BUCHI SUL PACCO LAMELLARE DI UN SELVA 600 MASTER

Sergente
leonka170 (autore)
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- 1/17
salve , controllando il motore (selva 600 master del'89) a fine stagione ho notato dei fori di corrosione il sul blocco motore tra il carburatore e il pacco lamellare, esattamente sotto il motorino di avviamento ed in corrispondenza della fine dei perni di serraggio.qualcuno saprebbe dirmi da cosa possono essere causati , mi hanno detto che potrebbero essere correnti galvaniche ma non ho molta esperienza in merito. Inoltre non so se in quella zona creano problemi alla carburazione. ho allegato una foto.grazie




BUCHI SUL PACCO LAMELLARE DI UN SELVA 600 MASTER
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/17
WOW.. pure i monoblocchi tarlati! UT

Selva Master... un corpo morto così , se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. -D Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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tommaso 52
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- 3/17
tappalo con un pò di stucco metallico e sostituisci gli anodi 8)
..attualmente, senza gommone.
Sergente
leonka170 (autore)
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- 4/17
Embarassed sarà anche un corpo morto ma ha 20 anni e parte sempre al primo colpo senza ausare neanche l'aria. ho scaricato il manuale del 40 cv del 2001 e non mi sembra che sia molto diverso dal mio !. non so come erano gli altri 25 cv dell'89 ma questo é un 680 di cilindrata. molti mi hanno parlato male dei selva ma vedendo come sono fatti, ora che lo sto smontando, penso che non siano malvagi. ad ogni modo leggendo nel forum non mi sembra che i nuovi motori siano tanto piu' affidabili ! !!
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tommaso 52
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- 5/17
Leonka, non dar retta a Dolcenera che ha sempre voglia di scherzare....io di Selva ne ho avuti tre e mi son trovato sempre bene ed il tuo appartiene ad un categoria di quelli che durano una vita...segui il consiglio che ti ho dato e vedrai che andrà bene Smile 8)
..attualmente, senza gommone.
Sergente
leonka170 (autore)
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- 6/17
ti ringrazio tommaso , non ho esperienza di motori marini ho acquistato la barca quest'anno, e la stagione l'ho fatta tranquillamente nonostante tutti i moniti che la gente mi aveva fatto sui vecchi selva che non sono come i nuovi (oramai yamaha).inizialmente avevo intenzione di cambiarlo poi ho iniziato ad informarmi e sono giunto alla stessa conclusione tua . percio' ho deciso di smontarlo e effettuarli una bella revisione pesante perche' il motore sembra solido e sostituendo quei piccoli particolari che dopo venti anni si logorano sono sicuro tornerà nuovo e ancora piu' affidabile.
percio' sono pronto ad accettare qualunque consigli mi darete per aumentare la mia conoscenza sui motori. Felice
Sergente
leonka170 (autore)
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- 7/17
ho fatto controllare da un meccanico mi ha confermato che non comportano niente , dovrebbero essere dei fori di lavorazione molto sottili che con il tempo si sono corrosi.mi ha detto che nonostante i venti anni il motore è in ottime condizioni. mi ha consigliato di aprire la testata e lo scarico ed effettuare una completa pulizia per rigenerarlo completamente, qualcuno ha mai fatto questo lavoro e puo' darmi qualche consiglio utile? : Laughing grazie
Comune di 1° Classe
ilromano
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- 8/17
ciao ho letto il tuo messaggio a vedere la foto (sono da poco nel campo marino,) ma ho esperienza nel campo delle auto) a vedere la foto mi sembra un sostegno per il filtro, ora se il motore parte bene sopratutto a freddo e non scarbura non hai aspirazione d'aria, ora come ti hanno gia consigliato cambia anodi, leggermente pulisci e sgrassa la parte con la crepa e mettici anche i bicomponenti e ripara, per non incorrere nel perico che si allarghi, sai anch'io ho ac quistato una serie di motori un yamaha due 737 un selva e a smontare il selva it posso dire che non è malvaggio, anzi, mi piace ora sto rimettendo in moto un yamaha da 25cv, oltre un'altro yamaha che ho montato su una ranieri che ho un problema col trim, poi fammi sapere se parte bene ciao
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tommaso 52
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- 9/17
leonka170 ha scritto:
ho fatto controllare da un meccanico mi ha confermato che non comportano niente , dovrebbero essere dei fori di lavorazione molto sottili che con il tempo si sono corrosi.mi ha detto che nonostante i venti anni il motore è in ottime condizioni. mi ha consigliato di aprire la testata e lo scarico ed effettuare una completa pulizia per rigenerarlo completamente, qualcuno ha mai fatto questo lavoro e puo' darmi qualche consiglio utile? : Laughing grazie


...aprirgli la testata ed i condotti di scarico per una radicale pulizia è un gioco da ragazzi e l'unica cosa che devi fare è il procurarti il nuovo set di guarnizioni quindi quando vuoi iniziare ti posso accompagnare passo passo... 8)
..attualmente, senza gommone.
Sergente
leonka170 (autore)
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- 10/17
Felice anche il meccanico selva mi ha detto che è molto semplice la pulizia della testata, e che potevo farla tranquillamente io, ho ordinato le guarnizioni non appena arrivano inizio a smontare. il motore gira bene ma quando l'ho acquistato aveva la girante in pezzi, mancavano completamente le palette quindi temo che siano in circolo da qualche parte.comunque ti ringrazio per l'aiuto tecnico che mi offri non appena inizio a smontare ti faccio sapere. ciao
Felice
Sailornet