Ottimo test per il mio honda bf 40 (originale non modificato)

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Cesinho (autore)
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- 1/15
domenica scorsa ho testato per bene il mio motore...da quando l'ho montato lo sto facendo marciare in continuazione, però domenica è stata una cosa di più...
partenza ore 7 da Torre san Giovanni, arrivo Santa maria di leuca ore 7,55...in realtà 4 miglia a sud, su delle secche fuori...con piccole tappe per scandagliare...
velocità di crociera 18 nodi a 5200giri fissi (raramente ho affondato fino a 5800-5900)
elica da 12 durante lo spostamento principale 15-17 miglia
barca Nova 550 bella carica di palamito, pesi-zavorre frigo e un mare di attrezzi vari...2 persone..

siamo rientrati alle 14 dopo circa 40 miglia percorse e tanto sole "ncutursu".... Sbellica
consumo 25-26 litri
aiutatemi a completare con le vostre doomande
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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fran
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- 2/15
Penso che navigare a 5200 rpm fissi sia un pochino troppo, temo per la durata del motore a lungo termine.
Consumo ok Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
maresciallocapo
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- 3/15
Ho avuto modo di provare il tuo motore su un bsc 510, non sarà un fulmine di guerra montato sulla tua barca, ma è sicuramente affidabile e parco nei consumi.
Poi navigando nei tuoi mari sicuramente sarà un motore felice Wink
Capelli 626 yamaha 150..........
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bobo
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- 4/15
fran ha scritto:
Penso che navigare a 5200 rpm fissi sia un pochino troppo, temo per la durata del motore a lungo termine.
Consumo ok Thumb Up

vallo a dire a Stick, che con il suo suzu 40 "veri" a 5000 fa 20 nodi spataccati....
e li fa da una vita (quella del motore) e va come un gioiellino....

luoghi comuni!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/15
bobo ha scritto:
fran ha scritto:
Penso che navigare a 5200 rpm fissi sia un pochino troppo, temo per la durata del motore a lungo termine.
Consumo ok Thumb Up

vallo a dire a Stick, che con il suo suzu 40 "veri" a 5000 fa 20 nodi spataccati....
e li fa da una vita (quella del motore) e va come un gioiellino....

luoghi comuni!

Grazie Bobo, per aver confermato i miedi dubbi Wink

Allora, facciamo due conti:
Per prima cosa 5000 è meno di 5200, o no? Wink
Poi, i due motori sono fondamentalmente uguali (4t ultima generazione, non modificati, senza particolari preparazioni, probabilmente elica da 12 sull'Honda e da 13 sul Suzuki)
Honda...rapporto al piede 2.08 --> 5200 --> 25 nodi teorici ma solamente 18 reali
Suzuki...rapporto al piede 2.27 --> 5000 --> 23 nodi teorici e 20 reali
Evidentemente se Cesinho arriva solo a 18 nodi a 5200 rpm qualcosa vorrà pur dire, o no? Wink
Vediamo se questo può sollecitare maggiormente il motore:
il motore gira veloce ma non produce velocità della barca, quindi la potenza erogata viene trasformata in coppia anzichè velocità (Potenza = forza x velocita ovvero = coppia x velocità angolare) e se aumentano la coppia e le forze aumentano le sollecitazioni sui componenti del sistema (albero motore, cuscinetti, cielo dello stantuffo, coppia conica, elica, etc etc.). Insomma, il motore lavora in condizioni fuori progetto, probabilmente "affogato" anche se Cesinho dichiara che ha fatto qualche allungo fino a 5800.


Spero di sbagliarmi Felice
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Cesinho (autore)
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- 6/15
intanto grazie per le opinioni...mi aiuta tanto a capire come migliorare le prestazioni(non pretendo velocità ma affidabilità e sicurezza),
la barca pesa a detta dei costruttori pesa sui 4,5-5 quintali più motore e attrezzature saremo sui 7 o poco meno....
intanto vorrei precisare che la barca a 2 o 4 persone non cambia di molto le prestazioni...a detta di "un espertone" honda che tutti sul forum conoscete l'honda bf 40 vuole un regime alto di giri...
Razz Felice Question
ps: vengo dal top 700 2t....questo del 4t per me è un nuovo mondo...gran bel mondo...
Lomac 500ok
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bobo
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- 7/15
@ Fran.
Ciao Ing...
Citazione:

Poi, i due motori sono fondamentalmente uguali (4t ultima generazione, non modificati, senza particolari preparazioni, probabilmente elica da 12 sull'Honda e da 13 sul Suzuki)
Honda...rapporto al piede 2.08 --> 5200 --> 25 nodi teorici ma solamente 18 reali
Suzuki...rapporto al piede 2.27 --> 5000 --> 23 nodi teorici e 20 reali

concordo sull'analisi, anche perchè conosco l'elica di Dario...
Citazione:

Evidentemente se Cesinho arriva solo a 18 nodi a 5200 rpm qualcosa vorrà pur dire, o no? Wink

certo, che ha la barca che pesa come un condominio ..... ha un regresso imbarazzante (35%, se l'ipotesi del passo 12 è confermata).... e che molte delle dissipazioni di cui tu parli nella frase riportata sotto si sviluppano più in acqua che nel motore, che soffre molto meno che in una (paragone) situazione stradale (l'elica non è come la ruota: trasmette meno perchè meccanicamente meno solidale nel fluido in cui gira rispetto all'asfalto su cui rotola la gomma). e quindi sono solo parzialmente d'accordo con quanto sotto:
Citazione:

il motore gira veloce ma non produce velocità della barca, quindi la potenza erogata viene trasformata in coppia anzichè velocità (Potenza = forza x velocita ovvero = coppia x velocità angolare) e se aumentano la coppia e le forze aumentano le sollecitazioni sui componenti del sistema (albero motore, cuscinetti, cielo dello stantuffo, coppia conica, elica, etc etc.). Insomma, il motore lavora in condizioni fuori progetto, probabilmente "affogato" anche se Cesinho dichiara che ha fatto qualche allungo fino a 5800.

in effetti una valutazione più complessiva della situazione di Cesinho porta a dire che la sua elica a quelle velocità è troppo piccola di diametro, e quindi che ha un motore di classe non adeguata..... mentre se va a velocità maggiori l'assetto complessivo dell'imbarcazione è meno immerso e il lavoro dell'elica magari è migliore....
insomma, per i 18 nodi andrebbe meglio paradossalmente con un motore più grosso, ma siccome buona parte delle forze in gioco vengono dissipate dal regresso, immagino (ma ignoro i dettagli tecnici) che lo sforzo dissipato nel propulsore non sia proprio "critico"....

che ne dici?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- Ultima modifica di bobo il 25/07/10 11:47, modificato 1 volta in totale
Cesinho, a 5800 giri sviluppi (solo) 22 nodi, come indicato nella tua pagina personale?
se si, il regresso calerebbe al 20%, sempre molto importante ed indice di un non corretto accoppiamento
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/15
@Bobo
Dico che sono d'accordo con la tua analisi.

La situazione di Cesinho NON è critica, ma comunque l'accoppiata motore/barca potrebbe essere migliore.

Sai bene la mia posizione riguardo le ipermotorizzazioni, ma, al tempo stesso, non si può cadere nell'eccesso opposto delle sottomotorizzazioni nè sottacere che si vedono anche motori piccolissimi su barche enormi. Nel caso di Cesinho non è questa la situazione, direi piuttosto, in parole povere, che la barca è leggermente troppo grossa e il motore leggermente poco potente.
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si....sono uno prudente Sbellica Felice Partyman
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