Verso paraoli asse elica: un incubo.

Utente allontanato
CappaRulez (autore)
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- 1/25
devo sostituire i paraoli asse elica al selva naxos 15cv del 94, quando l'ho smontati erano attaccati sicchè mi sembrava ce ne era soltanto 1, quando lo sono andato a comprare mi hanno detto che ne sono 2. il veccio paraolio l'ho perso, mi sembra però che appena tolta l'elica il paraolio era nel verso in cui si vede la scritta ma mi sorge un dubbio:
se ce ne sono 2, evidentemente 1 serve per non far uscire olio e 1 per non far entrare acqua, vero? nello spaccato selva invece sono messi (a menoche a me diano quello strano effetto) che il primo, quindi quello che va in fondo, sta con la molla rivolta verso l'esterno, ed il secondo paraolio, cioè l'ultimo, quello esterno, con la molla verso l'interno. ma mi sembra mooolto strano. per non far uscre olio la molla deve stare a lato olio, e il secondo paraolio, (quello per non far entrare acqua )deve stare la mola all'esterno, giusto? non so piu come rimontarli.
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 2/25
Mi pare tu abbia detto giusto. Anche il mio albero (motore, non elica) ha il paraolio superiore (lato acqua) con la molletta a vista.
Sentiamo qualcuno più specifico sul tuo motore.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Utente allontanato
CappaRulez (autore)
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- 3/25
appunto, allora sono io che interpreto male lo spaccato o è lo spaccato che dice sbagliato? eccolo:
re: Verso paraoli asse elica: un incubo.
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 4/25
Mi verrebbe da dire come dici tu che lo spaccato è sbagliato, il mio spaccato li posiziona invece con il dente verso l'esterno per l'esterno ecc.
Ma non mi reputo un "esperto", magari in alcuni casi li si posiziona al contrario.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
kiterman
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- 5/25
secondo me vanno montati proprio come da disegno.............con le molle che si fanno compagnia.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 6/25
Non conosco quel motore ma dal disegno dell'esploso sembra che il paraolio n° 6 sia per evitare l'uscita dell'olio verso l'acqua ed il n°7 per impedire l'ingresso dell'acqua all'interno del piede.

Se è così tra i due paraoli ci sarebbe un emulsione di acqua ed olio. Può sembrare strano ma forse funziona proprio così.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/25
guardando il disegno il 6 ha un labbro parasporco e lo devi montare come da disegno il 7 che è solo paraolio (non si vede il labbro) lo monterei al contrario in modo da avere la molletta all' interno a bagno di olio , il verso di montaggio in questo caso dovrebbe essere indifferente.

stasera controllo meglio

ciao
Capitano di Corvetta
clapie
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- 8/25
Scusa ma dove vedi il labbro parasporco sul paraolio n°6 ? Non è che ti sei confuso con il distanziale n°5 ?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 9/25
sul manuale mercury il verso è al rovescio del tuo schema , quello interno con la molletta all' interno e quello esterno con molletta in fuori.

per esperienza di lavoro fanno lo stesso il loro mestiere , in tutti e 2 i versi , il resto sono finezze di filosofia della manutenzione Sbellica

con la molletta in fuori si corrode , con la molletta in dentro se si rompe finisce negli ingranaggi Super

a te la scelta . io seguirei il manuale della casa del motore

ciao
eros
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/25
clapie ha scritto:
Scusa ma dove vedi il labbro parasporco sul paraolio n°6 ? Non è che ti sei confuso con il distanziale n°5 ?


nel dettaglio nel cerchietto ingrandito.

tra l'altro nel manuale mercury tutti e 2 hanno il labbro, misteri della manutenzione UT

ciao
Sailornet