Ingrassaggio Johnson 120 CV - Dubbi su posizione e dimensione ingrassatori

Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti,
inizia le buona stagione e si vorrebbe riprendere la navigazione, ma prima c'è da fare qualche lavoretto.
In particolare mi sto dedicando al periodico ingrassaggio del cannotto dello sterzo del mio vetusto VRO 120 CV, operazione che tutti gli anni mi lascia dubbi e preoccupazioni.
Quest'anno ho deciso di condividere con voi questi dubbi.
Il problema (o quello che penso che sia un problema) è che quando pompo grasso nell'uggello ingrassatore a metà del piede, il grasso fuoriesce da un foro in fondo al piede che non ha nessun tappo o limitazione. Questo mi fa venire in mente due potenziali problemi: il primo è che a lungo andare da quel buco viene via tutto il grasso. Il secondo, più importante, è che avendo quella via d'uscita, il grasso non raggiunga la parte alta del cannotto, probabilmente la più critica per il corretto scorrimento del motore attorno ad esso.
Pareri, opinioni, idee?

Ingrassaggio Johnson 120 CV - Dubbi su posizione e dimensione ingrassatori


Il secondo problema è che quando pompo il grasso, questo inizia ad uscire quasi subito tra la testina dell'attrezzo e l'ingrassatore, con enorme spreco di costosa materia prima. Ci sono ugelli ingrassatori di diverse dimensioni? perchè la testina sembra entrare bene e se fosse più grande temo non entrerebbe affatto.

Grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 2/3
Il foro in basso da dove fuoriesce il grasso è normale su Johnso Evinrude un pò datati.
Diciamo che con il tempo il grasso potrebbe fuoriuscire e slavarsi, ma diciamo anche che occorre mooolto tempo...
Se ingrassi frequentemente o almeno un paio di volte l'anno con grasso bianco apposito non avrai problemi, logicamente se i tempi di ingrassaggio si dilungano (una volta ogni 2 anni...) la situazione è diversa Wink
Misure degli ingrassatori: si esistono di diverse misure quindi bisogna procurarsi una ingrassatrice con innesto adeguato, solitamente svolgendo l'ingrassaggio in due persone (uno pompa mentre l'altro tiene premuto a fondo l'innesto) si risolve il problema, se con questa soluzione la fuoriuscita persiste potrebbe esserci del grasso secco all'interno dell'ingrassatore che impedisce al nuovo di entrare.
Per far arrivare il grasso anche nella parte superiore puoi provare a tenere tappato il foro in basso con arnesi di fortuna (un tassello in legno ed un pezzo di camera d'aria possono aiutare Idea ) e verificare se il grasso arriva anche nella parte superiore, altro metodo non proprio ortodosso è aiutarsi con una leva (palanchino o piede di porco di dimensioni adeguate) facendo scorrere il motore in verticale nel supporto mentre si ingrassa, di solito c'è sempre un pò di gioco, sufficiente a far scollare il grasso secco o eventuali incrostazioni di ruggine.
MBMarco
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
Mi piace
- 3/3
Ciao,
grazie innanzitutto per le indicazioni e i consigli.
Mi solleva sapere che il "buco" è normale, proverò a tapparlo per pompare grasso fino alla parte alta del piede, poi lo riapro, se lo hanno fatto probabilmente una funzione ce l'ha.
Per quanto riguarda la testina, mi viene il dubbio che sia l'attrezzo ingrassatore di infima qualità, perchè non sempbra esserci ostruzione al passaggio del grasso nel piede visto che ad ogni pompata esce un bel po' di grasso dal sopraccitato "buco", però ne esce anche dalla giunzione ingrassatore/testina. Proverò con l'attrezzo rigido, smontando l'ingrassatore.


Per ora grazie, ti tengo aggiornato sugli sviluppi.
Sailornet