Consumi Evinrude Etec 90

Guardiamarina
corvitto (autore)
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- 1/12
Ho riordinato anche i dati dei consumi di carburante e ve li sottopongo ma servono alcune premesse.

Non ho potuto testare la barca prima della partenza per la Grecia e quindi solo dopo il varo a Lefkada ho scoperto di avere un'elica inadatta alla barca infatti il regime max raggiungibile risultava 4600 rpm che sono la soglia minima prevista dal costrutture mentre quello consigliato è 5000 e quello massimo 5500. Del resto i test di fine stagione hanno evidenziato che nella sua vita il motore non ha mai superato tale regime.

L'elica è 13.25 X 17, penso di cambiarla con una 15"

I test sono stati effettuati con rifornimento a pieno di un serbatoio aux da 30 litri e successivo riempimento per il calcolo dei consumi.

Il peso della barca JB Clubman 17 + motore, accessori, attrezzature, rifornimenti e 2 passeggeri stimato in 800 kg

TEST 1

miglia percorse 36,5
consumo totale 24,5 litri
consumo unitario 1,49 mg/litro
velocità 20 nodi (tranne 4 mg a 15 nodi per mare di prua forza 3)
giri motore 3200

TEST 2

miglia percorse 46,5
consumo totale 27 litri
consumo unitario 1,72 mg/litro
velocità 17 nodi (con mare lungo di prua per metà percorso e mare al mascone forza 3 per il restante)
giri motore 2900

TEST 3

miglia percorse 26
consumo totale 21,5 litri
consumo unitario 1,21 mg/litro
velocità 26 nodi (mare calmo)
giri motore 3700
Guardiamarina
corvitto (autore)
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- 2/12
Una piccola chiosa riguardante i rifornimenti.
Quest'estate al campeggio Dessimi di Lefkada, ma anche al santa Mavra, tutte le mattine alle 9 arrivava un fuoristrada con autopompa da 1200 litri sullo scivolo per il rifornimento in mare delle barche, e senza 1 cent di aumento rispetto al prezzo stradale e con pagamento con carta di credito se desiderato. Strano ma vero per essere in Grecia Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/12
Cambiagli l'elica, fallo salire di giri Wink

Così consuma troppo poco Sbellica
Guardiamarina
corvitto (autore)
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- 4/12
So che MaxM100 si lascia andare a facili ironie ma quella emoticon è vagamente offensiva perchè sembra mettere in dubbio la mia capacità di valutazione
Guardiamarina
corvitto (autore)
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- 5/12
...o peggio ancora mette in dubbio la mia buonafede
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/12
corvitto ha scritto:
So che MaxM100 si lascia andare a facili ironie ma quella emoticon è vagamente offensiva perchè sembra mettere in dubbio la mia capacità di valutazione


MI dispiace, hai equivocato in pieno il significato del mio post che voleva essere una battuta scherzosa e non offensiva.

So bene che il tuo motore può consumare quanto hai scritto.
Hai potenza in abbondanza per il tuo gommone e non hai bisogno di tirargli il collo.
Accorciando l'elica i consumi non sarebbero gli stessi, te lo dimostra il caso n.3 .
Guardiamarina
corvitto (autore)
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- 7/12
Accettate le scuse, penso di cambiare l'elica anche a costo di un maggior consumo perchè ci sono diversi difetti che in un altro topic ho letto che sono stati corretti con l'elica da 15"

la planata si perde sotto i 15 nodi
il motore è praticamente insensibile al trim
la regolazione della manetta è difficoltosa specialmente intorno ai 20 nodi
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 8/12
Citazione:
...ci sono diversi difetti che in un altro topic ho letto che sono stati corretti con l'elica da 15"...


Citare le fonti please Exclamation 8)
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/12
corvitto ha scritto:


TEST 1
consumo unitario 1,49 mg/litro
velocità 20 nodi (tranne 4 mg a 15 nodi per mare di prua forza 3)
giri motore 3200

TEST 2
consumo unitario 1,72 mg/litro
velocità 17 nodi (con mare lungo di prua per metà percorso e mare al mascone forza 3 per il restante)
giri motore 2900

TEST 3
consumo unitario 1,21 mg/litro
velocità 26 nodi (mare calmo)
giri motore 3700


Interessante ... nel test 2 hai il regresso più alto ( e di un bel pò), l'andatura più penalizzata e le condizioni in cui l'handicap di un'elica troppo lunga dovrebbe maggiormente farsi sentire.. .ma nonostante ciò ottieni la miglior percorrenza/litro...

Fa a pugni con tutte le leggi della fisica e della logica...

Per me la discussione termina qui. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
corvitto (autore)
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- 10/12
mauro70 ha scritto:
Citazione:
...ci sono diversi difetti che in un altro topic ho letto che sono stati corretti con l'elica da 15"...


Citare le fonti please Exclamation 8)


Era mia intenzione farlo ma non sono capace di uscire dal testo del post in stesura senza perdere quanto scritto, se mi insegni ti ringrazio.

In ogni caso avevo postato sulla fonte e anche lì hai avuto da ridire
Sailornet