Evinrude etec 40 hp - varie

Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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Avrei un paio di domande su questo motore:
la prima è: ma se la casa mi dice che per le prime 300 ore non gli devo fare nulla, perchè + di un meccanico (assistenza diretta) mi dice di rimessarlo comunque per cambiare olio piede, verificare le candele, verificare gli anodi, etc?
la seconda: se il motore ha un regime max di 5500 giri, a quanti giri posso arrivare per, diciamo, sfruttarlo in tutta sicurezza?
Grazie mille a tutti
Ex Novamarine RH460 - Mariner Magnum 25
Ex Rascala Fm17 - Evinrude etec 40
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Tecnomariner Stealth Sport - Honda 90
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Strano che la casa dica che per le prime 300 ore non c'è da fare niente.
Nei motori marini l'intervallo di manutenzione è molto più stretto.
Per quanto riguarda il regime massimo di giri, se stai dentro il massimo tollerato dalla casa sei al sicuro.
diverso è il discorso del regime di crociera che corrisponde a una conduzione economica del motore che è quello della coppia massima.
Per lunghi percorso infatti è preferibile tenersi al regime di coppia massima che corrisponde a circa il 70% rispetto alla potenza massima: circa 4000 giri ( ma ogni motore ha un suo regime specifico di coppia massima)
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 3/178
Innanzitutto grazie mille per la risposta completa.
Per il primo punto:"I motori Evinrude E-TEC non hanno bisogno di manutenzione programmata per i primi tre anni o le prime 300 ore di utilizzo. L'unica operazione prevista per tutto questo tempo è il rabbocco dell'olio, se necessario". Tratto di rettamente dal sito e identicamente riportato sul manuale.
Io sto cercando di capire se devo fidarmi della casa o del meccanico. La prima potrebbe aver esagerato nella pubblicità, il secondo...ci siamo capiti.
Per il secondo punto: hai centrato il problema. Sto cercando di capire a quanti giri mi posso posizionare negli spostamenti lunghi (lunghi per modo di dire, 45 min circa). In quanto arrivo a capire che non posso andare sempre a manetta, ma non sò assolutamente quale dovrebbe essere il regime di giri diciamo operativo per il mio motore. Stando a quanto mi dici, se il mio motore ha un regime massimo di 5500 giri, se mi tengo sui 3500/4000 posso anche navigarci per un'ora senza problemi.
Ex Novamarine RH460 - Mariner Magnum 25
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Capitano di Fregata
squalo_1985
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credo che il meccanico non abbia tutti i torti anche se comunque ,se dovesse succedere qualche danno al motore entro i limiti prestabiliti,ne dovrebbe rispondere la casa.
Il meccanico ragiona un po come me.Meglio prevenire che curare.Insomma se tu fai cento ore di moto l anno,è comunque meglio fare un controlo e vedere come stanno andando le cose.
Lui ti ha suggerito dei controlli,e solo la sostituzione olio del piede.Non credo sia una grossa spesa.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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La Evinrude è una casa seria; se è scritto nel manuale di uso e di manutenzione, vai tranquillo: il manuale è una cosa mentre la pubblicità è un'altra cosa; e di certo la Evinrude non scrive inesattezze in un manuale per farsi pubblicità; sarebbe un boomerang.
Io ho un Suzuki 4 tempi e già a 100 ore ho dovuto fare un tagliando per la sostituzione dell'olio motore e dell'olio del piede. Evidentemente per i 4 tempi i tagliandi sono più ravvicinati dei 2 tempi ETEC.

Per quanto riguarda la velocità di crociera i giri da te indicati sono all'incirca quelli. Ovviamente poi ci sono variabili quali: numero trasportati e peso complessivo; condizioni meteo marine ecc che possono consigliare un regime differente; comunque l'esperienza aiuterà senz'altro a capire la velocità ottimale.
Se invece si disponesse del diagramma Potenza max vs num. giri allora il regime di velocità economica di crociera lo si desumerebbe in maniera precisa.
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Tenente di Vascello
gorbagliu
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- 6/178
ma cissa quale trattamento o quale olio superspecifico avrà nel piede questpo è etec da poter attendere 300 ore....


io mi ricordo che sul 75 etec del mio amico dopo 2 anni ci è venuto il dubbio e abbiamo sostituito l'olio del piede..... era catrame .... io per non sbagliare cambierei ogni anno. poi anche le candele non penso possano durare 300 ..
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 7/178
Grazie mille per le risposte, come avrete capito io non ci capisco molto, ma ho capito che troppo spesso
alcuni mecca fanno i furbi per cui, della serie, fidarsi è bene no fidarsi è meglio
ho chiesto a chi ne sa più di me!!
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Tenente di Vascello
Gighen
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- 8/178
Buonasera a tutti, finalmente dopo tanto che leggo questi magnifici forum, ho deciso di scrivere due righe.
Ho da pochi giorni acquistato un evinrude 40 e-tec e anche a me il concessionario ha consigliato di fargli un controllo annuale per constatare le condizioni generali...ciao ciao
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beppe1960
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- 9/178
Ho questo motore dal 2006 ed e' vero quello che si dice sui tre anni senza manutenzione,io comunque l'olio al piede tutti gli anni,e le candele se fai traina vedrai che a fine anno dovrai sostituirle,il tagliando completo l'ho fatto a fine 2009 con filtro anodi girante ecc,poi e' chiaro che come dice Squalo dovessi avere dei problemi nell'arco dei tre anni la casa ti riconosce il danno anche se non hai fatto manutenzione,a me hanno hanno sostituito il trim in garanzia perche' attaccato da correnti galvaniche,senza nessun problema.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 10/178
Ho avuto per tre anni un 40 e-tec con molta soddisfazione.
Malgrado la casa indicasse in 3 anni il primo tagliando ho sempre eseguito i controlli base a fine e inizio stagione.
Olio piede e candele ingrassaggi vari per scrupolo mio li ho verificati/fatti molto spesso, per quanto riguarda gli anodi invece avendo la barca sul carrello praticamente 300 giorni l'anno non ho ritenuto utie fare verifiche.
Ho addirittura chiesto di verificare gli allarmi attaccando il motore al PC ogni anno.
La spesa è sempre stata molto contenuta e nel periodo non ho avuto mai neppure interventi in garanzia.

Per quanto riguarda il regime di giri quando fai la stampa delle prestazioni annuali vedrai che ti daranno un grafico indicante le % di utilizzo ai vari regimi.
Nei miei grafici l'utilizzo a "manetta" è decisamente ridotto anche se con condizioni meteo particolari il motore tiene benissimo gli alti regimi di giri (e ci mancherebbe!).
Io utilizzavo il motore per il 60% del tenpo tra 2000 e 3500 giri.

Ho sostituito il motore prima di dover effettuare il primo vero "tagliando" passando ad un e-tec più potente.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
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