Pacco Lamellare Jhonson 521

Comune di 1° Classe
paninamango (autore)
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Ciao a tutti, domenica stavo navigando tranquillo con il mio jhonson 521 del 1987, appena fatta la manutenzione ordinaria andava benissimo, a un certo punto ha cambiato rumore e ha perso potenza e mi sono accorto che andava solo il cilindro superiore, mi sono trascinato al porto, che per fortuna era vicino e ho controllato le candele: la corrente c'è, la compressione anche, allora lo metto in moto senza la candela e noto che non arriva miscela, tutto asciutto. Allora smonto carburatore e pacco lamellare e vedo subito che manca una lamella, mi dico bene, basta cambiare le lamelle e siamo a posto, poi mi viene un dubbio: ma la lamella staccata che fine ha fatto ? Secondo voi, e stata espulsa dalla marmitta o è ancora li che gira con il rischio di inchiodare il pistone ? Io ho fatto 5 minuti di marcia a un solo cilindro, non ho sentito rumori strani di ferraglia. Forse sarebbe meglio aprire il motore per assicurarsi che la lamella non ci sia davvero ?

Aiutatemi per favore
grazie
Ciao
Capitano di Corvetta
bragof
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- 2/5
in teoria dovrebbe essere rimaste nel carter di aspirazione, a meno che non si sia sbriciolata ed entrata nei travasi
Comune di 1° Classe
paninamango (autore)
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Non credo si sia sbriciolata, il materiale sembra acciaio !
2° Capo
pescagronghi
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paninamango ha scritto:
Non credo si sia sbriciolata, il materiale sembra acciaio !

Ciao ... poi hai scoperto che fine ha fatto la lamella? Se fosse stata di carbonio, si sarebbe sbriciolata, ma se di acciaio quella fine non la fanno.
Giusto per sapere come è finita e fare esperienza.
Grazie
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Comune di 1° Classe
paninamango (autore)
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- 5/5
Ciao, eh niente, ho comprato un endoscopio di quelli che si attaccano al cellulare, ho esplorato ogni angolo sia dai piedi delle bielle che dai buchi delle candele e non ho trovato nessuna traccia della lamella perduta. A questo punto ho messo un pacco lamellare nuovo (una margherita), rimontato tutto e mi sono detto se si deve rompere lo aggiusterò !! Sto andando ancora adesso e il motore funziona alla perfezione senza problemi, quest'inverno magari lo smonto per vedere alla fine se la lamella si è incastrata perfettamente in qualche fessura del carter.
Grazie per l'interessamento, poi vi farò sapere...
Ciao
Sailornet