Calcolo dell'elica !!

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gomonauta (autore)
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Ciao Ragazzi

Da qualche mese ho acquistato un nuovo motore un bel Yamaha 115CV 4T il motore va una favola l'unico problema e che credo di avere l'elica troppo grande.
Praticamente a manetta leggo sul contagiri 5.000 giri spaccati, mentre sul libretto riporta 5.900, da questo presumo di aver bisogno di un elica + piccola.
Il problema nasce proprio qui come faccio a sapere qual'è l'elica giusta per il mio motore?
ho fatto un giro su internet ed ho visto che oltre al passo bisogna anche considerare il diametro, io attualmente ho un elica passo e diametro 17, non so magari esiste un metodo per ricavare il diametro ed il passo dell'elica considerando le giuste informazioni quali: peso dell'imbarcazione, riduzione dell'invertitore, non so avete qualche consiglio Question

Saluti Max
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Contrammiraglio
coala
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gomonauta ha scritto:
Ciao Ragazzi

Da qualche mese ho acquistato un nuovo motore un bel Yamaha 115CV 4T il motore va una favola l'unico problema e che credo di avere l'elica troppo grande.
Praticamente a manetta leggo sul contagiri 5.000 giri spaccati, mentre sul libretto riporta 5.900, da questo presumo di aver bisogno di un elica + piccola.
Il problema nasce proprio qui come faccio a sapere qual'è l'elica giusta per il mio motore?
ho fatto un giro su internet ed ho visto che oltre al passo bisogna anche considerare il diametro, io attualmente ho un elica passo e diametro 17, non so magari esiste un metodo per ricavare il diametro ed il passo dell'elica considerando le giuste informazioni quali: peso dell'imbarcazione, riduzione dell'invertitore, non so avete qualche consiglio Question
Saluti Max


Ciao Max vedo che hai le idee un pò confuse tra diametro e passo dellì'elica quindi ti consiglierei di cercare nel forum e vedrai che dopo aver letto quanto è stato scritto sull'argomento riuscirai anche a farti una tabella con le varie velocità , teoriche, che il tuo motore potrebbe raggiungere,cambiando passo , e poi inserirci i tuoi dati, ricavati dalle prove, e trovare così il giusto compromesso per raggiungere il giusto numero di giri . Smile
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CHICCA
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coala ha scritto:
gomonauta ha scritto:
Ciao Ragazzi

Da qualche mese ho acquistato un nuovo motore un bel Yamaha 115CV 4T il motore va una favola l'unico problema e che credo di avere l'elica troppo grande.
Praticamente a manetta leggo sul contagiri 5.000 giri spaccati, mentre sul libretto riporta 5.900, da questo presumo di aver bisogno di un elica + piccola.
Il problema nasce proprio qui come faccio a sapere qual'è l'elica giusta per il mio motore?
ho fatto un giro su internet ed ho visto che oltre al passo bisogna anche considerare il diametro, io attualmente ho un elica passo e diametro 17, non so magari esiste un metodo per ricavare il diametro ed il passo dell'elica considerando le giuste informazioni quali: peso dell'imbarcazione, riduzione dell'invertitore, non so avete qualche consiglio Question
Saluti Max


Ciao Max vedo che hai le idee un pò confuse tra diametro e passo dellì'elica quindi ti consiglierei di cercare nel forum e vedrai che dopo aver letto quanto è stato scritto sull'argomento riuscirai anche a farti una tabella con le varie velocità , teoriche, che il tuo motore potrebbe raggiungere,cambiando passo , e poi inserirci i tuoi dati, ricavati dalle prove, e trovare così il giusto compromesso per raggiungere il giusto numero di giri . Smile

Confused
100%
Aggiungo piccole considerazioni
Per la verifica è necessario avere a disposizione un contagiri e tu lo hai.
E' buona norma consultare il manuale d'uso del motore che in genere riporta la tabella che riguarda il range di giri/min. raccomandato per il funzionamentoa tutto gas (WOT).
Per verifrà necessario avere a disposizione un contagiri per determinare i giri/min a tutto gas.
Nel tuo caso il n° giri è inferiore a quelli raccomandati,

Valore massimo del nr di giri/min = 5800 RPM
Valori dei contagiri = 5000 RPM
Differenza = 800 / 900 RPM

A mio avviso anche se non sei proprio un esperto è vero, se non ha nessun difetto congenito il motore, monti un'elica "troppo grossa" io proverei a scendere di Passo almeno di 2 o 3 pollici, mantenedo il diametro.

Ovviamente , se non trovi suggerimenti e delucidazioni da chi ha già effettuato le prove con il tuo stesso tipo di motore , dovresti augurarti di trovare chi ti presta le eliche dato che comperarle per fare una prova mi sembra dispendioso.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
coala
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CHICCA ha scritto:
coala ha scritto:
gomonauta ha scritto:
Ciao Ragazzi

Da qualche mese ho acquistato un nuovo motore un bel Yamaha 115CV 4T il motore va una favola l'unico problema e che credo di avere l'elica troppo grande.
Praticamente a manetta leggo sul contagiri 5.000 giri spaccati, mentre sul libretto riporta 5.900, da questo presumo di aver bisogno di un elica + piccola.
Il problema nasce proprio qui come faccio a sapere qual'è l'elica giusta per il mio motore?
ho fatto un giro su internet ed ho visto che oltre al passo bisogna anche considerare il diametro, io attualmente ho un elica passo e diametro 17, non so magari esiste un metodo per ricavare il diametro ed il passo dell'elica considerando le giuste informazioni quali: peso dell'imbarcazione, riduzione dell'invertitore, non so avete qualche consiglio Question
Saluti Max


Ciao Max vedo che hai le idee un pò confuse tra diametro e passo dellì'elica quindi ti consiglierei di cercare nel forum e vedrai che dopo aver letto quanto è stato scritto sull'argomento riuscirai anche a farti una tabella con le varie velocità , teoriche, che il tuo motore potrebbe raggiungere,cambiando passo , e poi inserirci i tuoi dati, ricavati dalle prove, e trovare così il giusto compromesso per raggiungere il giusto numero di giri . Smile

Confused
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Aggiungo piccole considerazioni
Per la verifica è necessario avere a disposizione un contagiri e tu lo hai.
E' buona norma consultare il manuale d'uso del motore che in genere riporta la tabella che riguarda il range di giri/min. raccomandato per il funzionamentoa tutto gas (WOT).
Per verifrà necessario avere a disposizione un contagiri per determinare i giri/min a tutto gas.
Nel tuo caso il n° giri è inferiore a quelli raccomandati,

Valore massimo del nr di giri/min = 5800 RPM
Valori dei contagiri = 5000 RPM
Differenza = 800 / 900 RPM

A mio avviso anche se non sei proprio un esperto è vero, se non ha nessun difetto congenito il motore, monti un'elica "troppo grossa" io proverei a scendere di Passo almeno di 2 o 3 pollici, mantenedo il diametro.

Ovviamente , se non trovi suggerimenti e delucidazioni da chi ha già effettuato le prove con il tuo stesso tipo di motore , dovresti augurarti di trovare chi ti presta le eliche dato che comperarle per fare una prova mi sembra dispendioso.


non ci sono eliche grosse o piccole , per questo ho invitato Max a fare una piccola ricerca , perchè a volte fà anche piacere dare alle cose il nome più appropriato , questo , nel tempo serve a maturare , nella cultura marinara in questo caso, un'elica ha un passo troppo lungo o troppo corto , può essere a passo progressivo oppure di superfice e così via .... quì ci leggono tutti ed i velisti vanno a nozze quando un ...... gommonaro ... come dicono loro in banchina dice tirami una corda UT
Contrammiraglio
CHICCA
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coala ha scritto:

non ci sono eliche grosse o piccole , per questo ho invitato Max a fare una piccola ricerca , perchè a volte fà anche piacere dare alle cose il nome più appropriato , questo , nel tempo serve a maturare , nella cultura marinara in questo caso, un'elica ha un passo troppo lungo o troppo corto , può essere a passo progressivo oppure di superfice e così via .... quì ci leggono tutti ed i velisti vanno a nozze quando un ...... gommonaro ... come dicono loro in banchina dice tirami una corda UT

Embarassed
Ho utilizzato tra virgolette il "troppo grossa" proprio per non mettre in imbarazzo una persona prima che un marinaio, ma sono sicuro che avveva capito il senso ed il significato di diamentro e passo.
Sulla trattazione dei vocaboli di marineria lascio senz'altro a te la parola.
Per i velisti (ed io ho uno abbastanza famoso in famiglia) calo un Tangone pietoso (Battuta)
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
isla
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Ciao Ragazzi

Da qualche mese ho acquistato un nuovo motore un bel Yamaha 115CV 4T il motore va una favola l'unico problema e che credo di avere l'elica troppo grande.
Praticamente a manetta leggo sul contagiri 5.000 giri spaccati, mentre sul libretto riporta 5.900, da questo presumo di aver bisogno di un elica + piccola.
Il problema nasce proprio qui come faccio a sapere qual'è l'elica giusta per il mio motore?
ho fatto un giro su internet ed ho visto che oltre al passo bisogna anche considerare il diametro, io attualmente ho un elica passo e diametro 17, non so magari esiste un metodo per ricavare il diametro ed il passo dell'elica considerando le giuste informazioni quali: peso dell'imbarcazione, riduzione dell'invertitore, non so avete qualche consiglio Question

Saluti Max

cosa spinge quel motore? io l'ho avuto per 6 anni e l'elica ottimale provata per la mia barca era una 17 x 13- 3/4
Ammiraglio di squadra
isla
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CHICCA ha scritto:
[

Per i velisti (ed io ho uno abbastanza famoso in famiglia) calo un Tangone pietoso (Battuta)
Smile


cavoli ,ogni giorno mi stupisci,pure il velista famoso??? Partyman ma chi te ferma ao!! :-p.s.
la tua nuova firma rispecchia il tuo carattere!
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gomonauta (autore)
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Giusto per smentire un pò di voci che girano sul forum...

quello che dici tu coala è giusto usare la giusta terminologia è importante ma spesso questo fa si che magari l'interlocutore non capisce bene cosa voglio sapere con 5 anni di navigazione sulle spalle so benissimo cos'è il passo dell'elica cos'è il suo regresso e cos'è il diametro, con il mio post non ti ho di certo invitato a farmi una lezione su questo, ma semplicemente a cercare di trovare una soluzione al mio piccolo problema.

Isla dici che hai montato una 17 ma mi chiedo quanto pesa la tua barca?

Grazie Max
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Il forum ti aiuta anche in questo...
quarda cosa succede se passi il mouse sulle parole regresso, diametro, imbarcazione, ecc.

I termini che cita Coala sono termini largamente diffusi ed ampiamente spiegati. Usare i temini giusti serve anche a farli imparare a chi non li conosce ancora.

Inoltre, cosa non da poco, scrivendo "passo" parlando di passo, a chi in futuro servisse approfondire la questione , effettuerà ricerche con la parola "passo dell'elica" e non "elica grossa". Come vedi usare termini appropriati serve anche ai posteri.

Non esistono controindicazioni a chiamare le cose col proprio nome.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
2° Capo
gomonauta (autore)
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Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Sailornet