Verso paraoli asse elica: un incubo.
CappaRulez (autore)
- 1/25
devo sostituire i paraoli asse elica al selva naxos 15cv del 94, quando l'ho smontati erano attaccati sicchè mi sembrava ce ne era soltanto 1, quando lo sono andato a comprare mi hanno detto che ne sono 2. il veccio paraolio l'ho perso, mi sembra però che appena tolta l'elica il paraolio era nel verso in cui si vede la scritta ma mi sorge un dubbio:
se ce ne sono 2, evidentemente 1 serve per non far uscire olio e 1 per non far entrare acqua, vero? nello spaccato selva invece sono messi (a menoche a me diano quello strano effetto) che il primo, quindi quello che va in fondo, sta con la molla rivolta verso l'esterno, ed il secondo paraolio, cioè l'ultimo, quello esterno, con la molla verso l'interno. ma mi sembra mooolto strano. per non far uscre olio la molla deve stare a lato olio, e il secondo paraolio, (quello per non far entrare acqua )deve stare la mola all'esterno, giusto? non so piu come rimontarli.
se ce ne sono 2, evidentemente 1 serve per non far uscire olio e 1 per non far entrare acqua, vero? nello spaccato selva invece sono messi (a menoche a me diano quello strano effetto) che il primo, quindi quello che va in fondo, sta con la molla rivolta verso l'esterno, ed il secondo paraolio, cioè l'ultimo, quello esterno, con la molla verso l'interno. ma mi sembra mooolto strano. per non far uscre olio la molla deve stare a lato olio, e il secondo paraolio, (quello per non far entrare acqua )deve stare la mola all'esterno, giusto? non so piu come rimontarli.
ghibo
- 2/25
Mi pare tu abbia detto giusto. Anche il mio albero (motore, non elica) ha il paraolio superiore (lato acqua) con la molletta a vista.
Sentiamo qualcuno più specifico sul tuo motore.
Sentiamo qualcuno più specifico sul tuo motore.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
CappaRulez (autore)
- 3/25
appunto, allora sono io che interpreto male lo spaccato o è lo spaccato che dice sbagliato? eccolo:
ghibo
- 4/25
Mi verrebbe da dire come dici tu che lo spaccato è sbagliato, il mio spaccato li posiziona invece con il dente verso l'esterno per l'esterno ecc.
Ma non mi reputo un "esperto", magari in alcuni casi li si posiziona al contrario.
Ma non mi reputo un "esperto", magari in alcuni casi li si posiziona al contrario.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
kiterman
- 5/25
secondo me vanno montati proprio come da disegno.............con le molle che si fanno compagnia.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
clapie
- 6/25
Non conosco quel motore ma dal disegno dell'esploso sembra che il paraolio n° 6 sia per evitare l'uscita dell'olio verso l'acqua ed il n°7 per impedire l'ingresso dell'acqua all'interno del piede.
Se è così tra i due paraoli ci sarebbe un emulsione di acqua ed olio. Può sembrare strano ma forse funziona proprio così.
Se è così tra i due paraoli ci sarebbe un emulsione di acqua ed olio. Può sembrare strano ma forse funziona proprio così.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
eros
- 7/25
guardando il disegno il 6 ha un labbro parasporco e lo devi montare come da disegno il 7 che è solo paraolio (non si vede il labbro) lo monterei al contrario in modo da avere la molletta all' interno a bagno di olio , il verso di montaggio in questo caso dovrebbe essere indifferente.
stasera controllo meglio
ciao
stasera controllo meglio
ciao
clapie
- 8/25
Scusa ma dove vedi il labbro parasporco sul paraolio n°6 ? Non è che ti sei confuso con il distanziale n°5 ?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
eros
- 9/25
sul manuale mercury il verso è al rovescio del tuo schema , quello interno con la molletta all' interno e quello esterno con molletta in fuori.
per esperienza di lavoro fanno lo stesso il loro mestiere , in tutti e 2 i versi , il resto sono finezze di filosofia della manutenzione
con la molletta in fuori si corrode , con la molletta in dentro se si rompe finisce negli ingranaggi
a te la scelta . io seguirei il manuale della casa del motore
ciao
eros
per esperienza di lavoro fanno lo stesso il loro mestiere , in tutti e 2 i versi , il resto sono finezze di filosofia della manutenzione
con la molletta in fuori si corrode , con la molletta in dentro se si rompe finisce negli ingranaggi
a te la scelta . io seguirei il manuale della casa del motore
ciao
eros
eros
- 10/25
clapie ha scritto:Scusa ma dove vedi il labbro parasporco sul paraolio n°6 ? Non è che ti sei confuso con il distanziale n°5 ?
nel dettaglio nel cerchietto ingrandito.
tra l'altro nel manuale mercury tutti e 2 hanno il labbro, misteri della manutenzione
ciao
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