Prestazioni BWA Sixone - Mercury Optimax 115 - elica giusta. [pag. 6]

Capitano di Vascello
andryb
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- 51/72
A parte la differenza riscontrata nelle condizioni meteo, ci sono degli altri importanti parametri che sono stati variati e che rendono improponibile la comparazione tra i due assetti: parlo ovviamente dell'altezza del montaggio e del trim utilizzato diversamente.
Pertanto un parere al riguardo non avrebbe molto senso.
Se ti accontenti di una mera sensazione, ti direi che la situazione non sembra abbia subito miglioramenti, anzi...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 52/72
Meglio sarebbe stato tornire la 19 da 13 a 12.6 o 12.7,
A seconda delle indicazioni ottenibili con semplice richiesta qui sul forum
Utente allontanato
propcalc1
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- 53/72
@teos1968
3 x 12,75 x 17 ?????
Che vuol dire: motore all'ultimo foro ? E' la pinna anticavitazione che fa fede e deve stare a filo chiglia !!!!
Avevo scritto:
BWA SIXONE – MERCURY OPTIMAX 115 Hp/5000÷5750 – 2,07:1

Presupposti
LWL m. 4,50
Δmin kg 1.200
Δcalc kg 1.500
Δrel (indice) 366
CG a 1,80 da specchio di poppa
trim
Max Potenza erogata 115 Hp a circa 5400 rpm.
Deadrise costante (carena monoedrica)

ELICA DI CALCOLO – IMMERSA (Piastra anticavitazione a filo chiglia)
3 x 13" (330 mm) x 17" - DAR 0,55 – slip 0,12 - V≥33 Kts/5400 rpm - ottenibile per tornitura da diametro 13,20" o 13,25" o 13,50" senza raccordare il taglio.

NOTE
1.Del tutto erroneo l’uso del trim per prendere giri e V. Il trim± deve essere disponibile 100% per aggiustare l’assetto in corsa in funzione di V e condimeteo-marine.
2.L’uso del trim+ per raggiungere 38 Kts/5700 rpm denuncia battello squilibrato verso prua. Circostanza questa confermata da posizione dei 2 serbatoi.
3.I serbatoi devono essere arretrati in modo che il comune baricentro (non il centro) coincida al max con posizione CGbattello (1,80 da specchio di poppa) e che la variazione dei contenuti non comporti variazione di posizione di CG. All’uopo mettere un rullo sotto la chiglia a 1,80 ed individuare il punto di bilancia, arretrando i serbatoi quam sufficit. Poi, per il bilanciamento finale, spostare pesi fissi, quali : batterie, cime, zattera, ecc. ecc.
4.La piastra anticavitazione, attualmente posizionata 2 cm sotto filo chiglia, frena i giri motore. Alzare 1 foro in modo che si trovi a circa 0,5 cm sopra filo chiglia.
5.Con min peso navigante il motore prenderà più giri e il battello +V.

Non esiste che metti in pratica solo una parte dei suggerimenti peraltro condizionati allo spostamento dei serbatoi. Non esiste che i serbatoi non si possono spostare. Dimmi che non hai voglia di lavorare o che hai cercato scorciatoie (inesistenti) ! Così facendo vanifichi il mio impegno e mi induci a non dare più indicazioni a nessuno sul forum.

N.B.
V≥33 Kts/5400 rpm è la prestazione a pieno carico (1500 kg naviganti). Vuol dire che V/rpm aumentano al ridursi del peso imbarcato.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 54/72
Buongiorno propcalc1 Smile
Secondo il titolare di tecno elica sostiene che la tornitura del diametro come da te indicato è ininfluente. Che appena si ottengono 50 giri asportando 1/2 pollice .
Tu ribadisci il contrario?.
E se SI potresti dire quanto si guadagna si se tornisce 1/2 pollice totale nel diametro? E se non è troppo chiedere il perché ?
Grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 55/72
@ropanda
Di al titolare di Tecnoelica che sono disponibile per specifiche lezioni e dimostrazioni.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 56/72
propcalc1 ha scritto:
@ropanda
lezioni e dimostrazioni.

Laughing
Penso che a Lui non serva più di tanto .
Invece noi Si Laughing Laughing
Io sono seduto sul divano e attendo pronto a imparare
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Utente allontanato
propcalc1
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- 57/72
ropanda ha scritto:
Penso che a Lui non serva più di tanto.

Uno che sostiene che la tornitura del diametro come da te indicato è ininfluente ha molto da imparare.
Ovviamente non è possibile parlare di tornitura a prescindere. Occorre sapere quanto dev'essere il diametro ottimale e quindi cercare un'elica che abbia diametro eccedente rispetto allo ottimale. Ma il tuo amico non sa neanche da che parte farsi per questo calcolo. Diversamente non direbbe certe minchiate.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 58/72
Ti ringrazio la risposta.
Lui non è un amico mio direi un referente di tante modifiche eliche che ci sono fatte e poi parlato sul forum.
In quanto alle modifiche eliche forse ti darò ragione tra un po'. .....
Mi sto facendo la mia coltura
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 59/72
propcalc1 ha scritto:


3 x 12,75 x 17 ?????

Che vuol dire: motore all'ultimo foro ? E' la pinna anticavitazione che fa fede e deve stare a filo chiglia !!!!


NOTE
1.Del tutto erroneo l’uso del trim per prendere giri e V. Il trim± deve essere disponibile 100% per aggiustare l’assetto in corsa in funzione di V e condimeteo-marine.
2.L’uso del trim+ per raggiungere 38 Kts/5700 rpm denuncia battello squilibrato verso prua. Circostanza questa confermata da posizione dei 2 serbatoi.
3.I serbatoi devono essere arretrati in modo che il comune baricentro (non il centro) coincida al max con posizione CGbattello (1,80 da specchio di poppa) e che la variazione dei contenuti non comporti variazione di posizione di CG. All’uopo mettere un rullo sotto la chiglia a 1,80 ed individuare il punto di bilancia, arretrando i serbatoi quam sufficit. Poi, per il bilanciamento finale, spostare pesi fissi, quali : batterie, cime, zattera, ecc. ecc.
4.La piastra anticavitazione, attualmente posizionata 2 cm sotto filo chiglia, frena i giri motore. Alzare 1 foro in modo che si trovi a circa 0,5 cm sopra filo chiglia.
5.Con min peso navigante il motore prenderà più giri e il battello +V.

Non esiste che metti in pratica solo una parte dei suggerimenti peraltro condizionati allo spostamento dei serbatoi. Non esiste che i serbatoi non si possono spostare. Dimmi che non hai voglia di lavorare o che hai cercato scorciatoie (inesistenti) ! Così facendo vanifichi il mio impegno e mi induci a non dare più indicazioni a nessuno sul forum.

N.B.
V≥33 Kts/5400 rpm è la prestazione a pieno carico (1500 kg naviganti). Vuol dire che V/rpm aumentano al ridursi del peso imbarcato.
[b]

@Propcalc1: forse è il caso che ti rileggi tutto il topic da capo. Ho solo cercato di seguire le tue indicazioni. I serbatoi non si possono spostare, soprattutto quella dell' H2o. Non è un problema di SCORCIATOIE, solo un problema tecnico. Le strutture in vetroresina dei gommoni, NON SONO SMONTABILI. L' unica cosa che posso fare è comprare un nuove serbatotio della benzina da 100 litri e metterlo nel gavone di poppa di fianco alle batterie. Va bene secondo Te??

Cosa vuol dire motore all' ultimo foro??: semplice, ho seguito le TUE indicazioni ed ho alzato il motore, che coincide con l ' ultimo foro e la pinna anticavitazione è ora a filo chiglia.

Il trim, nella seconda prova, visto che me lo hai suggerito TU, l' ho lasciato neutro, cioè con la pinna allineata al vertice della chiglia.

Io ti ho già ringraziato per i consigli che mi hai dato, da "esperto" del settore ed ho cercato per quanto possibile di seguire i consigli. Vorrei ora solo sapere cosa nel pensi "da tecnico" dei dati rilevati con l' elica da 17".

La frase che hai postato sulla mancanza di VOGLIA DI LAVORARE, è offensiva e poco consona ad un forum come questo, nonchè nei confronti della mia persona. Che scorciatoie avrei dovuto trovare ????........ma ti rendi conto di quello che scrivi ????

Se fossi un moderatore ti inviterei gentilemente ad usare con i forumisti un atteggiamento meno "professoresco" e maggiormente rispettoso, giusto per evitare inituli irritazioni gratuite ai soci.

Con questo non metto minimante in dubbio la TUA competenza tecnica, non avendone le capacità.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 60/72
@teos1968
Secondo te un'elica di diametro 12,75" (=323,8 mm) è la stessa cosa di diametro 13" (=330,2 mm)???
A 5700 rpm con peso un po' ridotto (come hai indicato) avresti dovuto sviluppare V>33 Kts. La differenza in meno è data dalla minor portata di acqua del sistema, determinata dai quei 6,4 mm di diametro in meno. Per questo motivo il diametro 12,75" ti ha fatto prendere giri, ma non V.
Idem per il consumo eccessivo. Il tuo motore deve poter prendere 5750 rpm max solo in condizioni di min peso imbarcato (=1.200 kg naviganti).
Quanto alle paratie trasversali (che limitano lo spostamento dei serbatoi in senso longitudinale), si possono tagliare e ricostruire, anche spostate quanto serve. Non è complicato e non pregiudichi la robustezza della struttura di carena.
Sailornet