Johnson 120 cv dell' 89 problemi cicalino con il gas al massimo

Sottocapo di 1° Classe Scelto
alby600 (autore)
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Ciao a tutti, di recente ho installato sulla mia pilotina acquaviva 590 pl un vecchio johnson v4 120 cv e mi capita che appena vado al massimo con il gas, sui 3500 giri, inizia a suonare il cicalino e appena ridiscendo un pò smette.
La girante l'ho appena sostituita con una nuova e funziona bene, il flusso d'acqua è abbondante e costante.
Non so se può centrare, ma il precedente proprietario del motore aveva escluso il VRO, quindi mi faccio la miscela da solo al 2%.
Su per giù mi fa sempre quando raggiungo i 3500/4000 giri.
Che può essere?
Inoltre, a quanti giri massimi riesce ad andare un motore come quello?
3° ed ultima domanda, quel motore riesce a portare la barca al massimo a 20 nodi, va bene o ho qualche problema di potenza?(la barca è un 6 mt cabinato e pesa circa 2000/2500 kg)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alby600 (autore)
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- 2/13
Nessuno che può aiutarmi?
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/13
Hai provato a togliere il termostato?
La barca penso che pesi non più di 1000kg .
I giri da raggiungere sono intorno ai 5200.
Se fai 20knot a 3500 giri se il motore è a posto sarai intorno a 27-30 knot
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alby600 (autore)
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- 4/13
ciao mignon, innanzitutto grazie per le tue importantissime risposte, ne avevo bisogno come del pane!! Wink
no il termostato non l'ho provato a togliere anche perchè non saprei come fare. Consigli?
ma poi mi susciti un'altra domanda, ma se fosse l'alta temperatura,il termostato mi va a regolare in automatico i giri del motore anche su un motore così vecchio (1989)? io pensavo fosse solo su quelli di ultima generazione!

Per il peso, pultroppo non ho il libretto della barca, ma ho chiesto qualche informazione ad un gommonauta del forum che ne ha appena comperata una simile e mi ha dato i dati in suo possesso presi dall'omologazione del RINA.

stazza Lorda: Tonn 3,25
dislocamento: Tonn 1,21
Lunghezza f.t = 5,95
Larghezza f.f = 2,36
Altezza costr = 0,97
Larghezza max specchio di poppa = 2,17
Motore:
Potenza max applicabile= 166 cv
Massa max applicabile = 170,7 kg
Costruttore = Nuova Fiberglass (che è stato per un po' il nome della Acquaviva)

Considerando che la mia non ha molti optional, cucina bagno rivestimento interno, salpa ancora ecc ecc.. io pensavo pesasse sui 2000/2500 kg
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 5/13
Hai già lo strumento con il ceck?
Quando arrivi a 3500 giri e va in allarme..... si riducono ancora i giri?
Hai comunque i sensori temperatura sulle teste e se i valori
sono elevati e sopra la soglia si riducono i giri.
Anche se il termostato non apre .

La barca pesa all'incirca come ti ho scritto...se no con quel motore
non riusciresti neanche a planare

https://www.gommonauti.it/p.5237.acquaviva_nuova_fiberglass_590_pl_honda_bf90a_90_hp.html
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
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- 6/13
Ciao a tutti. .. la mia 590 pl pesa, in ordine di marcia con benzina, acqua, etc, 1270 kg a cui vanno aggiunti i passeggeri e il comandante. Lo so per certo perché me l'ha pesata un amico gommonauta che ha un officina nautica. È motorizzata con n un honda 90 cv 4 tempi e il proprietario precedente mi ha detto che arrivava intorno ai 25 nodi (con 2 persone a bordo)...
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 7/13
Ciao, credo di avere il tuo stesso motore.
Il cicalino è una funzione della pompa miscelatrice VRO ed è un avviso collegato all'olio o alla benzina.
Domanda importantissima: il suono è continuo o intermittente?
Il suono intermittente significa che non c'è sufficiente apporto di benzina (tubo piegato ecc.) il suono continuo invece significa che ci sono problemi con l'olio.

Ciao

--
G.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alby600 (autore)
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- 8/13
É un suono intermittente!!! Quindi sarebbe l'alimentazione? Io non ho più il vro! Per caso hai il manuale di questo motore da passarmi?
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 9/13
Non hai più il VRO nel senso che hai sostituito la pompa con una elettrica, oppure è rimasta la pompa ma ti fai la miscela da solo? In questo caso il VRO ti sta dando l'allarme per una riduzione della portata della benzina.
Posso chiederti come mai hai eliminato il miscelatore? Vista l'età del motore avevi sicuramente il VRO2.

Ciao

--
G.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alby600 (autore)
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- 10/13
Nel senso che ho ancora la pompa del VRO con l'ingresso dell'olio tappato e quindi la miscela me la faccio da solo! Non ho deciso io di torgielo, lo ha eliminato il precedente proprietario! Però sento che in parecchi se ne lamentano! Ma ho guardato il tubo dell'aspirazione e non ha strozzature, non sò perché mi suoni l'allarme!
Sailornet