Calcolo elica - Clubman 26 - Yamaha f250 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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approfitto del tuo intervento su topic di un gommone identico al mio

LWL carena: stimato 6.40
normale peso effettivo navigante: un paio di tons
Foto carena laterale solito clubman 26
Range giri max motore indicato dal costruttore, 5500/6000
Rapporto riduzione piede, 0,5
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia, power lift la mettiamo dove vogliamo
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo), 14 x 21 x 3 pale
WOT : V max in Kts e relativi giri max.[/quote] 43 knots 5.700 giri
Contrammiraglio
dolce*11
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- 12/37
Gulliver ha scritto :

Citazione:

LWL carena: stimato 6.40
normale peso effettivo navigante: un paio di tons
Foto carena laterale solito clubman 26
Range giri max motore indicato dal costruttore, 5500/6000
Rapporto riduzione piede, 0,5
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia, power lift la mettiamo dove vogliamo
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo), 14 x 21 x 3 pale
WOT : V max in Kts e relativi giri max.43 knots 5.700 giri


Hai dimenticato un dato :

Catorcione.


Sbellica
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/37
Ne ha dimenticato un altro:
posizione del "powerranger" nella rilevazione WOT
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 14/37
Catorci1 a WOT pinna anticavitazione a occhio un paio di cm sopra il filo, ma anche tre

Wink wink
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 15/37
Propcalc1 scusa avevo sbagliato tutto, il diametro dell'elica è enorme, non è 14 ma ben 14 e 7/8

AAAAAAALT, il catorcione ha guadagnato un altro mezzo nodo per la cura invernale passando da 42.6 a 43.1 (prima avevo anche un 43.2 ma era un picco, queste sono stabili)

LWL carena: stimato 6.40
normale peso effettivo navigante: un paio di tons
Foto carena laterale solito clubman 26
Range giri max motore indicato dal costruttore, 5500/6000
Rapporto riduzione piede, 0,5
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia, 4 cm sopra il pianetto
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo), 14 e 7/8 x 21 x 3 pale acciaio black yamaha sverniciata e lucidata
WOT : V max in Kts e relativi giri max. 43.1 knots 5.700 giri
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/37
@Gulliver
Dati incompleti. Per l’elenco completo vedi pag. 2 di https://www.gommonauti.it/ptopic83316_fb_e_efb_la_prova_dell_elica.html?start=10 – msg 10/02/2016.
Tuttavia è possibile una prima valutazione da quelli resi noti.
A sommaria verifica il peso navigante totale con 4 persone + pieno carburante + acqua + dotazioni, ecc. corrisponde ai 2.000 kg dichiarati.
Sul presupposto che il motore sia un 3,3 litri Yamaha con r. 2,00:1, il motore deve prendere 5.500÷5550 rpm con peso navigante = 2000 kg, in aumento al ridursi del peso fino a 1.600 kg. Scendendo oltre, va fuori giri.
Il diametro elica è perfettamente centrato per montaggio piastra anticavitazione 2 fori (4,5÷5 cm) sopra filo chiglia.
La V è scarsa a causa del passo scarso.
I 43 Kts/5700 rpm senza un’indicazione del peso navigante al momento del test non permette di capire esattamente.
Tuttavia, con trim 0° mancano allo appello alcuni nodi, se peso navigante 2000 kg, e ancora di più con peso 1600 kg.
Se ne potrebbe dedurre che il battello sia squilibrato e quindi ari il mare, così obbligando a un’elica con passo ridotto per far prendere giri al motore.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 17/37
Le deduzioni sul motore sono esatte, 43 knots non mi sembrava una velocità bassa, i pesi a bordo in quel momento: 100 litri acqua + 150 benzina, solo io a bordo 80kg, trim non a 0 ma positivo anche se non al massimo

Effettivamente il gommone è appoppato per la presenza di una grossa plancetta in vetroresina e il power lift spinge indietro il motore di 12 cm.

carena decisamente pulita ma con buccia d'arancia da antivegetativa

Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/37
@Gulliver
Quanto riferisci si traduce in un dislocamento di circa 1700 kg al momento del test ed il battello avrebbe dovuto prendere circa 49 Kts/5900 rpm. Questo e l'uso del trim+ confermano che il battello è molto squilibrato ed ara il mare. V a parte, consumi circa +15% lt/nm.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 19/37
Qualche suggerimento?
Capitano di Vascello
a902304
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- 20/37
Uno facile facile.
Sposta un Po di peso da prua a poppa. Per il quantum aiutati col programma di fran.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sailornet