Sostituzioni paraoli asse elica J 25 YAMAHA

Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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Salve a tutti, mi trovo con un dilemma a cui spero di dare risposta con il vostro aiuto, di chi soprattutto ci ha già messo le mani e ha fatto il lavoro che mi accingo a realizzare, cioè la sostituzione dei paraoli dell'asse elica e poi quelli sulla pompa.
Allora andiamo per gradi.
levata elica con la rondella che sta di sotto, mi trovo un simil paraolio (che secondo me non è il suo dalle misure) ecco la foto dell maledetto,tutto slabbrato sul lato esterno!!!!

sostituzioni paraoli asse elica J 25 YAMAHA


ecco la situazione prima di estrarlo, con moltissima facilità, se ne è sfilato come niente fosse!!!!è bastato bucare con una piccola autofilettante il bordo per tirarlo su!!!

sostituzioni paraoli asse elica J 25 YAMAHA


e questo quello che c'era sotto, e quà che iniziano i problemi!!!

sostituzioni paraoli asse elica J 25 YAMAHA


un po ripulito della melma

sostituzioni paraoli asse elica J 25 YAMAHA


e pulendo che grattando il lamierino si va sfaldando, facendo intravedere, al di sotto il secondo paraolio!!!

sostituzioni paraoli asse elica J 25 YAMAHA


ora la mia domanda è:
vedendo lo spaccato del piede che è questo quà:

sostituzioni paraoli asse elica J 25 YAMAHA


mi domando, ma i due paraolii, non sono attaccati uno sull'altro? praticamente formano uno doppio!!!
PErchè c'è questo bicchierino di ferro nel mezzo? potrebbe essere il cuscinetto ad aghi segnato come n° 7 che è stato erroneamente messo in questa posizione?
che faccio? distruggo pian piano quel che resta del bicchierino di ferro e poi estraggo il secondo paraolio sotto?

O in alternativa estraggo tutto il blocco del reggi cuscinetto a rulli che sta ancora più sotto e vedo che è stato combinato dentro!!!
PEr estrarrre tutto il blocco segnato sul disegno con n° 8, dopo aver svitato la ghiera n° 5(cosa dura da effettuare ma penso di farcela mettendo un po di CRC e scaldando il tutto ) devo tirare il tutto con l'estrattore fatto ad hoc e viene via l'asse con gli ingranaggi che stanno dentro al piede? PEr la operazione mi farò aiutare da un mio amico meccanico ma che di motori marini non ne sa molto!!! anche per costruire gli attrezza non sarà un grosso problema avendo a disposizione una buona officina di tornitura... ma i dubbi rimangono visto che già a levar poche cosa non si trova nulla con quello che riporta lo spaccato che ho trovato!!!

Mah!! speriamo di farcela... l'estate è ancora lontana e di tempo ne ho abbastanza per smontare e poi riassemblare tutto con i ricambi che nel frattempo avrò trovato (anzi, chi è un buon fornitore in itali per tutti questi accessori?)

SAluti e grazie per le dritte che mi darete.

Ah la cosa più importante che non vi avevo detto.... ogni volta trovo l'olio un pochino emulsionato!! una volta scolato e fatto decantare, in basso si forma uno strato di color sabbia con differente densita e dove si notano delle chiazzette di colore chiaro, certamente dell'acqua!! è per questo che ho deciso di aprire e sostituire le tenute che chissà da quanto non saranno state cambiate, considerando che il motore è del 91 e io lo ho preso due anni orsono cambiando solo olio gambo e girante acqua!!! per il resto gira perfetto e consuma abbastanza poco per quel che immaginavo prima!!





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mignon
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Il bicchierino come lo chiami tu non è altro che la tenuta che è costituida da una parte in gomma(labbro) e l'altra in inox.
Controlla anche l'asse che è molto corrosa
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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giusto (in parte) ma ora che ho tirato fuori il Bicchierino!!! ho capito cosa è e casa avevano fatto al piede!!! allora:
1) il bicchierino di che trattasi, altro non è che quel che rimase del paraolio esterno che ho distrutto con un cacciavite e tirato fuori come ammasso di ruggine!!!!
2) quindi il paraolio che ho fotografato completamente slabbrato era una soluzione maltrovata da qualche concessionario benpensante!!! il precedente e unico proprietario non era in grado di svitare neanche una vite, quindi non può essere stata opera sua!!! avevano provato a tirare fuori il paraolio ma visto che la cosa non era agevole hanno solo distrutto la gomma e lasciato l'acciaio per far spazio a questo terzo e con le misure sballate paraolio(pessima soluzione visto che acqua entrava) soluzione veeramente di estremo rimedio e andata a cattivo fine!!
3) il secondo paraoilio che batte su cuscinetto a rulli era praticamente incollato alle pareti con formazione di abbondante ossido e per tirarlo fuori non mi è rimasto altro che distruggere anche quello che poi è venuto via anche a fatica!!!
ceerto che penso stesse li da 25 anni, non potevo pretendere che uscisse tanto facilmente!!!!

L'asse elica è perfetto, ripulito dello sporco non c'è un grammo di ruggine, cosa invece che non si può dire delle pareti del reggi cuscinetto dove batte la parte esterna del paraolio che è un po rovinata e qualche graffietto devo ammetterlo l'ho causato anche dalle mie manipolazioni, ma non mi preoccupano più di tanto quelli, essendo sulla parte ferma, un velo di silicone e vado tranquillo, magari per estrarli sarà difficoltoso ma poi tra altri 25 anni vedremo.
Lunedì posto altre foto con le sedi pulite e pronte per le nuove tenute.

Comunque questa è fatta.
Se qualcuno mi conferma le dimensioni dei paraoli mi farebbe cosa gradita così li prendo e inizio la sostituzione.
Dovrebbero essere 34/20/7 in acciaio, devo vedere se trovo a doppio labbro per una maggiore tenuta.


Buon weekend a tutti e grazie delle info.
Seawolf
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MBMarco
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La soluzione migliore è prendere dei ricambi originali, trovare dei paraolii con carcassa e molla in acciaio inox è abbastanza raro e perlopiù di misura adeguata.
Per la sede rovinata esistono appositi mastici o collanti, anche del semplice motorsil andrebbe bene, il silicone vero e proprio non è assolutamente indicato per parti meccaniche.
MBMarco
Capitano di Corvetta
peppe81
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prova su questo negozio

https://www.enginemarinepart.com/
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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bene. Grazie Per l'indirizzo. Lo conoscevo Ma mi Era sfuggito.Comunque Dalle misure prese Dal vecchIo e centenario paraOlio Che ho estratto cercherò Uno corrispondente e non avrò difficoltà a trovarlo in acciaio inox Che sono Quelli usati Nelle pompe Per acqua. Per il motorSeAl Secondo Me è sprecato utilizzarlo Nel mio caso.non è un posto Dove la temperatura arriva a livelli pericolosamente elevati e il normale silicone Per sigillare resiste tranquillamente Fino a 150~180¤C.Poi non è neanche un posto critico Per le deformazioni termiche.Comunque vi aggiorno Con delle foto nella evoluzione Dello inserimento delle tenute.quel Che mi sta Già preoccupando è la rimozione del corpo pompa in alluminio Che avevo Già provato a togliere la scorsa stagione Ma da una veloce manipolazione Sembra essere completamente bloccato dallo ossido Sulle pareti. La mi sa Che toccherà tagliare a due e farlo a pezzetti Per Poi pulire Tutta la sede Sul piede e mettere i paraOlii nuovi e il corpo nuovo.vedremo Se Con Tanta pazienza riuscirò Ad estrarlo Con l'aiuto di gasolio viacal e calore! Tanto calore Per dilatare la sede in alluminio.Notte e Saluti a tutti Alle prox. Seawold'
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toaldoeta
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occhio alla misura del paraolio che se non ricordo male sono in millimetri all'interno e pollici all'esterno
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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perfetto. ne terro conto.
ma quel che importa alla fine che sia adeguato alla sede che lo alooggera.
quindi o dire 1" inch o dire 25,5 mm non cambia tanto .
ma che utilita puo avere usare le misure metriche per l'asse e le americane per le misure della sede???
comunqe li ho trovati a una ventina di euri adatti al 25j su intrrnet presso un negozio di nautica. penso che mi faro arrivare quelli. poi misuro per curiositá e vi faro sapere.
saluti a tutti evbuona serata.
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Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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se può essere di aiuto a qualcuno, or ora sono riuscito a decifrare le scritte trovate suol paraolio che sta sulla battuta dell'asse elica quello che va dentro in fondo alla sede che ho tolto semidistruggendolo ma che ancora aveva all'interno impresse le misure,e ne sono certo, era originale di fabbrica quindi del lontani 1991!!
A dispetto di chi aveva dato la informazione a toaldoeta, le misure sono tutte metriche, e sono 20/34/6.5
sarà difficile da trovare il 6.5 ma visto lo spazio interno, anche un 7 può essere montato, anzi forse è meglio perche si troverà a tenere su una parte di asse elica "diciamo più nuova" dove non c'è stato scorrimento, ora andrò alla ricerca dei pezzi, prima però voglio levare quelli della pompa, così mi metterò alla ricerca una sola volta, non so se siano uguali ma penso di si però devo estrarli per esserne certo.
Saluti a tutti, se riesco a far venire una foto decente metterò foto del parolio levato con le misure che si leggono su!!
Saluti a tutti e grazie per i consigli.
Seawolf
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Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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ecco la foto con le misure paraoliio

re: Sostituzioni paraoli asse elica J 25 YAMAHA


comunque ho capito che il terzo paraolio che ho trovato, altro non era che la tenuta del paraolio esterno che si è distaccata dal corpo e non faceva più nessuna tenuta girando praticamente con l'asse , le misure sono identiche!! quindi a mal pensare ci si sta sempre!! non era stata effettuata nessuna cattiva manutenzione in questi 25 anni, semplicemente, NON era stata mai fatta la pulizia del piede e la sostituzione delle tenute, e considerando l'età il tutto ha funzionato più che egregiamente visto che alla fine ogni termine di stagione nell0lio ho trovato tracce di acqua, essendo l'olio ancora denso e non a cremina bianca, alla prossima posterò una foto del barattolo con la parte di olio mista ad acqua che sta decantando in basso.
Al prossimo passo, "estrazione del supporto pompa acqua in alluminio" !!! speriamo bene, mi preoccupa il fatto che non si muove di un centesimo di mm, ora sto provando ad ammorbidire tutto con del viacal e poi in qualche modo tiro fuori anche quella che sta la da chissa quanto tempo!!

alle prossime evoluzioni della storia!!!

Se qualcuno ha da passare qualche consiglio per togliere il corpo in maniera più tecnica e indolore è benvenuto!! che dite se picchietto con martello in gomma per farla un po ruotare nella sede? sapete se c'è qualche spina di posizionamento sotto che impedirebbe la rotazione? dallo spaccato che ho del manual service non si vede nulla e delle foto reperite in rete ho visto solo due spinotti di posizionamento ma nella parete superiore quello che va sul corpo in plastica superiore comunque vedo meglio ogi se trovo foto più dettagliate.

buona giornata a tutti voi.
Seawolf Dino
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