Come sostituire i paraoli dell'elica dello Yamaha 20 2t?
azymuth (autore)
- 1/9
Salve, come da titolo avrei deciso di cambiare i paraoli lato elica dopo aver cambiato quelli lato pompa 2 mesi fà, senza alcun risultato Infatti, dopo solo 2 prove in cuffia, ho ritrovato di nuovo l'olio emulsionato
Ho notato la perdita di olio scuro che colava dalla pinnetta dell'elica, poche gocce ,dopo un paio di gg. dopo il lavaggio.
Pensavo all'inizio fosse il grasso che avevo appena dato e sporcava a terra, ma dopo il contollo dell'olio ...
Una cosa ho notato però: l'ultima rondella che entra sull'alberino, non combacia perfettamente col paraolio, fungendo da coperchio.Bisogna spingerla forzandola con dei colpetti? Ma non ci và nessuna guarnizione in mezzo? Anche se fosse, il paraolio non dovrebbe tenere ugualmente? E poi il bullone dell'elica era un pò lento, non l'avevo stretto troppo apposta! come si fà a capire dov'è la perdita, può bastare una pompa da bici per insufflare aria? E per smontare i paraoli c'è un sistema anche senza l'estrattore? Ho letto in precedenza che l'operazione non è facillissima, bisogna estrarre l'alberino dell'elica? Io già per cambiare quelli sotto la pompa mi sono dannato!
Help
Ho chiamato la yamaha, mi han detto che ci sono due o-ring tra paraoli e rondella, vi risulta? Io non ho trovato nulla, si saranno disgregati? Può essere la causa?
Ho notato la perdita di olio scuro che colava dalla pinnetta dell'elica, poche gocce ,dopo un paio di gg. dopo il lavaggio.
Pensavo all'inizio fosse il grasso che avevo appena dato e sporcava a terra, ma dopo il contollo dell'olio ...
Una cosa ho notato però: l'ultima rondella che entra sull'alberino, non combacia perfettamente col paraolio, fungendo da coperchio.Bisogna spingerla forzandola con dei colpetti? Ma non ci và nessuna guarnizione in mezzo? Anche se fosse, il paraolio non dovrebbe tenere ugualmente? E poi il bullone dell'elica era un pò lento, non l'avevo stretto troppo apposta! come si fà a capire dov'è la perdita, può bastare una pompa da bici per insufflare aria? E per smontare i paraoli c'è un sistema anche senza l'estrattore? Ho letto in precedenza che l'operazione non è facillissima, bisogna estrarre l'alberino dell'elica? Io già per cambiare quelli sotto la pompa mi sono dannato!
Help
Ho chiamato la yamaha, mi han detto che ci sono due o-ring tra paraoli e rondella, vi risulta? Io non ho trovato nulla, si saranno disgregati? Può essere la causa?
VanBob
- 2/9
Un esploso delle parti coinvolte ce l'hai?
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sacs640
- 3/9
prova a controllare qui se trovi lo spaccato
https://www.yamaha-motor.com/outboard/parts/home.aspx
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azymuth (autore)
- 4/9
c'è solo il 25, ma credo sia uguale. Comunque non riesco a vedere la guarnizione!
savix2
- 5/9
sacs640
- 6/9
azymuth ha scritto:c'è solo il 25, ma credo sia uguale. Comunque non riesco a vedere la guarnizione!
se ricordo bene il 20 e 25 erano uguali
isla
- 7/9
azymuth ha scritto:Salve, come da titolo avrei deciso di cambiare i paraoli lato elica dopo aver cambiato quelli lato pompa 2 mesi fà, senza alcun risultato Infatti, dopo solo 2 prove in cuffia, ho ritrovato di nuovo l'olio emulsionato
Ho notato la perdita di olio scuro che colava dalla pinnetta dell'elica, poche gocce ,dopo un paio di gg. dopo il lavaggio.
Pensavo all'inizio fosse il grasso che avevo appena dato e sporcava a terra, ma dopo il contollo dell'olio ...
Una cosa ho notato però: l'ultima rondella che entra sull'alberino, non combacia perfettamente col paraolio, fungendo da coperchio.Bisogna spingerla forzandola con dei colpetti? Ma non ci và nessuna guarnizione in mezzo? Anche se fosse, il paraolio non dovrebbe tenere ugualmente? E poi il bullone dell'elica era un pò lento, non l'avevo stretto troppo apposta! Come si fà a capire dov'è la perdita, può bastare una pompa da bici per insufflare aria? E per smontare i paraoli c'è un sistema anche senza l'estrattore? Ho letto in precedenza che l'operazione non è facillissima, bisogna estrarre l'alberino dell'elica? Io già per cambiare quelli sotto la pompa mi sono dannato!
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Ho chiamato la yamaha, mi han detto che ci sono due o-ring tra paraoli e rondella, vi risulta? Io non ho trovato nulla, si saranno disgregati? Può essere la causa?
e' questo il piede? che anno e' il motore? cos'e' la rondella che entra nell'alberino?da come lo spieghi non capisco nulla
azymuth (autore)
- 8/9
mi riferisco alla rondella che c'è a contatto del paraolio, poi segue la ruota dentata, l'elica, ed il bullone con lo spinotto. La "rondella",come la chiamo io, ha sezione diversa, cioè da un lato è più stretta dell'altro. Mi sembra il n. 32, ma senza denti. Scusate se sono poco chiaro! Il motore è dell'86 yam. 20 2t CMS
azymuth (autore)
- 9/9
Sono ancora col motore in panne. Attendo risposta per i pezzi dalla CAM di Milano, qualcuno conosce?
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