Calcolo posizione del baricentro [pag. 5]
fran (autore)
- 41/54
CG della sola carena: confermo, sta circa a metà della differenza fra LOA e LWL, dipende da quanto è verticale il dritto di prua.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
- 42/54
@fran
mi pare tu faccia erroneo riferimento al grande idrodinamicista USA E. Clerment. Questi infatti misurava come dici tu, ma per altri fini.
mi pare tu faccia erroneo riferimento al grande idrodinamicista USA E. Clerment. Questi infatti misurava come dici tu, ma per altri fini.
aliu
- 43/54
Scusate ho fatto un guaio, volevo inserire un post qui ed invece è uscito su " calcolo elica clubmann 22 yamaha f 200"
si può aggiustare?
grazie
si può aggiustare?
grazie
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
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fran (autore)
- 44/54
Certo, scrivilo qua e cancellalo la
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
aliu
- 45/54
Poi non so riportare l intervento.
Valgono lo stesso come scuse ?
Valgono lo stesso come scuse ?
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
aliu
- 46/54
Chiedo scusa a fran per il mio intervento di prima, che la fretta e la velocità ha reso aspro, impreciso e indelicato.
Lo ricordavo anche io in un mio topic che variando l altezza motore non variava il CG, ma mi chiedo se in questo programma si potrebbero inserire anche queste variabili
Ciao
Lo ricordavo anche io in un mio topic che variando l altezza motore non variava il CG, ma mi chiedo se in questo programma si potrebbero inserire anche queste variabili
Ciao
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
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JONNY C
- 47/54
Salve a tutti, mi inserisco in questa vecchia discussione perché mi è venuto un atroce dubbio.
Nell'ottima tabella per il calcolo della posizione del baricentro, nella prima riga devo mettere oltre alla massa del natante, la lunghezza fuori tutto o la lunghezza al galleggiamento ?
Infatti circa un mese fa ho creato un topic per avere chiarimenti sulla giusta elica per la mia barca (Benetteau Antares 600 con Evinrude 90 HO) indicando come baricentro quello calcolato con la tabella inserendo la lunghezza fuori tutto, convincendomi (grazie alle risposte di propcalc1) di avere una barca completamente appruata. Forse mi sbagliavo..........
Nell'ottima tabella per il calcolo della posizione del baricentro, nella prima riga devo mettere oltre alla massa del natante, la lunghezza fuori tutto o la lunghezza al galleggiamento ?
Infatti circa un mese fa ho creato un topic per avere chiarimenti sulla giusta elica per la mia barca (Benetteau Antares 600 con Evinrude 90 HO) indicando come baricentro quello calcolato con la tabella inserendo la lunghezza fuori tutto, convincendomi (grazie alle risposte di propcalc1) di avere una barca completamente appruata. Forse mi sbagliavo..........
propcalc1
- 48/54
JONNY C ha scritto:... Forse mi sbagliavo..........
Probabilmente si.
Per deadrise costante e pinna anticavitazione a filo chiglia CG deve cadere a 0,40 LWL.
Per deadrise costante e pinna anticavitazione 4,5-5,0 cm sopra filo chiglia CG deve essere un po' più arretrato.
In ogni caso CG non deve mutare al variare dei liquidi imbarcati (carburante e acqua).
JONNY C
- 49/54
Grazie propcalc1, a questo punto però forse è meglio tornare al mio topic sulla mia barca/motore.
https://www.gommonauti.it/ptopic90678_quale_elica_per_un_evinrude_e_tec_90_ho_su_un_antares_600.html
https://www.gommonauti.it/ptopic90678_quale_elica_per_un_evinrude_e_tec_90_ho_su_un_antares_600.html
e.bove
- 50/54
Fran,
nel foglio di calcolo hai dimenticato di elencare le plancette ...
in qualche caso influiscono un bel po'.
Ciao
Enrico
nel foglio di calcolo hai dimenticato di elencare le plancette ...
in qualche caso influiscono un bel po'.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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