Calcolo elica - Clubman 26 - Yamaha f250 [pag. 2]
Gulliver (autore)
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approfitto del tuo intervento su topic di un gommone identico al mio
LWL carena: stimato 6.40
normale peso effettivo navigante: un paio di tons
Foto carena laterale solito clubman 26
Range giri max motore indicato dal costruttore, 5500/6000
Rapporto riduzione piede, 0,5
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia, power lift la mettiamo dove vogliamo
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo), 14 x 21 x 3 pale
WOT : V max in Kts e relativi giri max.[/quote] 43 knots 5.700 giri
LWL carena: stimato 6.40
normale peso effettivo navigante: un paio di tons
Foto carena laterale solito clubman 26
Range giri max motore indicato dal costruttore, 5500/6000
Rapporto riduzione piede, 0,5
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia, power lift la mettiamo dove vogliamo
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo), 14 x 21 x 3 pale
WOT : V max in Kts e relativi giri max.[/quote] 43 knots 5.700 giri
dolce*11
1
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Gulliver ha scritto :
Hai dimenticato un dato :
Catorcione.
Citazione:
LWL carena: stimato 6.40
normale peso effettivo navigante: un paio di tons
Foto carena laterale solito clubman 26
Range giri max motore indicato dal costruttore, 5500/6000
Rapporto riduzione piede, 0,5
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia, power lift la mettiamo dove vogliamo
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo), 14 x 21 x 3 pale
WOT : V max in Kts e relativi giri max.43 knots 5.700 giri
Hai dimenticato un dato :
Catorcione.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
bobo
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Ne ha dimenticato un altro:
posizione del "powerranger" nella rilevazione WOT
posizione del "powerranger" nella rilevazione WOT
Gulliver (autore)
- 14/37
Gulliver (autore)
- 15/37
Propcalc1 scusa avevo sbagliato tutto, il diametro dell'elica è enorme, non è 14 ma ben 14 e 7/8
AAAAAAALT, il catorcione ha guadagnato un altro mezzo nodo per la cura invernale passando da 42.6 a 43.1 (prima avevo anche un 43.2 ma era un picco, queste sono stabili)
LWL carena: stimato 6.40
normale peso effettivo navigante: un paio di tons
Foto carena laterale solito clubman 26
Range giri max motore indicato dal costruttore, 5500/6000
Rapporto riduzione piede, 0,5
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia, 4 cm sopra il pianetto
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo), 14 e 7/8 x 21 x 3 pale acciaio black yamaha sverniciata e lucidata
WOT : V max in Kts e relativi giri max. 43.1 knots 5.700 giri
AAAAAAALT, il catorcione ha guadagnato un altro mezzo nodo per la cura invernale passando da 42.6 a 43.1 (prima avevo anche un 43.2 ma era un picco, queste sono stabili)
LWL carena: stimato 6.40
normale peso effettivo navigante: un paio di tons
Foto carena laterale solito clubman 26
Range giri max motore indicato dal costruttore, 5500/6000
Rapporto riduzione piede, 0,5
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia, 4 cm sopra il pianetto
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo), 14 e 7/8 x 21 x 3 pale acciaio black yamaha sverniciata e lucidata
WOT : V max in Kts e relativi giri max. 43.1 knots 5.700 giri
propcalc1
- 16/37
@Gulliver
Dati incompleti. Per l’elenco completo vedi pag. 2 di https://www.gommonauti.it/ptopic83316_fb_e_efb_la_prova_dell_elica.html?start=10 – msg 10/02/2016.
Tuttavia è possibile una prima valutazione da quelli resi noti.
A sommaria verifica il peso navigante totale con 4 persone + pieno carburante + acqua + dotazioni, ecc. corrisponde ai 2.000 kg dichiarati.
Sul presupposto che il motore sia un 3,3 litri Yamaha con r. 2,00:1, il motore deve prendere 5.500÷5550 rpm con peso navigante = 2000 kg, in aumento al ridursi del peso fino a 1.600 kg. Scendendo oltre, va fuori giri.
Il diametro elica è perfettamente centrato per montaggio piastra anticavitazione 2 fori (4,5÷5 cm) sopra filo chiglia.
La V è scarsa a causa del passo scarso.
I 43 Kts/5700 rpm senza un’indicazione del peso navigante al momento del test non permette di capire esattamente.
Tuttavia, con trim 0° mancano allo appello alcuni nodi, se peso navigante 2000 kg, e ancora di più con peso 1600 kg.
Se ne potrebbe dedurre che il battello sia squilibrato e quindi ari il mare, così obbligando a un’elica con passo ridotto per far prendere giri al motore.
Dati incompleti. Per l’elenco completo vedi pag. 2 di https://www.gommonauti.it/ptopic83316_fb_e_efb_la_prova_dell_elica.html?start=10 – msg 10/02/2016.
Tuttavia è possibile una prima valutazione da quelli resi noti.
A sommaria verifica il peso navigante totale con 4 persone + pieno carburante + acqua + dotazioni, ecc. corrisponde ai 2.000 kg dichiarati.
Sul presupposto che il motore sia un 3,3 litri Yamaha con r. 2,00:1, il motore deve prendere 5.500÷5550 rpm con peso navigante = 2000 kg, in aumento al ridursi del peso fino a 1.600 kg. Scendendo oltre, va fuori giri.
Il diametro elica è perfettamente centrato per montaggio piastra anticavitazione 2 fori (4,5÷5 cm) sopra filo chiglia.
La V è scarsa a causa del passo scarso.
I 43 Kts/5700 rpm senza un’indicazione del peso navigante al momento del test non permette di capire esattamente.
Tuttavia, con trim 0° mancano allo appello alcuni nodi, se peso navigante 2000 kg, e ancora di più con peso 1600 kg.
Se ne potrebbe dedurre che il battello sia squilibrato e quindi ari il mare, così obbligando a un’elica con passo ridotto per far prendere giri al motore.
Gulliver (autore)
- 17/37
Le deduzioni sul motore sono esatte, 43 knots non mi sembrava una velocità bassa, i pesi a bordo in quel momento: 100 litri acqua + 150 benzina, solo io a bordo 80kg, trim non a 0 ma positivo anche se non al massimo
Effettivamente il gommone è appoppato per la presenza di una grossa plancetta in vetroresina e il power lift spinge indietro il motore di 12 cm.
carena decisamente pulita ma con buccia d'arancia da antivegetativa
Grazie
Effettivamente il gommone è appoppato per la presenza di una grossa plancetta in vetroresina e il power lift spinge indietro il motore di 12 cm.
carena decisamente pulita ma con buccia d'arancia da antivegetativa
Grazie
propcalc1
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@Gulliver
Quanto riferisci si traduce in un dislocamento di circa 1700 kg al momento del test ed il battello avrebbe dovuto prendere circa 49 Kts/5900 rpm. Questo e l'uso del trim+ confermano che il battello è molto squilibrato ed ara il mare. V a parte, consumi circa +15% lt/nm.
Quanto riferisci si traduce in un dislocamento di circa 1700 kg al momento del test ed il battello avrebbe dovuto prendere circa 49 Kts/5900 rpm. Questo e l'uso del trim+ confermano che il battello è molto squilibrato ed ara il mare. V a parte, consumi circa +15% lt/nm.
Gulliver (autore)
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Qualche suggerimento?
a902304
- 20/37
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