Calcolo elica - Clubman 26 - Yamaha f250 [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 21/37
No no, a prua sono scarico, i serbatoi di acqua e benzina sono esattamente sotto la consolle, quello più verso prua lo tengo semivuoto, solo come riserva (50 lit.)

a poppa ho le batterie, la seconda ancora con catena, a prua ho 50 mt. di cima e 5 metri di catena per una bruce da 5 kg.

Nei gavoni sotto il prendisole di prua ho i salvagente, peso quasi nullo.

Nelle prove di velocità alzo il motore con il PL e mi fermo solo quando all'aumento di giri non corrisponde incremento di velocità

il gommone non mi da mai l'impressione di arare il mare, alla massima velocità anche i tubolari si alzano dalla scia.

Possibile che sia la buccia d'arancia dell'antivegetativa?
Utente allontanato
Mailand
1 Mi piace
- 22/37
Stai forse usando il forum per procurarti clienti in privato? Che senso ha indicare una mail personale in coda dell'ultimo post?
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
1 Mi piace
- 23/37
Scusa ma non sono d'accordo. Ha senso perché mi da una possibilità di contatto riservato che altrimenti non avrei perché propcalc1 non può ricebere pm

Sarò poi io a decidere se voglio scrivergli, così ho una scelta.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 24/37
Gulliver ha scritto:
Scusa ma non sono d'accordo. Ha senso perché mi da una possibilità di contatto riservato che altrimenti non avrei perché propcalc1 non può ricebere pm

Sarò poi io a decidere se voglio scrivergli, così ho una scelta.


Scusa ma non sono d'accordo....
L'inibizione ai mp sicuramente gli è stata data per un "ovvio" motivo.....
Se gli si da la possibilità di inserire i suoi contatti si aggira tale limitazione.....

Non entro nel merito se quest'ultima sia o no corretta.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 25/37
Il post l'ho eliminato.
Lui fu bannato già diversi anni fa. Se non ha possibilità di PM una ragione c'è.
Mi spiace, adesso aspetterà un po' per ricontattare gli utenti del forum.
Come vedete non si fa mai nulla per nulla.
Non solo non si insegna niente, ma alla fine si cerca di avere un tornaconto personale. Davvero triste.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
2 Mi piace
- 26/37
Non discuto l'autorità dell'admin, è la prima delle regole che vanno rispettate.

Dico solo cosa penso. Io ho chiesto un parere a propcalc1 che ha spiegato i motivi (che possono non essere condivisibili) per cui non intende dare in pubblico un suggerimento per un modello in produzione. Inibito il contatto in PM l'unica possibilità per mettersi in contatto con lui e sapere come la pensa è un indirizzo esterno.

Per mia fortuna l'indirizzo email è facile da ricordare e gli ho scritto. Ovviamente non pubblico la risposta ma posso assicurare che non contiene nessun contatto, nessuna offerta di servizi, ma solo un suo personale parere sui motivi per cui il CB 26 non è un gommone veloce e qualche suggerimento per rimediare.

Sinceramente penso che avrebbe tranquillamente potuto scriverlo in pubblico e che la discussione sarebbe stata interessante, vista la diffusione del modello e la condivisa convinzione sulle sue modeste doti di velocità.

Tuttavia le prestazioni del mio mezzo, che, contro ogni precedente esperienza di altri utenti, raggiunge i 43 nodi senza praticamente nessun vero accorgimento, il che fa pensare a notevoli possibilità di miglioramento, costituiscono una indiretta prova della bontà dei ragionamenti di propcalc1.

In sostanza le prestazioni sono molto vicine a quelle del Coaster, che è a ragione considerato un gommone veloce, e possono ulteriormente migliorare con una corretta interpretazione sull'elica e la distribuzione dei pesi.

Sono sinceramente dispiaciuto della sua sospensione per causa mia e mi auguro un pronto rientro.
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 27/37
- Ultima modifica di Genius83 il 17/06/16 23:01, modificato 1 volta in totale
Non so perché in passato gli è stato tolta la possibilità di mandare pm e non lo voglio sapere, però quello che a me non piace di propcalc è il suo modo di porsi nei confronti di chi non sa la materia,cioè con un linguaggio estremamente tecnico,ma ognuno è libero di esprimersi come vuole.Ciò che non capisco ciò che ha detto a Gulliver, potrebbe sempre arrivare alla joker boat, con un semplice passaparola, a questo punto non sarebbero riconosciuti nemmeno i meriti. Se invece condivideva i dati pubblicamente, è se veramente joker boat li avesse letti e avrebbe risolto i suoi problemi, se veramente ci fossero, con il clubman 26, avrebbe dimostrato pubblicamente i suoi concetti, anche se economicamente non gli sarebbe entrato niente.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 28/37
Mi fai il piacere di rileggerti prima di schiacciare quel maledetto tasto "invia"?
Grazie.
A me non piace che uno con 44 post dica di un altro forumista cose di questo genere.
1 a 1 palla al centro.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
1 Mi piace
- 29/37
riparto da qui in questo che è il thread dedicato, per evitare di andare troppo OT in quello della traversata
@propcalc1 qui scrivi che

propcalc1 ha scritto:
@Gulliver
1) Ipotizzi una vita del motore di circa 1000 h. Orbene, un motore che non lavora sotto sforzo (nel tuo caso 6000 rpm con peso minimo e 5500 rpm con peso max) dovrebbe essere collaudato per 5000 h e tanto deve durare con la normale manutenzione del tagliando !
2) Non c'è alcun bisogno di rifare i serbatoi ad hoc. Normalmente sono posizionati tra i due paramezzali (longhroni) e fissati con schiuma di poliuretano. Liberarli e farli scorrere quam sufficit non è un problema e tampoco dispendioso.
3) Temo che i tuoi conti non siano giusti. Con i costi da te indicati, andrei a nozze ! [/i]


non mi pronuncio sul punto 1, immagino che tu abbia ragione, ma sul punto 2) ho delle riserve.

Avendo da poco rimesso le mani sui serbatoi del gommone posso dirti che sotto il sedile anteriore alla guida e la consolle è ricavato un grosso gavone stagno nel quale sono sistemati i tre serbatoi, al centro quello dell'acqua da 120 litri e a prua e poppa i due della benzina da 190 ciascuno.

Non esiste modo di arretrarli se non intervenendo per eliminare la chiusura del gavone, quindi lavorando sulla vetroresina, o cambiandone la forma per sistemarne almeno uno sotto il sedile guida dove però il gavone non è più stagno e comunque dovrebbe essere modificato. Peraltro avevo già escluso questa soluzione per i costi, anche se mi avrebbe fatto comodo per acquistare profondità sotto la consolle e ricavarci un locale wc/spogliatoio.

Capisco bene che spostare anche solo di un metro 190 litri di benzina abbia influenza sull'assetto, e proprio per questo, se non ho navigazioni impegnative (praticamente mai), ormai navigo con il serbatoio di prua pressoché vuoto, realizzando di fatto una delle tue proposte.

Come avrai anche letto ho deciso di vendere il gommone, e a questo fine vorrei conservare al massimo la sua struttura originale, altrimenti avrei messo volentieri a disposizione Jachi per realizzare le modifiche che suggerisci (sostenendone i costi se la tasca lo avesse consentito).

Però, se ne hai voglia, possiamo comunque ipotizzare qui le modifiche e i lavori necessari, che certamente sarebbero estremamente interessanti per i possessori del JB 26, gommone del quale sono estremamente soddisfatto e del quale, dopo 3 anni, cambierei pochissimo.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 30/37
@Gulliver
Premetto che 35 anni fa' misi in piedi un piccolo cantiere per poter sperimentare/dare riscontro ai miei studi sulla propulsione. Nella circostanza feci esperienza anche con la VTR. Successivamente visitai alcuni cantieri e scoprii un po' di magagne. Questo per dire che so quel che dico e perché.
Venendo al caso specifico e trattandosi di battello in produzione, non posso dare pubbliche e circostanziate indicazioni senza avvantaggiare immeritatamente l'autore degli errori. Tuttavia posso osservare che la questione da te posta circa il fatto che vendi il battello in originale (senza modifiche) non è condivisibile. L'acquirente ne vede e prova più di uno e sa valutare ed apprezzare le differenze, soprattutto se evidenziate. L'importante è che il lavoro sia ben fatto. Il resto sono solo presunti problemi.
Sailornet