M100 con Honda BF40E - Test elica [pag. 4]

Capitano di Vascello
a902304 (autore)
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il mio peso varia dai 700 kg in condizioni di test agli 850 in versione vacanza (2 sub in campeggio nautico)
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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propcalc1
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- 32/58
Rientri nelle indicazioni di mio msg 15/11/15 - 16:04.
Capitano di Vascello
a902304 (autore)
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Ho portato l'elica dal tornitore. Gli ho spiegato le specifiche.
Spero di togliere 300 giri e aumentare qualcosa.
Vedremo...
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Capitano di Vascello
a902304 (autore)
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Buongiorno Propcalc1, volevo sapere una cosa.

Quando dici :
propcalc1 ha scritto:
...... ottenibile per tornitura diametro (senza raccordare il taglio) da SOLAS mod. AMITA C Plus 3 x 11,60 x 14...

intendi una cosa di questo tipo ? (speriamo che sia chiaro)
re: M100 con Honda BF40E - Test elica


Grazie per la risposta
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Sottotenente di Vascello
AM
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- 35/58
sostanzialmente si, ma si tratta per ovvie ragioni di un archetto non un segmento diritto.
Ma l'elica nn ho capito se è quella indicata dai calcoli o una che avevi di scorta.
Capitano di Vascello
a902304 (autore)
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l'elica portata in rettifica è quella del test: solas 11,1*14 che faccio "allungare" con un pò di CUP.
Mi incuriosiva invece il "senza raccordare il taglio" che fa presupporre un taglio della pala nella parte più esterna senza raccordo delle stondature.
Cosa che non ho mai visto fare perchè i tornitori di eliche (che frequento io...) parlano di "caricare" o "scaricare" una pala agendo appunto su quella parte terminale di pala che nel disegno viene tagliata.
Evidentemente dipende dalla quantità di giri che devono essere "acquisiti".
imho
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Capitano di Vascello
a902304 (autore)
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E' arrivata la 11,4 x 15. Fa una certa impressione.
re: M100 con Honda BF40E - Test elica


Questa invece è la 11,1x14 che ho fatto modificare (un leggero aumento del CUP) e poi riverniciare con un piacevole effetto "inox".
re: M100 con Honda BF40E - Test elica


Prevedo un lungo inverno di prove... Felice
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Utente allontanato
propcalc1
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a902304 ha scritto:
Evidentemente dipende dalla quantità di giri che devono essere "acquisiti".

Dati LWL, peso effettivo navigante, potenza disponibile e giri elica, i giri motore dipendono in primis dal diametro elica prima che dal passo.
Un diametro eccessivo frena inutilmente i giri. Un diametro scarso determina eccesso di cavitazione a spese della spinta (alto regresso).
Il tutto è condizionato dall'area delle pale.
Capitano di Vascello
a902304 (autore)
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Con le misure normalmente in nostro possesso (diametro e passo) è possibile calcolare l'area delle pale ?
......
Mi rispondo da me: No non è possibile in quanto proprio l'unica variabile che ci manca (la forma delle pale) è quella che condiziona la superficie; naturalmente insieme al diametro e al passo
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Utente allontanato
propcalc1
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a902304 ha scritto:
...... Mi rispondo da me: No non è possibile in quanto proprio l'unica variabile che ci manca (la forma delle pale) è quella che condiziona la superficie; naturalmente insieme al diametro e al passo

Chi ha mai parlato di passo che condiziona la superficie delle pale ?
Sailornet