Calcolo posizione del baricentro [pag. 3]

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propcalc1
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@Yatar1963
Se riesco a venire al raduno, farò il possibile per farti capire quanto mostri di non capire.
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red1
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ehhhmmm!!!!
Dal basso della mia ignoranza e anche nel tentativo di trovare una risposta alla mia domanda precedente, chiedo se esiste un valore della distanza del baricentro dallo specchio di poppa sotto il quale non si debba scendere. Tale distanza è probabilmente funzione anche della lunghezza fuori tutto del battello e mi chiedevo se si possa esprimere in termini percentuali rispetto a quest'ultima.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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red1 ha scritto:
... chiedo se esiste un valore della distanza del baricentro dallo specchio di poppa .... Tale distanza è probabilmente funzione anche della lunghezza fuori tutto del battello ....

Se ne parla qui https://www.gommonauti.it/ptopic83316_fb_e_efb_la_prova_dell_elica.html?sp_pid=1148160#1148160 ed è funzione della LWL e della disposizione dei volumi di carena. È per questa ragione che, a pari LWL, incide il tipo di deadrise : costante/carena monoedrica o crescente/carena poliedrica. In quest’ultima i volumi delle sezioni di opera viva diminuiscono per costruzione da poppa a prua e determinano il maggior arretramento rispetto a deadrise costante. Una non trascurabile incidenza è data anche dall'altezza di montaggio del motore.
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Yatar1963
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propcalc1 ha scritto:
@Yatar1963
Se riesco a venire al raduno, farò il possibile per farti capire quanto mostri di non capire.

Non sarò al raduno e quindi morirò ignorante, ma mi rendo conto da solo che se sollevi troppo da una parte l'altra va giù e non su

Tuttavia, prima di finire in "tecnobufala" o simili, vi segnalo che quando posizionano le due cinghie non vengono lasciate cadere a piombo, ma divaricate adattandole a mano e con angolo diverso rispetto al quadrato in quanto quello disponibile è piccolo per la mia barca. Se non è fatta con precisione questa operazione sbilancia ovviamente la barca

Probabilmente in quel caso (gruista nuovo), la cinghia di prua non venne spostata abbastanza, come dimostra un piedistallo in ferro piegato come un fuscello e la mia spina dorsale che ancora trema. Aggiungi l'oscillazione provocata dallo spostamento che probabilmente ha amplificato l'effetto pendolo e la questione è spiagata

Comunque, presenti vari testimoni, quel gruista non lo chiama più nessuno, mentre, tornando al baricentro il gruista abituale posiziona con cura il centro di gravità sopra il rollbar, che è un 30 cm spostato verso poppa
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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effelle
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Yatar1963 ha scritto:

Non sarò al raduno e quindi morirò ignorante, ma mi rendo conto da solo che se sollevi troppo da una parte l'altra va giù e non su

Non morirai ignorante, perchè con questa frase hai spiegato il concetto che intendevi..
dovendo allargare le cinghie rispetto alla larghezza del castello della gru, per forza di cose se sposti una sola cinghia questa risulta più "corta" e quindi tende ad alzare, rispetto all'asse longitudinale della barca , la parte che sostiene..
Marco
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red1
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propcalc1 ha scritto:
red1 ha scritto:
... chiedo se esiste un valore della distanza del baricentro dallo specchio di poppa .... Tale distanza è probabilmente funzione anche della lunghezza fuori tutto del battello ....

Se ne parla qui https://www.gommonauti.it/ptopic83316_fb_e_efb_la_prova_dell_elica.html?sp_pid=1148160#1148160 ed è funzione della LWL e della disposizione dei volumi di carena. È per questa ragione che, a pari LWL, incide il tipo di deadrise : costante/carena monoedrica o crescente/carena poliedrica. In quest’ultima i volumi delle sezioni di opera viva diminuiscono per costruzione da poppa a prua e determinano il maggior arretramento rispetto a deadrise costante. Una non trascurabile incidenza è data anche dall'altezza di montaggio del motore.


Ok grazie propcalc1!
Mi apre di avere capito che, in navigazione, il movimento dei liquidi a bordo influisce meno sul CG quanto più il baricentro del complesso dei due serbatoi, benzina + acqua, si trova vicino al CG. Se questa mia considerazione è corretta, e sottolineo il se, potrei avere fatto la scelta giusta spostando il serbatoio dell'acqua in sentina, accanto a quello della benzina.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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VanBob
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Non può che essere così, in quanto al consumare dei liquidi corrisponderà una minore incidenza su un punto distante dal CG.
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Utente allontanato
propcalc1
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@red1"
L'influenza maggiore è data dal baricentro del complesso dei 2 serbatoi, che dovrebbe coincidere con CG barca. Ovviamente più i 2 serbatoi sono tra loro vicini, tanto meglio è. Non disponendo di misure, non posso valutare la tua scelta.
Ammiraglio di divisione
red1
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A ulteriore conferma, lo sciabordio dei liquidi all'interno dei serbatoi, man mano che si svuotano, e quindi lo spostamento repentino di peso lungo l'asse prua/poppa influirà tanto meno con il CG quanto più i serbatoi sono vicini a quest'ultimo.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
red1
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propcalc1 ha scritto:
@red1"
L'influenza maggiore è data dal baricentro del complesso dei 2 serbatoi, che dovrebbe coincidere con CG barca. Ovviamente più i 2 serbatoi sono tra loro vicini, tanto meglio è. Non disponendo di misure, non posso valutare la tua scelta.


Ecco una foto, sono praticamente a contatto. Siamo a centro battello, sotto la consolle.

re: Calcolo posizione del baricentro
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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