[Elica giusta per Joker 650 + Mercury Optimax 200]

Sergente
rampinosuper (autore)
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Salve a tutti..Come da titolo posseggo un Joker 650 + Mercury Optimax 200 Hp..
Comprato il tutto usato, l'elica che monta attualmente è una laser 2 da 21..Le prestazioni massime in scarico con 2 persone e poca benzina sono soli 40 nodi e 4950 giri con uso di trim..
Tenendo conto del buon funzionamento del motore a detta del meccanico, a questo punto dovrei cambiare elica..
Quale scegliere? La laser non la producono più..La Enertia? La Mirage plus? Il limite dei giri massimo imposto dal costruttore sono i 5750 e il motore è del 2001..
C'è chi mi dice Enertia da 19..Ma ogni passo in meno non dovrei guadagnare 200 giri? A questo punto sarei solo a 5350..Poi con più persone e carico scenderei ancora come mi succede con la laser 2..Non sarebbe opportuno arrivare almeno a 5500 giri? Pensate che sia meglio una 18 o rischierei di andare fuori giri?
Ovviamente dalle mie parti nessun cantiere presta le eliche per fare una prova e una Enertia costa sui 700 Euro..
Grazie a tutti per qualsiasi risposta che possa aiutarmi..
Capitano di Fregata
Surge
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- 2/19
A rigor di logica, visto che 200 cv son tanti per quel battello, dovresti prendere i giri minimi previsti a WOT dalla mercury. Partendo dalla sicurezza che il motore sia ok e sia anche montato correttamente sullo specchio devi valutare la distribuzione dei pesi e se anche questa corretta direi che te la puoi prendere con l'elica.
Scarico come dici sicuramente qualcosa in piu' la puoi fare. Secondo me la 21 è parecchio lunga e se vuoi stare sempre su una tre pale sicuramente proverei una 18...anche perche poi non andrai sempre scarico in gommone o sbaglio? Vuoi rimanere sulla tre pale??
ps: cercala di seconda mano l'elica pero!
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
marcop20
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- 3/19
il range di funzionamento ottimale per l'optimax 200 è tra 5000 e 5700 giri, quindi tu sei leggermente sotto il minimo, il tuo gommone per me è già ampiamente motorizzato e considerando che il tuo motore ha un rapporto al piede pari a 1:1.75 con l'elica che monti hai un regresso del 18%.

Dando per scontato che il motore sia in ottime condizioni e non abbia problemi c'è qualcosa che non torna.......

Sei sicuro che l'elica sia 21" ?
Sei sicuro che raggiungi solo 40 kn?
magari hai il motore montato troppo basso!

Tieni presente che un mio amico sul coaster 650 e bello carico con evinrude 175 D.I. elica 4 pale per 19" raggiunge ampiamente 5300 giri superando i 40 kn!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 4/19
E, come ho imparato a mie spese, sei sicuro che la carena sia pulita?
Capitano di Fregata
Surge
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- 5/19
Se come hanno scritto il minimo a WOT è 5000 in effetti sei poco sotto il minimo. . . quindi magari pure una 19
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/19
il tuo gommone in condizioni di carico medie con quel motorone deve superare agevolmente i 45 nodi .... elica lunga o meno ....io verificherei che sia effettivamente tutto a posto prima di "aggrapparsi " al giochino delle eliche ..
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Vascello
aureliods
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- 7/19
quoto racing,

con il tuo mezzo i 40 knt si fanno con un 150 cv.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sergente
rampinosuper (autore)
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- 8/19
Scusate il ritardo..Quello che scrivete è utilissimo e anche io ho sempre ragionato in questo modo.
carena pulitissima..Motore montato con la piastra anticavitazione a filo con la carena..
Il meccanico dice che il motore è ok..
Prova effettuata con elica OffShore 4 pale da 19 pollici..Risultato soddisfacente con accelerazione bruciante, planata raggiunta immediatamente e velocità di crociera tranquilla addirittura a 1800 giri..5540 giri a manetta..40 nodi..
A questo punto ordino un'elica Enertia da 19 pollici e questa mattina col mare calmo provo il tutto..
Risultato da pianto: Perdita di accelerazione, velocità di crociera non inferiore a 2500 (come con la vecchia 21 pollici) e 5050 giri tutto trimmato a manetta..Delusione totale..Non riesco + a capire questa storia che a questo punto diventa illogica..
Com'è possibile che con la 19 3 pale faccio 400 giri in meno rispetto alla 4 pale? Non ho nemmeno guardato i nodi raggiunti dallo sconforto..
Grazie a chiunque mi sappia indicare una strada da percorrere per risolvere il problema..
P.S. Anche io pensavo che con 200 e la 21 sarei arrivato almeno a 45 nodi e giri nel range giusto (5000-5750)
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 9/19
rampinosuper ha scritto:
Motore montato con la piastra anticavitazione a filo con la carena..

Tre cm sopra filo carena e riprova.
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
Sergente
rampinosuper (autore)
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- 10/19
Ciao Branchia..Tu, il tuo Verado l'hai montato in modo che la piastra stia a 3 cm. sopra il filo della carena?
Hai mai cavitato mentre viri o trimmando eccessivamente?
Il mio assetto è molto buono e non ho mai avuto fenomeni di cavitazione..Grazie 1000 per le utilissime informazioni..
Sailornet