Consumo olio Evinrude Etec 90
corvitto (autore)
- 1/8
Pochi giorni prima di andare in vacanza in Grecia ho comprato un gommone usato (JB clubman 17) con un etec 90 di due anni, ancora in garanzia quindi.
Non ho potuto fare alcuna prova prima della partenza tranne che portarlo da un dealer Evinrude per un controllo dei dati registrati dalla centralina; in particolar modo del tipo di olio impostato nella centralina e ho scoperto che il motore aveva fatto solo 18 ore e che l'olio impostato era XD 100 (più caro degli altri ma con consumi veramente irrisori).
Al termine della vacanza avevo percorso 482 miglia dati GPS e consumato 1,4 litri d'olio.
Un fustino da 3,8 litri costa 64€ quindi ho speso 23,6 € per 37 ore di moto a 13 nodi circa di media comprensivi di 4 o 5 ore di traina.
Mi sembrano dati veramente confortanti.
Ho fatto anche prove di consumo ma devo ancora riordinare i dati, posterò al più presto.
Non ho potuto fare alcuna prova prima della partenza tranne che portarlo da un dealer Evinrude per un controllo dei dati registrati dalla centralina; in particolar modo del tipo di olio impostato nella centralina e ho scoperto che il motore aveva fatto solo 18 ore e che l'olio impostato era XD 100 (più caro degli altri ma con consumi veramente irrisori).
Al termine della vacanza avevo percorso 482 miglia dati GPS e consumato 1,4 litri d'olio.
Un fustino da 3,8 litri costa 64€ quindi ho speso 23,6 € per 37 ore di moto a 13 nodi circa di media comprensivi di 4 o 5 ore di traina.
Mi sembrano dati veramente confortanti.
Ho fatto anche prove di consumo ma devo ancora riordinare i dati, posterò al più presto.
Darth Monk
- 2/8
Facci sapere!!
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
coala
- 3/8
corvitto ha scritto:Pochi giorni prima di andare in vacanza in Grecia ho comprato un gommone usato (JB clubman 17) con un etec 90 di due anni, ancora in garanzia quindi.
Non ho potuto fare alcuna prova prima della partenza tranne che portarlo da un dealer Evinrude per un controllo dei dati registrati dalla centralina; in particolar modo del tipo di olio impostato nella centralina e ho scoperto che il motore aveva fatto solo 18 ore e che l'olio impostato era XD 100 (più caro degli altri ma con consumi veramente irrisori).
Al termine della vacanza avevo percorso 482 miglia dati GPS e consumato 1,4 litri d'olio.
Un fustino da 3,8 litri costa 64€ quindi ho speso 23,6 € per 37 ore di moto a 13 nodi circa di media comprensivi di 4 o 5 ore di traina.
Mi sembrano dati veramente confortanti.
Ho fatto anche prove di consumo ma devo ancora riordinare i dati, posterò al più presto.
Se guardi la mia pagina personale li puoi confrontare con il mio 150 , i dati sono quelli dello scorso anno , a fine stagione posterò quelli di quest'anno , a differenza che quest'anno ho usato un'elica diversa ......... ma aspetto di finire la stagione prima di esprimermi
corvitto (autore)
- 4/8
Mi sembrano dati confrontabili visto che il motore è molto più grosso e probabilmente è stato usato ad un regime più alto.
coala
- 5/8
corvitto ha scritto:Mi sembrano dati confrontabili visto che il motore è molto più grosso e probabilmente è stato usato ad un regime più alto.
Sicuramente , i cilindri sono 6 da lubrificare , come grande influenza ha il regime di rotazione in esercizio , per questo ho detto che quest'anno avrò sicuramente dei dati diversi avendo usato un'elica diversa , i giri mi sono accorto che erano un pò più alti nella media, però le somme le voglio tirare alla fine quando lo metterò a riposo ..
mauro70
- 6/8
corvitto ha scritto:Pochi giorni prima di andare in vacanza in Grecia ho comprato un gommone usato (JB clubman 17) con un etec 90 di due anni, ancora in garanzia quindi.
Non ho potuto fare alcuna prova prima della partenza tranne che portarlo da un dealer Evinrude per un controllo dei dati registrati dalla centralina; in particolar modo del tipo di olio impostato nella centralina e ho scoperto che il motore aveva fatto solo 18 ore e che l'olio impostato era XD 100 (più caro degli altri ma con consumi veramente irrisori).
Al termine della vacanza avevo percorso 482 miglia dati GPS e consumato 1,4 litri d'olio.
Un fustino da 3,8 litri costa 64€ quindi ho speso 23,6 € per 37 ore di moto a 13 nodi circa di media comprensivi di 4 o 5 ore di traina.
Mi sembrano dati veramente confortanti.
Ho fatto anche prove di consumo ma devo ancora riordinare i dati, posterò al più presto.
Mescoliamo un po' i numeri : 482 mn percorse.
ipotizzo 1,5 mn/lt (il mio fa mediamente 1,35 mn/lt con punte di 1,5... quindi il tuo che pesa meno non andrà distante da 1,5 di media)
quindi 482 mn / 1,5 = 323,3 litri di benzina bruciati in vacanza
1,4 x 100 / 323,3 = 0,43 lt ti sono stati necessari per ogni 100 lt di benza.
In pratica hai prodotto miscela allo 0,43%.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
VanBob
- 7/8
E' probabile che nelle 5 ore di traina il consumo d'olio sia stato prossimo allo zero, direi che hai consumato tutto nelle 32 ore rimanenti, considerando i 13 nodi di media... andavi pianino.
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corvitto (autore)
- 8/8
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