Carburazione tohatsu mega 40/Mercury xr ( ed eventuale sostituzione pacco lamellare?)

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andimar (autore)
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- Ultima modifica di andimar il 28/06/11 20:40, modificato 2 volte in totale
Dopo aver controllato tutto relativamente ai carburatori (pulizia, controllo ugelli, spinette coniche e regolazioni varie) il risultato non è cambiato: in pratica il primo cilindro in basso sembra che non esista, nel senso che pur staccando la pipetta della candela il motore continua tranquillamente a girare senza subire variazioni. Le candele sono perfettamente in corrente e quindi vi chiedo: potrebbe essere un problema del pacco lamellare del cilindro in questione? Prima di arrivare a pensare alle fasce del pistone, spero che mi fermiate prima, perché già ho i brividi di paura!
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frankbg
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Se ho capito bene dopo aver controllato la carburazione e la presenza di corrente alle candele il tuo terzo cilindro continua ad essere ininfluente.

La cosa mi pare strana perchè anche ammesso e non concesso che il pistone abbia perso tutta la propria compressione e che non sia in grado di contribuire alla potenza del motore, quando stacchi la pipetta comunque dovrebbe variare il rumore mancando appunto uno scoppio.

Propenderei ancora per un ricontrollo delle bobine delle candele e dei carburatori.
Potrebbe anche essere che la scarica sia fuori tempo e non avvenga al giusto punto di compressione (ma troveresti la candela sporca o bagnata)

Per controllare il grado di compressione poi è questione di qualche minuto usando l'apposito strumento (che puoi chiedere ad un meccanico qualsiasi) e ti totgli subito il pensiero.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
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andimar (autore)
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Domani avrò lo strumento per misurare la compressione dei cilindri ed avrò un aiutante perché non l'ho mai fatto. La candela esce un pò imbrattata ma direi in maniera trascurabile. Se dipendesse da un problema elettrico, il motore borbotterebbe perchè fuori fase ma in quel caso si sentirebbe certamente l'influenza di un cilindro mancante togliendo una candela. A domani per gli sviluppi.
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gesposx
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Ciao, ho avuto anche io per qialche anno il tuo stesso motore, e successe anche a me lo stesso. Augurandoti che non è un problema di compressione del pistone/cilindro in questione, se la candela che non va esce poco imbrattata secondo me è segno che non arriva molta miscela di combustione, probabilmente a minimo va e non te ne accorgi ma quando dai gas ecco che viene meno il terzo.

Quindi a parte anche i problemi elettrici, Ti conviene smontare tutto il blocco dei 3 carburatori senza toccare i leveraggi di allineamento e farci una grande plulita. Giacchè ti trovi smonti anche la piastra cosi verifichi i pacchi lamellari e se non hai ancora fatto la modifica, allarghi anche le luci di carico della piastra eliminando la strozzatura ed avrai un'altro motore.

Ovviamente il mio è un contributo di chi qualche anno fa, come te, ha sbattuto la testa per oltre 3 settimane per un problema analogo al tuo risolto come ho appena cercato di spiegarti.

Ciao

Giovanni
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I carburatori sono stati gia verificati e puliti. Il motore al minimo va bene, ma già allora, togliendo la candela non si ha nessuna variazione del regime. Penso che come tu dici, devo andare a finire sui pacchi lamellari (che sono già modificati in precedenza per arrivare ai 50 cv ca.) e vedere se hanno subito qualche lesione.
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Avete mai cambiato i pacchi lamellari per limiti di età o di usura?
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Verificati i pacchi lamellari integri, si ritorna ai carburatori. Per quelli che hanno avuto il mio stesso dubbio togliendo la candela del primo cilindro in basso, lasciate perdere (a meno che si hanno problemi elettrici). Per riallineare i tre carburatori a regime, controllate le farfalle all'interno in modo che siano per tutti e tre carburatori, chiuse allo stesso modo. Infine per smagrire la miscela, a differenza dei carburatori motociclistici bisogna avvitare e non svitare le relativi viti. E volendo provare il motore in modo ottimale bisogna farlo a mare, o al massimo col classico bidone o cuffie tenendo la marcia inserita (f a t e .........a t t e n z i o n e...........a t t e n z i o n e .......a t t e n z i o n e) così da evitare le quasi irregolarità che si presentano puntualmente. In sostanza stò motore vuole macinare miglia e non vuole rimanere fermo a sprecare benzina.
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