Calcolo elica Marsea 100SP con evinrude etec 115 [pag. 9]

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ropanda
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bobo ha scritto:
Ropy
ti assicuro che è tornita, non fresata.

Tutto bene con il tuo piede?


bene se lo dici Tu, che lo hai fatto/vedere/fare, togli ogni dubbio.

il piede ancora è dalle tue parte isolane.
forse c'è l'avrò la prossima settimana
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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a902304 ha scritto:
Hai per caso calcolato di quanto si arretra il baricentro ?
Sono curioso di conoscere le nuove prestazioni.
Gli stessi lavori sul mio battello hanno avuto effetti strabilianti.
ciao

Ciao rileggendo il topic mi sono soffermato sulla tua domanda.....
Per adesso mi sono ripagato la modifica all'elica e circa un pieno: consumi scesi di oltre il 10%
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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propcalc1 ha scritto:
bobo ha scritto:
... 5000 rpm e 36 nodi con il 7,8% di regresso....

Non rammento l'elica montata e modificata e suppongo che tu abbia correttamente calcolato il regresso:
giri motore:riduzionexpasso ft x 25,4 : 1000 x 60 : 1852 = AT (avanzamento teorico)
AT: Kts da GPS = regresso
In tal caso un regresso 7,8% o 0,078 è troppo basso e sta a indicare ancora eccesso di diametro, che però è difficilmente riducibile a causa della scarsa Area Sviluppata dalle pale dell'elica attuale. Occorrerebbe un'altra elica con DAR maggiore.

Ciao Paolo, mi sono ricordato di questa tua riflessione e volevo chiederti una cosa:
io ho calcolato il regresso inserendo come anche tu dici la velocità di GPS.... ma il mio gommone ha un pronunciato pianetto di chiglia dinanzi all'elica, non è che questa forma della chiglia incide sull'effettiva velocità del flusso dell'acqua in cui lavora l'elica, aumentando la velocità di codesto flusso?
Ricordo, infatti, qualche affermazione che indicava come risultati del moto nell'acqua della carena anche (tra gli altri moti generati) una accelerazione "indietro" dell'acqua.... ciò comporterebbe un dato numerico maggiore di quello rilevato dal GPS e quindi un regresso in piccola misura maggiore di quello calcolato utilizzando il solo dato del GPS... (che, come sappiamo, andrebbe anche reso netto di eventuali ignote correnti, ma lasciamo stare questo aspetto)
Se ciò fosse vero, tale modificazione dello stato di quiete dell'acqua in cui passa la carena - che genera movimenti, evidentemente nella stessa acqua - è in qualche modo inseribile, magari sperimentalmente, nelle formule per il calcolo del regresso?

Ciao e grazie per lo sforzo di leggere e magari capire un eventuale vaneggiamento atecnico .
Smile



ah, piccolo PS:
l'elica è una solas in acciaio originariamente di 13/19 ora diventata 12,5/19, il che vuole dire che sono già al limite inferiore del rapporto 1.5/1 tra passo e diametro.....
Utente allontanato
propcalc1
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bobo ha scritto:
... il mio gommone ha un pronunciato pianetto di chiglia dinanzi all'elica, non è che questa forma della chiglia incide sull'effettiva velocità del flusso dell'acqua in cui lavora l'elica, aumentando la velocità di codesto flusso? .... e magari capire un eventuale vaneggiamento atecnico.

In altro topic mi sembra di aver già spiegato la funzione del pianetto, frutto di una felice intuizione di Donno e poi migliorato da altri, tra cui io.
E' noto che l'apice del V di carena si "stampa" sullo strato limite (crea un solco). Questo solco altera il funzionamento dell'elica soprattutto se parzialmente immersa (pinna anticav, 2 fori sopra). La funzione del pianetto è quindi quella di spianare il flusso in uscita dalla carena per ottenere il miglior rendimento dell'elica. Come spesso accade, illo tempore scattò il copy copy senza sapere il come e il perché. Questo ha comportato che molti pianetti sono semplicemente sbagliati e (almeno parzialmente) inefficaci.
Per il resto hai la mia mail.
Capitano di Vascello
a902304
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propcalc1 ha scritto:
bobo ha scritto:
... 5000 rpm e 36 nodi con il 7,8% di regresso....
...In tal caso un regresso 7,8% o 0,078 è troppo basso e sta a indicare ancora eccesso di diametro,...

ma diminuendo il diametro , salgono i giri e quindi il regresso a parità di velocità.
Allora.... su che valore si attesta un regresso ottimale ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
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a902304 ha scritto:
... Allora.... su che valore si attesta un regresso ottimale ?

Non esiste un valore ottimale di regresso, ma un valore di regresso conseguenza di elica ottimale.
Capitano di Vascello
a902304
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Nuovo quesito:
il rapporto di 1,5 tra diametro ed elica è un rapporto fisso o c'è un range in cui si può stare ?
Grazie
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
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Anche il rapp. P/D è conseguenza del calcolo elica e quindi non é predeterminato. La scelta di modello elica dovrà tener conto di quanto determinato dal calcolo. Esistono modelli di elica con P/D = 2.
Sailornet