Calcolo elica Marsea 100SP con evinrude etec 115 [pag. 8]

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bobo (autore)
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No, lo sai che io sono uno spannometrico o per mia natura
Ma ora vado a vedere.
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bobo (autore)
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Aggiornamento post raduno.

Ho portato solamente l'elica modificata , che attualmente è diventata 3x12,5x19 da 13 che era.
Come modifiche ai pesi ho portato l'ancora di rispetto allo specchio di poppa, da prua che era,
ed ho arretrato di circa 150 cm la batteria che ora sta nel gavone di poppa.

Ebbene, in attesa di spostare in zona neutra e baricentrica il serbatoio dell'acqua, ho già notato un cambio di comportamento che ora è meno duro in ricaduta.

Per quanto riguarda l'elica, non ho potuto provarla altro che con la progenie a bordo.... quindi non WOT. Il massimo che ho raggiunto è stato 4100 / 4200 rpm (ho il contagiri analogico, dato incerto) a 30,5 nodi (dato certo da GPS, al netto di correnti ignote).
Che fa un regresso di circa il 6% che, considerando che in quel frangente avevo una polena a prua di circa 20 kg (Giorgino godeva troppo per farlo spostare.....), non è affatto male e mi dimostra almeno che il diametro scelto è ancora sufficiente per la mia configurazione tipica di peso....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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mi ero scordato di far vedere il lavoro di tornitura all'elica da 19/13, adesso diventata 19/12,5
(dopo l'ho anche ripulita)
re: Calcolo elica Marsea 100SP con evinrude etec 115
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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proprio l'ultimo giorno di ferie (e solo in quell'occasione in ben 30 gg), nel rientrare con bagagli completi e quindi ben oltre (almeno un quintale e mezzo, tra l'altro gravante per lo più sulla prua) le mia condizione di carico max usuale,
nel tratto di mare antistante cerboli e palmaiola sono riuscito a dare tutta manetta.
5000 rpm e 36 nodi con il 7,8% di regresso.
non faccio fatica a credere di poter superare abbondantemente i 40 da solo e scarico (tolti circa 300 kg tra equipaggio e bagagli) prendendo i giusti giri del motore ed abbassando il regresso

in ogni caso, in tutte le ferie mi è mancata una sensazione che avevo con la viper (17 / 13 e 7/8): il dragster.
forse avendo tornito troppo la solas (sono sceso un pelo sotto la proporzione di 2 a 3 tra diam. e passo: 12,5/19) ho perso un po' troppo morso in acqua. o forse è il normale prezzo da pagare per avere un altro tipo di prestazione votata all'ottimizzazione di consumi e velocità.
oltre agli spostamenti già fatti questa primavera ora porterò indietro anche il serbatoio acqua.

giusto per paragone, prima dei pochi spostamenti fatti e della tornitura, ma da solo e quasi scarico, prendevo 5200 rpm e 36 nodi
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VanBob
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bobo ha scritto:
proprio l'ultimo giorno di ferie (e solo in quell'occasione in ben 30 gg), nel rientrare con bagagli completi e quindi ben oltre (almeno un quintale e mezzo, tra l'altro gravante per lo più sulla prua) le mia condizione di carico max usuale...

5000 rpm e 36 nodi con il 7,8% di regresso.
...
giusto per paragone, prima dei pochi spostamenti fatti e della tornitura, ma da solo e quasi scarico, prendevo 5200 rpm e 36 nodi

Qualcosa non quadra...
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Utente allontanato
propcalc1
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bobo ha scritto:
... 5000 rpm e 36 nodi con il 7,8% di regresso....

Non rammento l'elica montata e modificata e suppongo che tu abbia correttamente calcolato il regresso:
giri motore:riduzionexpasso ft x 25,4 : 1000 x 60 : 1852 = AT (avanzamento teorico)
AT: Kts da GPS = regresso
In tal caso un regresso 7,8% o 0,078 è troppo basso e sta a indicare ancora eccesso di diametro, che però è difficilmente riducibile a causa della scarsa Area Sviluppata dalle pale dell'elica attuale. Occorrerebbe un'altra elica con DAR maggiore.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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bobo ha scritto:
mi ero scordato di far vedere il lavoro di tornitura all'elica da 19/13, adesso diventata 19/12,5
(dopo l'ho anche ripulita)
re: Calcolo elica Marsea 100SP con evinrude etec 115


complimentandomi con il fotografo che praticamente la presa......... direi esattamente perpendicolare, sembra non essere tornita ma ben si fresata, dato che facendo centro col compasso non descrive il raggio di tornitura.
fa la differenza? in quanto alle prestazioni che si voleva raggiungere ?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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bobo (autore)
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VanBob ha scritto:
bobo ha scritto:
proprio l'ultimo giorno di ferie (e solo in quell'occasione in ben 30 gg), nel rientrare con bagagli completi e quindi ben oltre (almeno un quintale e mezzo, tra l'altro gravante per lo più sulla prua) le mia condizione di carico max usuale...

5000 rpm e 36 nodi con il 7,8% di regresso.
...
giusto per paragone, prima dei pochi spostamenti fatti e della tornitura, ma da solo e quasi scarico, prendevo 5200 rpm e 36 nodi

Qualcosa non quadra...

Anche a me.....
Forse lo stato della carena....
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Considerato che:
bobo ha una macchina fotografica con una sua propria aberrazione, probabilmente diversa da zero;
la mano e l'occhio di bobo hanno un proprio errore di parallasse, probabilmente diverso da zero;
il computer con cui ho fatto questa elaborazione ha un suo proprio anamorfismo, probabilmente diverso da zero.

Riconosciuto che:
l'oggetto in lavorazione è obiettivamente difficile da lavorare.

Accettato che:
certi errori sono probabilmente poco influenti sulla funzionalità del componente.

Accertato che:
Non è stato possibile accedere al disegno del finito commissionato, ma solamente ad una indicazione di massima relativa all'ottenimento di un diametro dell'elica pari a 12.5".

Posto che:
Il fattore di ragguaglio più ragionevole per la conversione da pollici a millimetri sia 25.4.


PQM

Si ritiene che:
la differenza di 3.3 mm rilevata fra il diametro minimo e il diametro massimo dell'elica corrisponda ad una tolleranza ISO IT 11;
la lavorazione effettuata sia di qualità media;
il prodotto ottenuto rispecchi le richieste contrattuali.


re: Calcolo elica Marsea 100SP con evinrude etec 115
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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Ropy
ti assicuro che è tornita, non fresata.
Ci vorrebbe una distanza maggiore per non falsare la prospettiva e mostrare mostrare meglio la curvatura, ma io sono basso 170 cm.....
Tutto bene con il tuo piede?
Sailornet