Manutenzione ordinaria yamaha yetol 40cv 2t

Sottocapo
Drugos85 (autore)
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- 1/10
Salve siccome sono un neofita volevo sapere cosa controllare e cambiare su questo motore il vecchio proprietario ha cambiato tutto la scorsa estate quindi olio motore piede girante e candele ora volevo sapere devo controllare qualche altra cosa? Che tipo di olio devo usare e quanti litri? Come faccio a capire se le candele sono da cambiare visto che le ha messe l anno scorso?scusate le domande banali...
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/10
Olio motore la vedo dura.

Comunque io sono sempre partito quando ho acquistato un usato,
con tagliando completo anche se il
vecchio proprietario asseriva di aver appena fatto tutto.

E non mi sono mai pentito......anzi il più delle volte non l'avevano
neanche toccato
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
Sloiz
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- 3/10
Il bello del 2 tempi e' che la manutenzione e' quasi a zero!!
Controlla la girante ,se non si e' indurita, le candele provale in moto , se gira male , le cambi, a volte sembrano esternamente nuove e immacolate ma non fanno il loro dovere.
controlla il grasso nel piede, controlla i tubi benzina che arrivano al carburatore, potrebbero sembrare a posto , ma, con l'esposizione al caldo , potrebberero essersi create delle crepe al'interno(aspirano aria) , provocando vuoti di potenza quando tiri il motore(esperienza personale).
Buon divertimento!!
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Guardiamarina
Sloiz
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- 4/10
Il bello del 2 tempi e' che la manutenzione e' quasi a zero!!
Controlla la girante ,se non si e' indurita, le candele provale in moto , se gira male , le cambi, a volte sembrano esternamente nuove e immacolate ma non fanno il loro dovere.
controlla il grasso nel piede, controlla i tubi benzina che arrivano al carburatore, potrebbero sembrare a posto , ma, con l'esposizione al caldo , potrebberero essersi create delle crepe al'interno(aspirano aria) , provocando vuoti di potenza quando tiri il motore(esperienza personale).
Buon divertimento!!
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 5/10
Allora la manutenzione è semplicissima ed in 3 punti fondamentali:
1) cambio girante ( io la metterei nuova tanto non ti sveni Razz );
2) olio piede ( solitamente sui 0,300 lt, e le confezioni si trovano da 0,250 sui 5/6 euro);
3) candele ( e che ca@@ 2 candele quando spendi? Sbellica Sbellica ).
Poi sui tutorial trovi anche come si fa, attenzione solo nello smontare il piede di allentare il dado della retro e segnarti il punto giusto Cool
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Tenente di Vascello
beluga640
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- 6/10
Quoto giordanojgor...per quello c'è costa la manutenzione nei 2 tempi io direi di rivedere tutto così vai sul sicuro, non fidarti mai al 100% del venditore, ognuno tira acqua al suo mulino! Sbellica
Partirei dal cambiare le candele ,prezzo circa 5 euro l'una.
Olio piede circa 350 ml, ( fossi in te comprerei una siringa apposta per olio,prezzo massimo 15 euro, ho provato molte volte con i tubetti che ti vendono da 250 ml. ....ma é più quello che perdi che quello che entra!!!)
Prova ad accendere il motore, se vedi che non esce un " getto" d'acqua costante e di media portata,rivedi la girante.
Come manutenzione ordinaria direi che può bastare, dai una controllata ai tubi carburante e se ci sono perdite.
Beluga640
Sottocapo
Drugos85 (autore)
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- 7/10
Si infatti io ho intenzione di cambiare tutto cioè gli oli e la girante e le candele solo che non so che marche cioè l olio del motoreche marca e gradazione? E quello del piede? Le candele che attacco hanno? Ci dico questo perchee non ho il libretto di manutenzione per il lavoro chiamerò in mio amicp che è pratico
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 8/10
ciao
io farei cambio girante, olio piede (dovrebbe essere un 80w 90 non ricordo, so che è uguale al cambio della guzzi) e candele.
se il motore tiene il minimo e non ha problemi non toccherei i carburatori, se proprio vuoi fare un lavoro di fino controlla i cavi elettrici che non abbiano ossido sui contatti e cambia i tubi che portano la benzina.
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Sottocapo
Drugos85 (autore)
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- 9/10
I cavi sono integri e non ossidati....non riesco a trovare da nessuna parte il libretto di manutenzione...se riesco devo passare in zona da qualche negozio nautico per chiedere le gradazione del olio...
Sailornet