Giusta elica per Marshall M80 e Honda BF50

Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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Buon tutto a tutti..

Ho un problema col mio Marshall m80 abbinato a Honda BF50 carburato.

Quando ho acquistato il motore e modificato lo specchio di poppa, sono andato col venditore del motore al lago di Viverone in Piemonte per le prove di rito.

Provata un'elica tipo Cleaver da 11,1/4x12 e una classica ( della quale non conosco il diametro) da 13 pollici avevo optato per la 12" anche se a paritá di carico e disposizione dello stesso, (3 adulti da 70 kh circa, donazioni minime, 40 litri di benza) le prestazioni erano assolutamente identiche a WOT, in entrambi i casi il battello raggiungeva i 30/31 nodi con trim neutro fino all'entrata del limitatore a 6400 giri, ma per la poca esperienza non effettuai prove a media e bassa velocità.

La scelta della 12" nacque dal fatto che la navigazione era prevista normalmente in 2 adulti e due adolescenti piú ammenicoli vari e un numero incredibile di cime, chiavi, ancore e catene che ho l'abitudine di portare con me......

Ora, gli adolescenti finalmente vanno in vacanza per gli affari loro e i due adulti rimasti (soli e contenti) navigando normalmente da soli ovviamente a velocità che, secondo il mare può variare tra i 14 e i 24 nodi....... piacevole crociera ...

Ho acquistato una Solas 11.1x14" pensando che potesse abbassarmi un poco i giri in crociera, ma i giri si sono diminuiti di circa 400, ma come trimmo un "pelino" si verifica una fastidiosissima ventilazione che mi manda spesso fuorigiri.

Come mai? La piastra antiventilazione é a due centimetri sotto il filo carena, sullo specchio di poppa è montato un cuneo di 12° circa, ottimo per i marshall.....

La differenza di diametro, oltre alla forma delle pale é di solo 4 mm.

Pensate che i 4 mm e la forma dell'elica possa fare questa grande differenza di prestazioni tenendo conto che ho pure perso circa 3 nodi a WOT?

Il motore è provvisto di spoiler di sostentamento, tipo le famigerate alette ma in un pezzo unico, che ho provato a togliere e subito rimesso vista la pessima navigazione che avevo senza.

Grazie per eventuali consigli e opinioni.....

Ciau
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propcalc1
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Sutancamion ha scritto:
... problema col mio Marshall m80 abbinato a Honda BF50 carburato ....
Provata un'elica tipo Cleaver da 11,1/4x12 ... a WOT, ... 30/31 nodi con trim neutro fino all'entrata del limitatore a 6400 giri, ... Ho acquistato una Solas 11.1x14" ... ma i giri si sono diminuiti di circa 400, ma come trimmo un "pelino" si verifica una fastidiosissima ventilazione che mi manda spesso fuorigiri.
Come mai? La piastra antiventilazione é a due centimetri sotto il filo carena ...
Il motore è provvisto di spoiler di sostentamento, tipo le famigerate alette ma in un pezzo unico, che ho provato a togliere e subito rimesso vista la pessima navigazione che avevo senza.
Grazie per eventuali consigli e opinioni.....

Non indichi il peso totale navigante (kg) né la LWL né il range giri max previisto dal costruttore Honda né il rapporto di riduzione, tuttavia osservo:
1) la pinna anticavitazione deve stare a filo chiglia e non 2 cm sotto
2) alti giri e innesco cavitazione con un pelino di trim indicano diametro elica scarso.
3) Lo spoiler di sostentamento potrebbe non essere necessario con elica di diametro e passo adeguati, ma bisogna vedere peso totale navigante e LWL.
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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Ciao,
Mi aspettavo una risposta di questo tipo, ma mi mancavano alcuni dati importanti.

Il range di rotazione da manuale é tra 5000 e 6000 giri, ottimale 5750.
Non trovo il rapporto di riduzione, ma mi sembra di aver letto che dovrebbe essere 2.08.
Da certificato di origine, la lunghezza al galleggiamento 385 cm. Fuori tutto 442....
Il peso "stimo" 650 kg visto che a vuoto ha una massa di 114, aggiungo 102 di motore, 120 tra consolle e panca, 15 serbatoio vuoto, 50 tra cime catene ecc... 60 benzina, 25 batteria e due adulti da 70 circa....
Quello che non conosco é il CG...
Con la 12 utilizzata fino ad oggi, a parte essere un po' corta, la navigazione é perfetta in 2 come in 4 adulti con attrezzature ridotte a qualche canna, borsa frigo e aasciugamani...

Sempre sul manuale si parla di 0-5 centimetri sotto filo il montaggio e da vari post letti sembra che 2 cm sotto, sia il meglio per i Marshall.

Elica Cleaver da 12" perfetta....
Solas (3 pale) 14" tradizionale cavita....( Ventila?)

Forse con questi dati si può avere un'idea più chiara....

Devo scegliere un'elica frutto di un baratto.... Con una certa urgenza, entro fine febbraio....

Ciau
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propcalc1
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@sutancamion
Il range giri max mi risulta 5500-6000
Il rapp. rid. devi controllarlo
Per il CG serve foto che mostri la carena in tutta la sua lunghezza.
Non mi risulta una Cleaver 3 x 11,10" (282 mm) x 12". Quale l'esatto diametro ?
Capitano di Corvetta
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@proplac1..

purtroppo, come accennato sono impossibilitato a smontare l'elica in questo periodo.

La Cleaver 3 é una originale Honda fornitami dal concessionario so che é 12" ma non ne conosco il diametro ed é questa, si legge 292x305 dove presumo 292 sia il diametro:

re: Giusta elica per Marshall M80 e Honda BF50


Come vedi mal rifinita...

questa la solas 11".1x14 :

re: Giusta elica per Marshall M80 e Honda BF50


per adesso l'unica foto che ho del gommone é questa:

re: Giusta elica per Marshall M80 e Honda BF50


Non so se possa essere sufficiente.

Ciau
Utente allontanato
propcalc1
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@sutancamion
La Cleaver è una 3 x 11,50" (292 mm) x 12". La V dichiarata in 30-31 Kts è del tutto inverosimile con rapp. rid. 2,08:1. Più probabile circa 28 Kts/6400 rpm.
Elica comunque grande di diam e corta ddi passo.

La Solas Amita 3 x 11,10" x 14" 28 Kts/6000 rpm - stesso rapp. rid. 2,08:1 - è piccola di diam e corta di passo.
La V max conseguibile a pieno carico mi risulta 32,65/5750 rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato.
E' quindi imperativo verificare innanzitutto e con certezza il rapp. di rid.
OK per la foto del battello per poter determinare la posizione di CG.
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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La velocità rilevata col garmin eTrex sul lago era identica con la 12 Cleaver e la 13 (simile alla solas), ma originale honda... Al limitatore 6400 circa. (può sembrare bizzarro, ma è la verità)

Ovviamente la velocità massima mi interessa poco dal punto di vista pratico, ma non avendo rilevato le velocità a diversi intermedi regimi quando ho comprato il motore, è l'unico dato di cui dispongo.

Da dire in più é che lo specchio poppa, all'epoca della prova in lago, non aveva il cuneo per aumentare l'inclinazione negativa del motore, ergo il motore risultava più trimmato in positivo di quanto lo sia adesso. (beata ignoranza)

Per il rapporto di riduzione non saprei cosa e dove cercare... San Google.it .fr.es non sorte risultati utili se non per i modelli più recenti. (2.08 appunto)
Sul manuale utente non è indicato. Il manuale officina non lo trovo.

Chiamerò il concessionario e vedremo se ha voglia dirmelo.

Se qualcuno che ci legge lo conoscesse, sarei immensamente grato per l'informazione.

Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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Sutancamion ha scritto:
Chiamerò il concessionario e vedremo se ha voglia dirmelo.

Thumb Up
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 9/19
Se il motore è lo stesso del bf40 il concessionario a me ha indicato: coppia cilindrica superiore 26/33 coppia conica inferiore 14/23. Riduzione totale 0,48.
Cioè 2.08
Capitano di Corvetta
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peppe2092 ha scritto:
Se il motore è lo stesso del bf40 il concessionario a me ha indicato: coppia cilindrica superiore 26/33 coppia conica inferiore 14/23. Riduzione totale 0,48.
Cioè 2.08


Grazie Peppe,
mi pareva appunto che 40 e 50 fossero lo stesso motore, cambiano i carburatori e la centralina e mi sembra proprio che la riduzione sia quella che indichi tu...

Tenghiù
Sailornet