloidale (devo ancora smontarlo).

Un danno molto caro visto il prezzo su boat.net e il relativo costo in Europa più che triplicato😨😱. Si parla di oltre 600 euretti!

Questo il particolare dove si vede bene la linea nera della cricca formatasi per lo sforzo eccessivo o la troppa pressione :
re: Sostituzione pacco tenuta trim BF50 Honda


Questa la foto del particolare sul noto sito Usa:
re: Sostituzione pacco tenuta trim BF50 Honda


Mi sarebbe utile sapere se qualcuno potesse reperire questo pezzo d'occasione o se avesse voglia e tempo di chiedere a qualche concessionario amico.

Altrettanto se qualcuno potesse darmi notizie sugli acquisti negli Usa, tipo i tempi di consegna e la certezza del ricevimento della spedizione....

Tutti coloro che mi leggono possono darmi del "coglio*e" a piacere, prego abbondare.

Grazie
Guardiamarina
pigly
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- 3/13
Non ho capito, ma la base plastica ha ceduto per troppo olio nel circuito?

Potresti pensare di ricostruire la flangia rotta in alluminio, sempre da quel tuo amico, che per inciso ti ha fatto un nel regalo.
Buona la prima, la seconda... non esiste
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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- 5/13
Brava22wa, questo è il motore, a me si è rotta la piastra tra motore e pompa, appena sotto il pezzo che mi indichi. Poi questo è per i modelli dal 2006 in poi. Comunque grazie.

Per il lavoro artigiano, é praticamente impossibile visto che all'interno sono inserite le sedi delle spazzole del motore ricavate dalla pressofusione della piastra stessa..... Un casino.

Forse ho trovato la piastra sola, ma si parla comunque di 490 €...... Sempre meglio che i 650 del pezzo completo.....


Ciau.

Evil or Very Mad
Contrammiraglio
brava22wa
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- 6/13
Io ti avevo riproposto il codice honda che vedevo inserito nella foto che avevi postato.
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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- 7/13
brava22wa ha scritto:
Io ti avevo riproposto il codice honda che vedevo inserito nella foto che avevi postato.


Desolato, ma non corrisponde, i cavi elettrici escono sulla calotta e non è presente il connettore stagno bensì due faston. Poi il mio ha solo 2 viti tra motore e piastra e i cavi escono nella parte bassa.

Visto il prezzo sarei ben contento.....

Domani smonto il tutto ed eventualmente ripropongo foto più dettagliate.

Grazie.
Tenente di Vascello
leone triste
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- 8/13
Ciao Sutanamion mi dispiace per quello che ti è accaduto e pensare che anche il mio trim del suzuki df 40 prima serie perde olio tra la ghiera e lo stelo e voglio intervenire per risolvere. Tra l'altro il mio trim è uguale al tuo
https://www.brownspoint.com/store/pc/bp_AP_AssemblyDetail.asp?ID=2634
Premesso di non essere un esperto, per cui scusami se dico inesattezze non credo che questa rottura l'abbia causata tu, anzi non è che involontariamente il tuo amico quando ha stretto il trim nella morsa si sia distratto o ha caricato troppo olio Question Rolling Eyes
In ogni caso mi spieghi cosa intendi :Oltre ai due o-ring della tenuta sulla ghiera, mi ha sostituito anche tutto il pacco del pistone. Dalla fig.41 la perdita non è da imputare all'unico paraolio n.18 o dalla ruvidità dello stelo, inoltre perché ha svitato rompendolo il tappo esagonale?.
Ad ogni modo ti auguro una rapida e non tanto onerosa risoluzione.
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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- 9/13
Ciao leone,
Il troppo olio l'ho messo io......
Non ho trovato nulla su come rabboccare e ho pensato bene di metterne troppo....

L'amico ha fatto bene il suo lavoro, ma non ha messo l'olio.

Il problema è che il funzionamento del martinetto a doppio effetto non è come pensavo:
In linea di massima, in un martinetti tradizionale, l'olio viene spinto tramite dei travasi sopra o sotto il pacco di tenuta nel cilindro, per cui il serbatoio ne contiene sempre la stessa quantità....

In questo caso invece, il serbatoio accoglie solo l'olio che riempie la parte sotto il pacco e quando il pistone sale lo svuota, quando rientra lo riempie, ma solo parzialmente.

Mettendo troppo olio, nel richiamo (pistone dentro) l'olio ha riempito il serbatoio, ma non essendo arrivato a fondo corsa il pistone, la pompa (molto potente e priva di by pass di sovrapressione) ha rotto la parte debole, ovvero la cosiddetta "mensola" realizzata in composito che accoglie le spazzole, il collettore e il cuscinetto del motore attuatore.

Ma culpa, mea grandissima culpa...

E dire che di martinetti ne ho smontati di piccoli e di enormi (vedi tenditori di telecabina) con diametri di 80 cm.....per 6 metri di lunghezza.... !

Avessi avuto un pelino di modestia in più avrei chiesto a chi ne mastica più di me, in campo nautico ci sono sempre sorprese.

In trim sono particolarmente complessi per contenerne pesi ed ingombri... Però i costi non sono giustificati.... 500 € Pier una piastra di 8x8 cm circa in materiale sintetico é una bestialità.

Il pacco tenuta completo, nel tuo caso, è formato dai pezzi 9-10-11-14 facilmente sostituibili se riesci a togliere la ghiera.

Ciau
Tenente di Vascello
leone triste
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- 10/13
Ciao il il particolare 9 non credo si sostituisce perché sul manuale allego l'immagine viene definito pistone mobile, invece penso oltre
10-11-14 bisogna aggiungere il 18 e il 4
re: Sostituzione pacco tenuta trim BF50 Honda
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Ad ogni modo ti vorrei chiedere il favore di prestarmi spedendomelo ovviamente a mie spese o vendermi l'attrezzo creato dal tuo amico per svitare la ghiera.Sarebbe per me un bel risparmio di danaro e tempo farmelo costruire.
Nuovo originale costa un botto Cià [/img]
Sailornet