Uscita ricarica batteria Mercury 25 CV 2T

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dani7502 (autore)
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Ciao a tutti, apro questo nuovo topic in quanto ho problemi con la ricarica batteria...Ho un motore 25 CV 2T del 2005 mercury e devo ricaricare una batteria per i servizi luce tromba ed ecoscandaglio piu varie...la batteria è una classica da Fiat Panda da 55 Ah..All'epoca quando mi fece l'uscita per la ricarica il meccanico della mercury collego' i 2 fili gialli ad un raddrizzatore e uscì con un rosso e nero da portare alla batteria..Sono passati un po' di anni e mi sono deciso di fare l'impianto sulla consolle..ho messo la ricarica da batteria sotto interruttore ma avviando il motore in secca ,mi sono accorto che accellerando il voltaggio della batteria sale fino anche 16 ed oltre Volts..Adesso siccome dovrò montare un ecoscandaglio e vorrei evitare di fare danni,sarà necessario quindi aggiungere il regolatore?Puo' andare bene il regolatore di uno scooter 125 che sicuramente ha un costo ben minore del regolatore originale mercury?Inoltre come lo devo collegare? È corretto collegarlo all'uscita del raddrizzatore?il regolatore ha 5 fili 2 entrata 2 uscita e 1 terra? Grazie per le vostre preziose risposte...

Uscita ricarica batteria Mercury 25 CV 2T




Sopra si vede il raddrizzatore e l'entrata con i due fili gialli e uscita verso batteria..
Guardiamarina
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- 2/23
riesci ad accendere il motore con una batteria che in carica raggiunge e supera i 16 V ?
sei sicuro della tensione letta ? e dove l'hai letta , sui terminali in piombo della batteria o sui morsetti di raccordo ?
una tensione cosi alta è da batteria con resistenza interna alta e cioe finita o a fine vita. non avra mica 10 o 11 anni e vuoi che vada ancora ?
io proverei prima con una batteria di indubbia efficienza e farei una nuova lettura della tensione e poi mi regolo di conseguenza.
ad ogni modo se alimenti apparecchiature costose e vuoi alimentarle con una tensione minore perché temi che la tensione sia troppo alta basta che in serie all'alimentazione inserisci uno o più diodi ed ognuno di essi ti sottrae circa 0,6-0,7 Volt.
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dani7502 (autore)
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- 3/23
Grazie per la tua risposta...premetto che non devo avviare nessun motore perché il motore in questione ha avviamento a strappo...
La batteria l'ho appena acquistata quindi sono più che sicuro che sia buona e inoltre a riposo misuro ai capi della batteria 12,8 V...
Ho pensato visto che non vi è montato nessun regolatore di tensione ma soltanto un ponte di diodi (raddrizzatore) che il problema dei picchi di voltaggio visti dal voltmetro sulla consolle ( nuovo ) fosse per quel motivo e notavo che più acceleravo è più si alzava la tensione...

re: Uscita ricarica batteria Mercury 25 CV 2T


Navigando su internet ho trovato questo ...
Guardiamarina
TITANs
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- 4/23
che accelerando si alzi la tensione è normale , ma come sulle autovetture questa non deve eccedere i 14,5 Volt .
quello che dovresti fare ora è di leggere la tensione con un semplice tester anche da dieci euro , perché se è come dici non puoi e non devi avere tensione superiore ai 14,5 Volt su di una batteria nuova in fase di carica anche perché se cosi fosse ti durerebbe poco se non trovi e o risolvi il problema.
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dani7502 (autore)
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- 5/23
Pienamente d'accordo con te Titans sul rilevare la tensione direttamente ai capi della batteria con un tester, ma che ne pensi del fatto che non vi è montato il regolatore??Non potrebbe essere che per questo motivo all'uscita del raddrizzatore accelerando vi possono essere picchi di tensione?
In ogni caso domani misurerò le tensioni e se riesco anche l'amperaggio con il tester in serie ...( tester max 20 A )
Guardiamarina
TITANs
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- 6/23
certo e se sei in grado verifica la bontà dei 4 diodi del ponte. ciao
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dani7502 (autore)
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- 7/23
Ciao oggi ho misurato la tensione in uscita al ponte di diodi con il mio tester personale che uso a lavoro Fluke e mi ha confermato quanto letto sul voltmetro...ovvero se il motore è al minimo misuro 11 -12 volts ...se accellero i volts salgono fino ad arrivare anche a 30 e passa...ho fatto queste prove ovviamente con l'interruttore ricarica sulla consolle aperto..adesso non vi sono molte cose su quel motore..volano / statore / bobina di carica / fili gialli / entrata raddrizzatore....Possibile che il raddrizzatore sia andato? Anche perché a mio avviso se fosse la bobina non avrei nulla in uscita visto che è un avvolgimento..mi è stato riferito dal negozio engine marine parts che in quel motore servono solo bobina di carica e raddrizzatore non hanno parlato di regolatore...il raddrizzatore originale costa 65 euro...ma questo sarà sufficiente a farmi uscire una tensione e corrente stabile verso la batteria?
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dani7502 (autore)
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- 8/23
Ciao Titan's verificato questa mattina il raddrizzatore e ho trovato un diodo guasto...già comprato quello nuovo al costo di 5 euro , 50 A struttura in metallo...proverò con questo ma questa volta attaccherò l'uscita del caricabatterie direttamente con 2 fili volanti alla batteria escludendo l'impianto...verificherò di conseguenza ,accelerando gradualmente il motore ,il voltaggio della batteria..
Guardiamarina
TITANs
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- 9/23
ok , ma ricordati che il ponte è in metallo non per niente , ma per facilitare il raffreddamento e dalla foto che hai messo non mi sembra il posto adeguato , vicino al motore con un fissaggio meccanico e di raffreddamento dubbio anzi dubbissimo.
solitamente negli alimentatori il ponte va fissato ad una aletta di raffreddamento in alluminio dove la parte di contatto meccanico sono perfettamente lisce e non solo a fare i fighi ci andrebbe una puntina di grasso al silicone (di solito è di colore bianco) quello stesso che si usa per aumentare lo scambio termico sui transistor o altri componenti soggetti a riscaldamento e che vanno obbligatoriamente raffreddati.
2° Capo
dani7502 (autore)
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- 10/23
Ciao Titan's il raddrizzatore non l'ho montato io ma al tempo dell'acquisto della barca lo avevo fatto fare al meccanico Mercury che aveva il motore per farci il tagliando...non vorrei che il ponte di diodi si brucia perché non sente il carico...e devo dire che da 5 anni praticamente non ho mai collegato i fili alla batteria...😧 Cmq se è solo quello ho speso 5 euro alla Vart per un raddrizzatore da 50 amper in metallo..per raffreddarlo non saprei...è vero che è a contatto con lo chassis del motore...potrei procurarmi un po' di pasta per i processori...ma sono convinto si sia bruciato per mancanza di carico...intanto dalla " engine marine part" mi hanno risposto che una volta sostituito il raddrizzatore devo avere intorno ai 14 V...Altrimenti il raddrizzatore non va bene...domani faccio le prove
Sailornet