M100 con Honda BF40E - Test elica

Capitano di Vascello
a902304 (autore)
Mi piace
- 1/58
Ieri 14/11/2015 giornata di prove nelle acque di S.Marinella vicino Roma.
Le condizioni del mare erano impeccabili.
Veramente un altro piccolo test lo avevo già fatto (ne parlo QUI) ma gli strumenti in consolle quel giorno decisero di non collaborare e così potei controllare solo la velocità max col GPS del cellulare.
Ieri invece consolle in piena forma. Mare in condizioni di "clear water"
Questi sono i dati raccolti (scusate la qualità della foto).
M100 con Honda BF40E - Test elica

I dati sono mediati su più passaggi;
Doppio GPS.
Contagiri analogico (grande difficoltà a tenere i regimi stabili specie quelli alti). trim al limite della ventilazione.
L'idea che mi sono fatto è che il motore continua a girare troppo alto. Il limitatore interviene spesso e volentieri.
E' anche vero che mancano all'appello circa 150 kg rispetto alle mie abituali condizioni di navigazione.
Però sono soddisfatto.
Che dite ?
Buona domenica
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 3/58
misura elica?
Andrea lo ha scritto
14.....
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 5/58
Manca l'indicazione della LWL.
Dopo di che potrò servirti di barba e capelli.
Capitano di Vascello
a902304 (autore)
Mi piace
- 6/58
Non avevamo detto:
AM ha scritto:
...@a902304
Nel tuo caso riassumiamo con chiarezza:
Lunghezza gommone 5,7 (LWL 4,7)....

Prego sig. barbiere...... Felice
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 7/58
LWL 4,70 : ipotizzata o misurata ?
Capitano di Vascello
a902304 (autore)
Mi piace
- 8/58
propcalc1 ha scritto:
LWL 4,70 : ipotizzata o misurata ?
sapevo che non potevo barare..... Embarassed Embarassed Embarassed
l'ho presa pari pari come l'ha affermata AM
Però il 4,70 non credo che sia molto lontano dalla realtà...
sepoffà ? Felice
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 9/58
I bulletin board dell'Honda riportano per gommoni della stessa categoria velocità massime intorno a 30-31-32 nodi.
Visto anche l'inevitabile contenuto di marketing di tali documenti Wink , io sarei più che soddisfatto delle prestazioni da te registrate. Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 10/58
a902304 ha scritto:
sapevo che non potevo barare..... l'ho presa pari pari come l'ha affermata AM. Però il 4,70 non credo che sia molto lontano dalla realtà... sepoffà ? Felice


1) trim 0°. Peso effettivo navigante 800 kg, piastra anticavitazione a filo chiglia e battello bilanciato su un punto a 1,80 m. da specchio di poppa.
3 x 11,30 x 14 ottenibile per tornitura diametro (senza raccordare il taglio) da SOLAS mod. AMITA C Plus 3 x 11,60 x 14.

2) trim 0°. Peso effettivo navigante 800 kg, piastra anticavitazione 4 cm sopra filo chiglia e battello bilanciato su un punto a 1,65 m. da specchio di poppa.
AMITA C Plus 3 x 11,40 x 15.

Se non prendessi 5500 rpm, fammi sapere.
Sailornet