Uscita ricarica batteria Mercury 25 CV 2T [pag. 2]

Guardiamarina
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- 11/23
un ponte di diodi o un diodo si brucia per tre motivi : sovracorrente - sovratensione - sovratemperatura.
non si brucia per mancanza di carico. mai.
guarda che se non raffreddato un ponte da 50 A quando gli fai circolare una corrente di 7-8 A magari nei pressi del motore a temperature sopra i 35-38 °C non dura tanto
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dani7502 (autore)
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- 12/23
In assenza di carico mi immagino ci possa essere una sovratensione e conseguente sovratemperatura...la corrente non dovrebbe essere sopra i 5 ampere stando a quanto dicono quelli della mercury ma misurero' con una pinza amperometrica..d'accordo con te in ogni caso sul raffreddarlo..cosa consigli dunque oltre la pasta ?
Guardiamarina
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- 13/23
Sovratemperatura c'è solo con la circolazione di corrente a meno che non venga posto in un forno.senza un carico può solo raggiungere la temperatura ambiente. Se sei sicuro che non si superano i 5-6 A basta una piastrina da 10 x 15 anche di ferro.
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dani7502 (autore)
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- 14/23
Ciao grazie per le tue considerazioni Titan's cmq preziose...ma ho capito da dove vengono i miei problemi ,dopo aver fatto mille ricerche inviato email e chiamato direttamente chi vende questi ricambi, l'oggetto che va' montato non è soltanto un semplice ponte di diodi, ma come si evince dalla foto è un raddrizzatore/regolatore...ahimè ha il costo di 95 euro originale...😖
Chissà se si potrà sostituire con un normalissimo regolatore da scooter....ovviamente pari valore amper e watt..

re: Uscita ricarica batteria Mercury 25 CV 2T

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Guardiamarina
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- 15/23
Non so che dirti , se non che sulla busta in plastica c'è scritto RECTIFIER e anche un ponte è un rettificatore. prova a batterlo come hai fatto col ponte e vedi cosa cambia.
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dani7502 (autore)
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- 16/23
- Ultima modifica di dani7502 il 27/01/16 19:43, modificato 1 volta in totale
Da quanto ho capito funziona come il regolatore di tensione delle moto...mantiene la carica portando la tensione ad un max di 14 volts ...l'eccedente viene dissipato in calore tagliandolo verso massa...infatti il filo nero va collegato a massa, a differenza del ponte di diodi classico...ed il rosso B+ ovviamente va verso il polo positivo della batteria...
re: Uscita ricarica batteria Mercury 25 CV 2T

Credo che questo disegnino che ho trovato su internet possa rendere in parte l'idea..nel mio caso non c'è l'uscita C alla chiave avviamento...ciao
Guardiamarina
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- 17/23
A massa dovrai avere il negativo della batteria come col ponte.prova a collegarlo , lascia aperto il positivo e leggi la tensione che anfrebbe in batteria ai vari giri , non vorrei che fosse un ponte un po più costoso.
Hai provato a testarlo con il tester come hai fatto con il ponte dove hai trovato il diodo guasto ?
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dani7502 (autore)
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- 18/23
Eheh no non l'ho ancora comprato a dir il vero quindi non ho potuto testarlo....😜
Sto vedendo dove acquistarlo per risparmiare qualcosa se riesco...
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dani7502 (autore)
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- 19/23
Si corretto il negativo della batteria dovrò collegarlo a massa sul motore...adesso non c'è perché non ho avviamento elettrico...è sicuramente un raddrizzatore più costoso...perché allo stesso tempo regola
Guardiamarina
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- 20/23
Prima di ordinarlo misura la tensione a vuoto solo col ponte sulla cc
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