Test focchi 550 con honda 50 cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74 (autore)
1 Mi piace
- 1/15
sabato ho avuto occasione di provare il nuovo focchi 550 motorizzato con un honda 50 cv con elica standard da 13. la prova si è svolta su lago piatto e con carico variabile da 2 a 4 persone (150/300 kg), qualche litro di benzina e minimo di dotazioni di legge. il gommone ha misure effettive di 555 x 250 e pesa 360 kg.
gli spazi a bordo secondo me sono paragonabili ad un ottimo 570/580 o anche a qualche 6 metri.
bella la nuova consolle che ha anche un grande gavone al suo interno, molto grande il gavone posteriore e buono per dimensioni anche quello anteriore.
il gommone dispone di 2 aree prendisole molto ben sfruttabili. ho trovato molto comodo e anche pratico lo schienale della panca di poppa, utilizzabile in 3 posizioni (appoggia schiena per guida da seduti, appoggiareni per guida in piedi e ribaltando in avanti libera lo spazio per un bel prendisole.
la planata è molto rapida e i tempi di ingresso sono pressochè identici anche variando il carico a bordo; non soleva minimamente la prua e si distende subito parallelo all'acqua. gudagna velocità rapidamente e anche in 4 a bordo trimmando in positivo il motore arrivava al limitatore (6100 giri), credo che si dovrebbe montare anche una 14. la velocità massima raggiunta è intorno ai 50 km/h (+/- 27 nodi)
esegue virate molto strette anche in velocità senza scarrocciare ed è molto preciso nel rispondere al timone, la scia che lascia a poppa è molto pulita, l'impressione è di un gommone senza la minima vibrazione, molto solido e ben costruito. le uniche onde che abbiamo incontrato erano quelle di scia di altre piccole imbarcazioni e quelle create dal nostro passaggio a diversa velocità o virando, ma anche in queste occasinoni l'assetto pare imperturbabile sia al minimo di planata che in piena velocità, credo che anche sul mosso si possa comportare molto bene, sicuramente almeno quanto il 510 che conosco bene, ma l'impressione è che vada anche meglio e sia comunque più scorrevole (vedi le prestazioni raggiunte con un 50 cv con 4 adulti a bordo)
il gommone risente molto poco anche dello spostamento dei pesi a bordo.
sarebbe bello provarlo con più cavalli per tirare fuori il massimo della velocità e delle prestazioni da questo gommone che mi pare molto molto azzeccato.
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 2/15
su che lago lo hai fatto il test...??

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/15
Fabry74 ha scritto:

la planata è molto rapida e i tempi di ingresso sono pressochè identici anche variando il carico a bordo;

[...]

trimmando in positivo il motore arrivava al limitatore (6100 giri), credo che si dovrebbe montare anche una 14. la velocità massima raggiunta è intorno ai 50 km/h (+/- 27 nodi)



Ovvero, tornando coi piedi per terra, aveva un'elica troppo corta che priviliegiava la coppia.
Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 4/15
le caratteristiche tecniche del mezzo lo danno per una potenza minima di 90 cv....se con 50 cv da' queste prestazioni,
siamo di fronte ad un mezzo con un rendimento fuori dal comune...rispetto al mio Lomac 510 con un 60 cv e 80 kg di massa in meno.. Rolling Eyes
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/15
con cosa hai fatto le misurazioni di velocità?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74 (autore)
Mi piace
- 6/15
@maurino: lecco
considerazione per chi ha un honda 40 o 50 cv in quanti riescono a fare 6100 giri con ingresso del limitatore con elica da 13 con 300 kg a bordo con un gommone di 5 o 5,5 metri? il nuovo motore ad iniezone è più prestante del vecchio a carburatori o questo focchi cammina proprio bene?
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 7/15
Fabry74 ha scritto:
sabato ho avuto occasione di provare il nuovo focchi 550 motorizzato con un honda 50 cv con elica standard da 13. la prova si è svolta su lago piatto e con carico variabile da 2 a 4 persone (150/300 kg), qualche litro di benzina e minimo di dotazioni di legge. il gommone ha misure effettive di 555 x 250 e pesa 360 kg.
gli spazi a bordo secondo me sono paragonabili ad un ottimo 570/580 o anche a qualche 6 metri.
bella la nuova consolle che ha anche un grande gavone al suo interno, molto grande il gavone posteriore e buono per dimensioni anche quello anteriore.
il gommone dispone di 2 aree prendisole molto ben sfruttabili. ho trovato molto comodo e anche pratico lo schienale della panca di poppa, utilizzabile in 3 posizioni (appoggia schiena per guida da seduti, appoggiareni per guida in piedi e ribaltando in avanti libera lo spazio per un bel prendisole.
la planata è molto rapida e i tempi di ingresso sono pressochè identici anche variando il carico a bordo; non soleva minimamente la prua e si distende subito parallelo all'acqua. gudagna velocità rapidamente e anche in 4 a bordo trimmando in positivo il motore arrivava al limitatore (6100 giri), credo che si dovrebbe montare anche una 14. la velocità massima raggiunta è intorno ai 50 km/h (+/- 27 nodi)
esegue virate molto strette anche in velocità senza scarrocciare ed è molto preciso nel rispondere al timone, la scia che lascia a poppa è molto pulita, l'impressione è di un gommone senza la minima vibrazione, molto solido e ben costruito. le uniche onde che abbiamo incontrato erano quelle di scia di altre piccole imbarcazioni e quelle create dal nostro passaggio a diversa velocità o virando, ma anche in queste occasinoni l'assetto pare imperturbabile sia al minimo di planata che in piena velocità, credo che anche sul mosso si possa comportare molto bene, sicuramente almeno quanto il 510 che conosco bene, ma l'impressione è che vada anche meglio e sia comunque più scorrevole (vedi le prestazioni raggiunte con un 50 cv con 4 adulti a bordo)
il gommone risente molto poco anche dello spostamento dei pesi a bordo.
sarebbe bello provarlo con più cavalli per tirare fuori il massimo della velocità e delle prestazioni da questo gommone che mi pare molto molto azzeccato.


Caspita che slogan, sembra la perfezione fatta gommone...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 8/15
Fabry74 ha scritto:

considerazione per chi ha un honda 40 o 50 cv in quanti riescono a fare 6100 giri con ingresso del limitatore con elica da 13 con 300 kg a bordo con un gommone di 5 o 5,5 metri? il nuovo motore ad iniezone è più prestante del vecchio a carburatori o questo focchi cammina proprio bene?


sei sicuro al 100% che l'elica è da 13" ???
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74 (autore)
Mi piace
- 9/15
elica 11.1 x 13 originale honda.. che poi credo proprio sia una solas
il GPS era uno di quelli portatili, ma comunque un GPS, il contagiri credo funzionasse correttamente ed il limitatore lo si sentiva entrare distintamente...
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 10/15
Fabry74 ha scritto:
elica 11.1 x 13 originale honda.. che poi credo proprio sia una solas
il GPS era uno di quelli portatili, ma comunque un GPS, il contagiri credo funzionasse correttamente ed il limitatore lo si sentiva entrare distintamente...


....che dire...... incredibile!!!
Sailornet