Calcolo elica per Fisherman 19 con Johnson 120 CV
gianpippo (autore)
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- Ultima modifica di gianpippo il 04/02/16 11:19, modificato 1 volta in totale
Propcalc, m'hai provocato e io te distruggo adesso! *
Visto che mi hai fatto misurare mezza barca, adesso mi togli questa curiosità
Ovviamente se hai voglia, tempo e ti sto simpatico!
I dati del fisherman sono quelli riportati nell'altro post:
LWL 4,70 mt
Peso navigante effettivo tra i 1200 e i 1300 kg
Il motore è un 120 CV 2 Tempi
Rapporto al piede 2.0:1
Elica attuale 13" x 19"
La velocità a WOT non la so però intorno ai 4200 rpm faccio 22 kn
Grazie
* per i non appassionati, questa è una citazione del grande Albertone
Visto che mi hai fatto misurare mezza barca, adesso mi togli questa curiosità
Ovviamente se hai voglia, tempo e ti sto simpatico!
I dati del fisherman sono quelli riportati nell'altro post:
LWL 4,70 mt
Peso navigante effettivo tra i 1200 e i 1300 kg
Il motore è un 120 CV 2 Tempi
Rapporto al piede 2.0:1
Elica attuale 13" x 19"
La velocità a WOT non la so però intorno ai 4200 rpm faccio 22 kn
Grazie
* per i non appassionati, questa è una citazione del grande Albertone
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G
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propcalc1
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120 Hp/ rpm da ????? a ?????
gianpippo (autore)
- 3/14
E mi hai preso in castagna:
Il certificato d'uso del motore dice 120 CV a 5400 rpm.
Il manuale di officina invece indica un range WOT da 5000 a 6000 rpm.
Le so tutte!
Il certificato d'uso del motore dice 120 CV a 5400 rpm.
Il manuale di officina invece indica un range WOT da 5000 a 6000 rpm.
Le so tutte!
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G
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propcalc1
- 4/14
Piastra anticavitazione a filo chiglia ? più bassa ? più alta ? quanti cm ???
gianpippo (autore)
- 5/14
Perfettamente a filo chiglia quando parallela!
Alzare o abbassare il motore direi che non è fattibile visto che è lì da quasi 30 anni.
Con questa elica non ho problemi di ventilazione e ha una buona sensibilità al trim.
Alzare o abbassare il motore direi che non è fattibile visto che è lì da quasi 30 anni.
Con questa elica non ho problemi di ventilazione e ha una buona sensibilità al trim.
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G
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propcalc1
- 6/14
Dichiari Peso navigante effettivo tra i 1200 e i 1300 kg.
Come lo hai determinato ?
Come lo hai determinato ?
gianpippo (autore)
- 7/14
La pesatura della gru quando l'ho tirata via un paio di anni fa era circa 1250 kg.
scafo 720 kg
Motore 170 kg
50 litri di acqua
80 litri di benzina
ancora da 7,5 kg
ancorotto da 5 kg
dotazioni, bo, 5 kg
normalmente viaggiamo in 2 persone (max 4)
viveri e bevande al max 20 kg
due batterie da 60 e 50 Ah
Mi sembra abbastanza congruo. Ti sembra poco / troppo?
scafo 720 kg
Motore 170 kg
50 litri di acqua
80 litri di benzina
ancora da 7,5 kg
ancorotto da 5 kg
dotazioni, bo, 5 kg
normalmente viaggiamo in 2 persone (max 4)
viveri e bevande al max 20 kg
due batterie da 60 e 50 Ah
Mi sembra abbastanza congruo. Ti sembra poco / troppo?
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G
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propcalc1
- 8/14
gianpippo (autore)
- 9/14
OK, diciamo tra i 1300 e i 1400 kg allora. Più di così non credo.
Ripeto, a WOT non ricordo come si comporta, anche perchè oltre i 4500 rpm il motore diventa un vero lavandino con lo scarico libero! Ti posso dire che diminuendo il passo e aumentando il diametro le prestazioni/consumi sono pressappoco simili.
Anche se mi sono fatto un'idea di come cambino i parametri voglio aspettare il tuo consiglio per avere conferme o che mi sono sbagliato di grosso.
Grazie
Ripeto, a WOT non ricordo come si comporta, anche perchè oltre i 4500 rpm il motore diventa un vero lavandino con lo scarico libero! Ti posso dire che diminuendo il passo e aumentando il diametro le prestazioni/consumi sono pressappoco simili.
Anche se mi sono fatto un'idea di come cambino i parametri voglio aspettare il tuo consiglio per avere conferme o che mi sono sbagliato di grosso.
Grazie
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G
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propcalc1
- 10/14
Nel caso in esame, i presupposti di calcolo portano a incertezza solo sul miglior passo.
Per sciogliere il dubbio è necessario conoscere i giri max presi a WOT con elica attuale.
Per sciogliere il dubbio è necessario conoscere i giri max presi a WOT con elica attuale.
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