M100 con Honda BF40E - Test elica [pag. 2]
a902304 (autore)
- 11/58
@Fran
hai pienamente ragione. Me li sono studiati per bene i Performance Bulletin di Honda. Tra l'altro il mio gommone è sicuramente più leggero dei gommoni testati nelle prove pubblicate per cui ero abbastanza fiducioso.
@Propcalc1
innanzi tutto grazie per il tempo dedicato e per i consigli dati.
Per quanto riguarda il baricento penso di trovarmi nella seconda soluzione. La piastra anticavitazione a +4 mi ventila anche con mare calmo. Ho fatto delle prove (col motore precedente) ed era inguidabile. A +2 non ventila ma devo continuamente correggere la rotta. Ora sono a filo e devo dire che la navigazione è più confortevole.
Però questo è un altro motore e forse merita altre prove.
Proverò la 11,4 x 15. Anche se scendo 500 giri sono sempre dentro il range.
Che dite ???
hai pienamente ragione. Me li sono studiati per bene i Performance Bulletin di Honda. Tra l'altro il mio gommone è sicuramente più leggero dei gommoni testati nelle prove pubblicate per cui ero abbastanza fiducioso.
@Propcalc1
innanzi tutto grazie per il tempo dedicato e per i consigli dati.
Per quanto riguarda il baricento penso di trovarmi nella seconda soluzione. La piastra anticavitazione a +4 mi ventila anche con mare calmo. Ho fatto delle prove (col motore precedente) ed era inguidabile. A +2 non ventila ma devo continuamente correggere la rotta. Ora sono a filo e devo dire che la navigazione è più confortevole.
Però questo è un altro motore e forse merita altre prove.
Proverò la 11,4 x 15. Anche se scendo 500 giri sono sempre dentro il range.
Che dite ???
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
propcalc1
- 12/58
@a902304
Pensare di trovarsi nella seconda situazione è una cosa, trovarcisi è un'altra.
A +4 la piastra anticavitazione ventila ed il gommo è inguidabile certamente perché sei pesante di prua.
Sicuramente hai un carrello monoasse ed è quindi facile una verifica attendibile. Armati di metro, misura 1,65 da specchio di poppa ed appiccica in corrispondenza una striscia di carta adesiva. Quindi fai scorrere il gommo sul carrello finché la striscia adesiva non cadrà sulla perpendicolare al centro assale ruote.
Il timone del carrello dovrà risultare con peso neutro.
Se poi farai la stessa operazione con te a bordo sarà ancor meglio.
Vedrai e sentirai tutta un'altra musica.
Pensare di trovarsi nella seconda situazione è una cosa, trovarcisi è un'altra.
A +4 la piastra anticavitazione ventila ed il gommo è inguidabile certamente perché sei pesante di prua.
Sicuramente hai un carrello monoasse ed è quindi facile una verifica attendibile. Armati di metro, misura 1,65 da specchio di poppa ed appiccica in corrispondenza una striscia di carta adesiva. Quindi fai scorrere il gommo sul carrello finché la striscia adesiva non cadrà sulla perpendicolare al centro assale ruote.
Il timone del carrello dovrà risultare con peso neutro.
Se poi farai la stessa operazione con te a bordo sarà ancor meglio.
Vedrai e sentirai tutta un'altra musica.
ropanda
- 13/58
se non chiedo troppo .......sarei curioso di come si determina la lunghezza (1,65 m) chiamata CG dallo specchio di poppa? .
grazie
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
a902304 (autore)
- 14/58
non ricordavo male.....
https://www.gommonauti.it/ptopic51490_m100_con_honda_bf_40_altezza_pinna.html
https://www.gommonauti.it/ptopic51490_m100_con_honda_bf_40_altezza_pinna.html
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
propcalc1
- 15/58
ropanda ha scritto:... sarei curioso di come si determina la lunghezza (1,65 m) chiamata CG dallo specchio di poppa?
Si ottiene con calcoli matematici, che, ripetuti su più barche, ti portano poi con l'esperienza a stabilirla a occhio con buona probabilità di successo.
Varia da carena a carena e in funzione della LWL.
fran
1
- 16/58
La prova empirica con il carrello monoasse non è sbagliata, è una tecnobufala!
Come fai a dire che hai trovato il centro di gravità del gommone se non sai dov'è il centro di gravità del carrello.
Bah.
Come fai a dire che hai trovato il centro di gravità del gommone se non sai dov'è il centro di gravità del carrello.
Bah.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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ronin72
1
- 17/58
Se vuoi trovare il centro di gravità appoggi il gommone su un cuneo e lo sposti avanti o indietro finchè non rimane in equilibrio
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ellebì lbn520
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fran
- 18/58
Giusto!
Molto più facile e semplice il metodo del cuneo che non il metodo del carrello.
Molto più facile e semplice il metodo del cuneo che non il metodo del carrello.
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propcalc1
- 19/58
fran
- 20/58
Scusa propcalc, stai dicendo che non vuoi trovare dove sta il centro di gravità, però vuoi fare in modo che cada in un ben preciso punto.
In altre parole: non voglio sapere dove sta il centro di gravità purchè sia dove dico io.
Mi sembra un ossimoro.
O no?
In altre parole: non voglio sapere dove sta il centro di gravità purchè sia dove dico io.
Mi sembra un ossimoro.
O no?
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