Calcolo posizione del baricentro [pag. 4]

Utente allontanato
propcalc1
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- 31/54
@red1
L'unica foto utile per le mie valutazioni è quella dell'opera viva. La foto postata purtroppo non mi dice nulla e tampoco il riferimento a centro battello .... Anzi, quel "centro battello" mi fa pensare che confondi il centro battello con CG battello.
Ti rammento che CG = centro di gravità del battello allestito e pronto a prendere il largo. La posizione di CG si valuta lungo la LWL, non lungo la LOA, e deve stare arretrata verso poppa rispetto a 50% LWL.
Ammiraglio di divisione
red1
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- 32/54
Grazie per la precisazione. Sono terra terra, ma non a questo livello! Felice
Quando dico centro battello mi riferisco proprio alla parte mediana, prendendo come riferimento la lunghezza fuori tutto.
Ho imparato cosa è il CG e mi è chiaro che dovendo considerare il peso del motore, dei liquidi e di tutti gli orpelli a bordo non è calcolabile con il metro.
Appena posso faccio un paio di foto del deadrise di poppa e della V di prua.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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- 33/54
red1 ha scritto:
...Quando dico centro battello mi riferisco proprio alla parte mediana, prendendo come riferimento la lunghezza fuori tutto....

E lì sta l'errore, nel prendere a riferimento la lunghezza fuori tutto in luogo della lunghezza al galleggiamento (code escluse).
Ammiraglio di divisione
red1
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Aspetta! Felice
Abbi pazienza, l'errore potrebbe starci se io mi servissi ti tale riferimento per un qualche calcolo scientifico, ma ribadisco che le due parole "centro battello" sono state da me utilizzate nel linguaggio comune e per indicare "approssimativamente" il punto di mezzo tra la prua e la poppa.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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- 35/54
Ma quanto ti costa misurare la LWL e la distanza da centro serbatoi a specchio di poppa ?
Capitano di Corvetta
aliu
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- 37/54
Se ho capito bene questo programma non prende in considerazione il tipo di carena, altezza motore e elica installata.
Non so i dati restituiti quanta attendibilità hanno.
Credo che il programma utilizzato da propcalc sia più completo ed attendibile
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Utente allontanato
propcalc1
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- 38/54
aliu ha scritto:
Se ho capito bene questo programma non prende in considerazione il tipo di carena, altezza motore e elica installata.

Esatto.

aliu ha scritto:
Non so i dati restituiti quanta attendibilità hanno.

Risultato preciso, se i dati parziali inseriti sono precisi. Quello che qualcuno non ha capito è che il risultato restituito identifica la posizione di CG battello in quella configurazione. Tale risultato va poi rapportato alla posizione ideale di CG battello, che varia con tipo di carena e altezza motore.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 39/54
Sicuramente questo modello di calcolo del CG di un gommone ha alcuni limiti e approssimazioni, ma altrettanto sicuramente restituisce valori decentemente vicini alla realtà, ottenibile solamente con una misura sperimentale, appendendo il gommone ad una gru o appoggiandolo su un cuneo.

Comunque provo a rispondere ai dubbi di Aliu:
l'altezza del motore, cioè la sua posizione verticale, è ininfluente, in quanto non modifica la posizione orizzontale del proprio CG;
l'elica non c'entra assolutamente niente;
sulla carena bisognerebbe fare un discorso molto lungo che ho preferito evitare, in qanto troppo difficile avere dati precisi, quando i dati approssimati possono comunque portare a risultati decenti. Comunque, per la carena ho fatto l'ipotesi che abbia un peso per unità di lunghezza costante, mentre, ovviamente, a prua c'è meno VTR e quindi il vero CG della carena non si trova a metà della LOA ma un pochino più dietro. Ma non si trova neanche a metà della LWL, che significherebbe trascurare la prua del gommone. Si potrebbe concludere che si trova a metà della differenza fra LOA e LWL, insomma troppo difficile fare un'ipotesi veramente attendibile e quindi accontentiamoci dell'approssimazione introdotta con la precedente ipotesi.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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fran ha scritto:
Sicuramente questo modello di calcolo del CG di un gommone ha alcuni limiti e approssimazioni, ma altrettanto sicuramente restituisce valori decentemente vicini alla realtà, ottenibile solamente con una misura sperimentale, appendendo il gommone ad una gru o appoggiandolo su un cuneo.

Concordo.

fran ha scritto:
l'altezza del motore, cioè la sua posizione verticale, è ininfluente, in quanto non modifica la posizione orizzontale del proprio CG;

Vero, ma modifica il braccio della leva. Tale modifica va compensata spostando verso poppa CG battello.

fran ha scritto:
l'elica non c'entra assolutamente niente;

Confermo.

fran ha scritto:
sulla carena bisognerebbe fare un discorso molto lungo ... Si potrebbe concludere che si trova a metà della differenza fra LOA e LWL,...

Così otterrai un battello che "ara" ancòra il mare.
Sailornet