Reinstallazione e-tec 115 [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
mignon
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- 51/59
Scusa ma non avevi chiamato il meccanico per fare la prima accensione?
Ho forse capito male?

Posta le foto dei collegamenti che hai fatto in dettaglio cosi è più facile
seguirti.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 52/59
Il doppio strumento non vuol dire niente. Premesso che visto che sono ancora in "alto mare" con i lavori ancora non mi sono preoccupato del motore ma come vedi basta chiudere il collegamento alla "T" del primo strumento ma tutto il resto dovrebbe essere uguale vista la modularità del circuito. (Penso) Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 53/59
Da come parli mi pare di capire che non stai alimentando la rete
Hai bisogno di un cavo che da una parte ha lo spinotto da collegare alle T della rete e dall'altra ha 2 cavi positivo e negativo stop.

Questa https://www.pecheur.com/it/it/acquisto-cavo-d-alimentatore-garmin-nmea-2000-102673.html

Il cavo che arriva dal motore serve per portare i dati non l'alimentazione e avrà da una parte uno spinotto da collegare ad una T e dall'altra uno spinotto piatto con 4 fori e 4 fili rosso blu bianco e nero da collegare allo spinotto che esce dalla centralina
Questo https://www.amazon.com/Lowrance-Evinrude-Engine-Interface-Cable/dp/B0017SHX4U/ref=pd_sim_sbs_263_3?ie=UTF8&dpID=519bhKPgahL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=1MJFCDWGNPRX1KGGVT8M
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
2° Capo
ighu (autore)
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- 54/59
Il meccanico verrà a farmi la prima accensione non appena sarà pronto tutto. Solo oggi sono riuscito a installare il serbatoio nuovo della benzina visto che mi sono ritrovato con il serbatoio in inox bucato Sad . Penso che prima di 2 settimane non riuscirò a fare la prima accensione. Per fortuna la stagione non è ancora iniziata altrimenti chi la sentirebbe la moglie!! Medoro hai perfettamente centrato la situazione, il cavo che arriva dal motore è quello da te spiegato. Il dubbio stà nell'alimentazione. Secondo lo schema postato da SparusAurata dovrebbe esserci un 'alimentazione nel cavo del motore che tu hai perfettamente postato, ma non c'è voltaggio. Nello schema di Chicco04 l'alimentazione viene presa dalla monoleva. Qual è la giusta soluzione??
ighu
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 55/59
Se noti lo schema di Chicco l'alimentazione si collega alla rete con un connettore alla T,quindi LUI prende l'alimentazione da lì,ma potresti prenderla direttamente dalla batteria come in questo caso https://www.barchemania.com/perche-essere-a-conoscenza-di-nmea-2000-ti-cambiera-la-vita/
Per quanto riguarda lo schema di Sparus io mi son fatto il cavo interfaccia motore con il suo schema e credo non sia una vera alimentazione ma dei segnali di non so di che tipo
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2° Capo
ighu (autore)
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- 56/59
Penso tu abbia ragione. Dal tuo ultimo schema si capisce che il cavo che mi ritrovo (rosso/nero) dev'essere effettivamente l'alimentazione.
La differenza con lo schema di Chicco sta che l'alimentazione nel suo schema viene presa dalla chiave della monoleva....(secondo me miglior soluzione)
ighu
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 57/59
Ecco!
E' proprio il cavo che da alimentazione alla rete NMEA.

Di solito conviene alimentare al centro la rete, su un T. MA se i cavi non sono troppo lunghi, potresti alimentare mettendo un T alla fine (uno dei due lati va bene) e poi in alto il connettore di alimentazione e sul lato libero del T la resistenza di chiusura.

Ciao
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Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 58/59
Aggiungo lo schema di riferimento per una rete NMEA2000 eseguita correttamente:

re: Reinstallazione e-tec 115


Se ti manca quel cavo è naturale che gli strumenti, tipo l'I-Command, non si accendono.
GPS, e Ecoscandagli che hanno alimentazione proria si accendono e non dipendono da quell'alimentazione.
Occhio all'interruttore sul positivo, meglio se di chiude in automatico quando giri la chiave, quindi o lo fai manualmente con lo stacca batteria, oppure sul positivo sotto chiave metti un relè che di eccita e con il suo contatto chiude il positivo al circuito della rete.
Infine, se gli strumenti sono pochi, quel positivo lo colleghi direttamente su quello sotto chiave ed hai finito.

Ciao
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ighu (autore)
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Riuscire a collegare l'alimentazione alla chiave della monoleva sarebbe perfetto! Nel frattempo, per prova mi colleghero ad un positivo a valle dello staccabattie poi col tempo mi informero per agganciarmi alla chiave.
Grazie a tutti!
ighu
Sailornet