Mercury, batteria che non si ricarica
popy13 (autore)
- 1/41
Salve a tutti i componenti di questo forum, sono novellino ma appassionato di nautica,espongo il mio problema,sperando che qualke amico possa aiutarmi:
ho un mercury 40cv elpto efi del 2002, come detto nel post non mi ricarica la batteria,penso sia un problema del regolatore di tensione,ma volevo esserne sicuro,nello smartcraft mi segna tensione 11,6 volt, ho controllato direttamente, dai poli all'interno del motore,con un tester e mi da la stessa tensione, se controllo dal motorino di avviamento mi segna 12,50 volt dalla batteria idem. Ho letto la sigla del regolatore 883071-1 ci sono cinque fili, di cui due gialli uno rosso,uno nero e uno grigio che non va usato,siccome dalle mie parti non lo trovo,e volevo qualke iutino in merito.Grazie in anticipo
ho un mercury 40cv elpto efi del 2002, come detto nel post non mi ricarica la batteria,penso sia un problema del regolatore di tensione,ma volevo esserne sicuro,nello smartcraft mi segna tensione 11,6 volt, ho controllato direttamente, dai poli all'interno del motore,con un tester e mi da la stessa tensione, se controllo dal motorino di avviamento mi segna 12,50 volt dalla batteria idem. Ho letto la sigla del regolatore 883071-1 ci sono cinque fili, di cui due gialli uno rosso,uno nero e uno grigio che non va usato,siccome dalle mie parti non lo trovo,e volevo qualke iutino in merito.Grazie in anticipo
Psyke73
- 2/41
controlla i fusibili nel motore, può darsi ti sia saltato quello del alternatore
kiterman
- 3/41
i due gialli provengono dall'alternatore e alimentano il regolatore. Dovresti misurare circa 60volt.
il rosso ed il nero sono l'uscita e alimentano l'impianto a 14volt circa.
il rosso ed il nero sono l'uscita e alimentano l'impianto a 14volt circa.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
grongaccio
- 4/41
Anche io ho il solito problema.
Il regolatore aveva anche il fusibile completamente strutto.
Ho sostituito il regolatore ma la tensione è sempre bassa.
Purtroppo per ora non ne vengo a capo.
Quando è tutto connesso i due fili gialli che provvengono dallo statore si surriscaldano molto e misurando la loro tensione in alternata su ogni filo da circa 21-22 volt.
accetto suggerimenti.
Il regolatore aveva anche il fusibile completamente strutto.
Ho sostituito il regolatore ma la tensione è sempre bassa.
Purtroppo per ora non ne vengo a capo.
Quando è tutto connesso i due fili gialli che provvengono dallo statore si surriscaldano molto e misurando la loro tensione in alternata su ogni filo da circa 21-22 volt.
accetto suggerimenti.
Giuseppone
- 5/41
In questo tipo di motore è classica la distruzione con rischio di incendio dell'intero portafusibile dell'alternatore, se si compra il ricambio originale ci si spende circa 50 euro se si va presso un comune autoricambi generico si trova il tutto perfettamente compatibile a circa 3 o 4 euro.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
grongaccio
- 6/41
Io ho sostituito tutto il regolatore intero con portafusibile, tutto originale (220 euro) il problema è che continua a non funzionare, cioè dal regolatore non esce corrente!
toniuccio
- 7/41
Ho anche io l'identico problema ma ora non so' se e' l'alternatore o batteria Ko..
Oggi sono uscito in barca e al rientro a meta' strada dal porto mi parte i beep beep controllo lo smartcraft e mi segnala allarme su VOLT
Penso subito alla batteria e vado a controllare il voltometro dello smartcraft e mi segnala 11.5 in ascesa .. fermo tutto a motore spento passo sulla seconda e rientro in banchina ..
Giusto x controllare rimetto in funzione la batt n1 quella che mi ha causato il beep beep (allarme) a motore spento il voltometro mi segnala 11.8 a motore acceso mi segnala 11.8 identico valore .. In un post letto tempo addietro si parlava del fusibile dell'alterntore saltato Ho controllato i fusibili dell'alternatore sono integri .. Il motore e' un Mercury 40 4t efi anno 2001
Xcui presumo che sia la batt. che ormai e defunta giusto ... ???
Datemi rassicurazioni che non sia qualcosa di + grave ...
Attendo Info Grazie come sempre x la vs. disponibilita' e cortesia
Oggi sono uscito in barca e al rientro a meta' strada dal porto mi parte i beep beep controllo lo smartcraft e mi segnala allarme su VOLT
Penso subito alla batteria e vado a controllare il voltometro dello smartcraft e mi segnala 11.5 in ascesa .. fermo tutto a motore spento passo sulla seconda e rientro in banchina ..
Giusto x controllare rimetto in funzione la batt n1 quella che mi ha causato il beep beep (allarme) a motore spento il voltometro mi segnala 11.8 a motore acceso mi segnala 11.8 identico valore .. In un post letto tempo addietro si parlava del fusibile dell'alterntore saltato Ho controllato i fusibili dell'alternatore sono integri .. Il motore e' un Mercury 40 4t efi anno 2001
Xcui presumo che sia la batt. che ormai e defunta giusto ... ???
Datemi rassicurazioni che non sia qualcosa di + grave ...
Attendo Info Grazie come sempre x la vs. disponibilita' e cortesia
toniuccio
- 8/41
Ari- eccomi ho cambiato la batteria xcui nuova di pacco ma il voltometro mi segnala sempre 12.0 volt a quadro acceso
in moto 11.9 .. dopo circa tre ore di traina a quadro acceso 11.9 a motore avviato 11.5 xcui la batt non viene caricata ...
Punto dolente batteria No xcui ... ..
Alternatore x saperlo con certezza che posso fare ...
HELP ME !!!!!
in moto 11.9 .. dopo circa tre ore di traina a quadro acceso 11.9 a motore avviato 11.5 xcui la batt non viene caricata ...
Punto dolente batteria No xcui ... ..
Alternatore x saperlo con certezza che posso fare ...
HELP ME !!!!!
ocramx
- 9/41
toniuccio ha scritto:..che posso fare ...
Con il regolatore collegato e la batteria collegata accendi il motore e misura la tensione sui fili gialli (tester posizionato in Vca (tensione alternata).
Devi avere una tensione di 19-22 Vca circa.
Misurala e facci sapere.
Do per scontato che tutti i collegamenti siano fatti bene,privi di ossido ecc ecc...
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
toniuccio
- 10/41
Buon giorno e grazie ...
Questa mattina come primo anzi secondo ( Primo il caffe' ) e' quello di andare in barca e verificare il tutto
Ho letto vari post xcui oggi andro' a controllare regolatore fusibili anche se gia li avevo controllati ma non si sa mai e provero' la tensione sul regolatore come mi hai spiegato .. in tarda mattinata faro' sapere risultati .. Grazie come sempre per la vs disponibilita' incrociamo le dita .. TNK
Questa mattina come primo anzi secondo ( Primo il caffe' ) e' quello di andare in barca e verificare il tutto
Ho letto vari post xcui oggi andro' a controllare regolatore fusibili anche se gia li avevo controllati ma non si sa mai e provero' la tensione sul regolatore come mi hai spiegato .. in tarda mattinata faro' sapere risultati .. Grazie come sempre per la vs disponibilita' incrociamo le dita .. TNK
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