King 490, problema tenuta viti fissaggio

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 1/18
Vorrei porvi una questione per me non irrilevante.
Il mio gommone, il King 490 del 2001, ha il serbatoio della benzina sotto il piano di calpestio. Precisamente sotto il piano della consolle che si fissa tramite una dozzina di grosse viti che vanno a infilarsi su dei bordoni trasversali che circondano appunto il serbatoio ( i bordoni sono disposti come una cornice intorno al serbatoio). Il problema è che le viti, come era prevedibile (li mortacci della Nuova Jolly) si sono in gran parte (5 almeno) allentate grandemente e girano riccamente a vuoto. Ho notato dopo una sbirciatina veloce sotto tale piano della consolle, che la superficie dei bordoni nella quale si infilano dovrebbe essere pure di legno (o vetroresina ma non ne sono sicuro, comunque le viti quando le svito si portano dei resti attorno che mi fa pensare che sia legno).
Domanda: secondo voi come posso fare per ripristinare la tenuta delle viti?
a. cambio viti e metto quelle piu grosse;
b.stucco o riparo i buchi allargati nella quale si infilavano e le riavvito;
c. uso degli stop con delle viti apposite;
d. altre soluzioni che mi potreste gentilmente suggerire.
GRAZIE e salutoni
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Guardiamarina
Federico C.
Mi piace
- 2/18
E' purtroppo un problema risaputo, adesso annegano nella stampata dei bulloncini ,,,,,,
Credo sia piu' semplice stuccare e riforare, o......
Alzare tutto il calpestio di un paio di cm e creare un bel pavimento in teak!
Guardiamarina
wolf
Mi piace
- 3/18
Perchè sotto la battuta dove si filettano le viti vai ad aumentere lo spessore con una piatto di acciaio da 3 mm. e magari lo vai fissare con la vetroresina..cioè lo ricopri con i sfogli di vetroresina...??
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 4/18
ragazzi, non so come farei senza di voi....
quindi mi confermate che è legno, giusto? stuccare e riforare è decisamente la soluzione piu semplice, ma ho paura di fare un pastrocchio...
la soluzione del teak mi attira moltissimo, mi spieghi meglio Fed? Alzo il piano con ilrivestimento in teak..ed il problema delle viti, che relazione c'è?
Scusa ma non ho capito perfettamente...
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 5/18
Più accessori a bordo , più peso per il gommone , più consumo carburante..... ti consiglio di tappare i fori con lo stucco resina.Quando è ancora morbido inserisci appena appena le viti in modo da avere il riferimento , se ce ne fosse bisogno per allargare il foro.
Mi raccomando inumidisci la filettatura delle viti con del sapone o un pochino di cera per candele in modo da poterle levare agevolmente una volta asciutta la resina , se hai un po di manualità il lavoro è più difficile da dirsi che da fare.
Auguri e buon lavoro ciao!
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 6/18
Ok. Mi sa che intanto provo con lo stucco.
Uno stucco resina qualsiasi? Avete marche da consigliarmi?

p.s.: lo stucco resina dovrebbe andar bene anche se il materiale dei bordi di cui parlo è legno..?
p.p.s.: Federico..ci sono arrivato, dopo un pò, pero ci sono arrivato, ho capito che volevi dire..non male come idea, Grazie.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Guardiamarina
Federico C.
Mi piace
- 7/18
In sostituzione del teak, molto costoso, puoi utilizzare del compensato marino "ricamato" con dei comenti. Il risultato estetico e' molto simile. Come costo credo che stai sui 60€.
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 8/18
Caro Labarcarolla la marca dello stucco resina non te la so indicare ma penso che una valga l'altra, il costo dipende dalla quantità che ne vuoi usare... ti consiglio di comperare il barattolino perchè se no ti viene voglia di stuccare tutto il gommone per non sprecare quella che avanza!! Felice buon lavoro ciao!
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 9/18
P.s. assicurati che il legno di cui sospetti l'esistenza vicino ai fori sia ben asciutto se no addio!!non si attacca niente...
2° Capo
taglio
Mi piace
- 10/18
Io ti posso vivamente consigliare resina epossidica UHU-UHU. Si trova in commercio in tubetti verdi, naturalmente bicomponente. E' trasparente quando indurisce, è molto resistente (300kg/cmq), il problema è che costicchia, mi pare intorno alla decina di euro, io la uso in modellismo e appunto per ripristinare la vetroresina rotta attorno alle viti autofilettanti. Se non la trovi, orientati comunque su resina bicomponente epossidica. Buon lavoro!
Boston Whaler 17' Montauk - Evinrude 115 v4 2t - eco Lowrance X65 - gps garmin etrex
Sailornet